Inverter solare centrale ProSolar

L’energia solare ha una marcia in più grazie al primo inverter centrale da 1.500 volt, l’inverter è un apparecchio elettrico capace di convertire una corrente continua in una corrente alternata e con una tale capacità, le utility di tutto il mondo potranno accelerare la produzione di energia solare.

A proporre tale apparecchio è la multinazionale General Electric (GE) che conta oltre 100.000 dipendenti in più di 100 paesi. Il sistema è attualmente impiegato, con successo, dalla centrale solare di Belectric, in Germania che riesce a fornire in maniera efficiente, elettricità rinnovabile all’intera rete. Il sistema ProSolar di GE svolge un ruolo fondamentale nella prima centrale solare da 1.500 volt.

L’inverter centrale da 1.500 volt Corrente Continua a circuito aperto può essere applicato a qualsiasi impianto solare gestito dalle utility e contribuirà a ridurre i costi complessivi del sistema: un fattore determinante per rendere l’energia solare un’alternativa economicamente più valida rispetto alle tecnologie basate sui combustibili fossili.

Gli inverter centrali sono componenti essenziali degli impianti fotovoltaici; la tecnologia converte l’energia a corrente continua prodotta da pannelli solari in energia a corrente alternata che viene poi immessa nella rete principale. Se questo processo di conversione è ottimizzato, si avrà una maggior efficienza dell’intero impianto solare.

Lo scopo è quello di raggiungere la cosiddetta “grid parity” una parità di rete con i sistemi fotovoltaici di alcuni paesi. In questa direzione si potrà puntare a raggiungere una sicurezza energetica a lungo termine basata seull’energia solare. Ridurre i costi della produzione di elettricità solare è fondamentale per la diffusione di tale fonte di energia pulita.

La Germania, avvelendosi di tale tecnologia, persevera l’obiettivo di portare la quota di energie rinnovabili al 35% della domanda totale di energia entro il 2020. L’inverter solare centrale ProSolar contribuirà a ridurre i costi della produzione di energia solare così, i progetti fotovoltaici diventeranno un’alternativa ai combustibili fossili sempre più ghiotta sia in termini ambientali che soprattutto in termini economici.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Agosto 2012