Impianto fotovoltaico Beghelli

impianto fotovoltaico beghelli

L’Albero d’oro è una soluzione d’impianto fotovoltaico Beghelli nato per chi non ha la possibilità di installare un tetto fotovoltaico ma non vuole rinunciare alla potenza del sole. L’impianto fotovoltaico Beghelli “Albero d’Oro” è sul mercato già da un paio d’anni, sfrutta un sistema fotovoltaico ad alta concentrazione che promette di ripagare i costi ambientali di produzione in termini di energia pulita generata con un “energy payback” di soli 6 mesi.

Impianto fotovoltaico Beghelli e sistema ad alta concentrazione
L’impianto fotovoltaico Beghelli sfrutta un sistema ad alta concentrazione (HCPV); i sistemi solari ad alta concentrazioni rappresentano una soluzione eccellente per generare energia rinnovabile senza impattare troppo sull’ambiente. Il basso impatto ambientale non è legato solo all’energia pulita generata dall’impianto ma anche alla natura dei materiali: l’impianto fotovoltaico Beghelli, così come la gran parte di sistemi fotovoltaici a concentrazione, possono essere, in buona parte, riciclati. In un calcolo di massima si può affermare che il 95% dei materiali che compongono un sistema fotovoltaico a concentrazione possono essere riciclati. Un sistema HCPV è composto per il 47 per cento di acciaio, il 30% di alluminio, 20 per cento di vetro e solo per il 3 per cento è dato da elementi non riciclabili.

Impianto fotovoltaico Beghelli e inseguimento solare
Tra i punti di forza di un impianto fotovoltaico Beghelli “Albero d’oro”, figura la sua capacità di “inseguimento solare”. Albero d’oro, proprio come un Girasole, è nato per seguire il sole. Il sistema di inseguimento solare è reso possibile grazie a due movimenti rotatori che governano la porzione fotovoltaica. Un movimento di Rotazione Azimutale consente l’inseguimento della luce dovuta ai movimenti di traiettoria breve del sole. Un movimento di Elevazione Zenitale assicura un’ottima precisione di puntamento seguendo i movimenti di traiettoria verticale disegnati dal sole. Nell’impianto fotovoltaico Beghelli Albero D’Oro, l’inseguimento solare è reso possibile sia da un orologio astronomico integrato, sia da una telecamera solare.

Impianto fotovoltaico Beghelli e Grid Parity
La Grid Parity è definita come la pari convenienza economica tra l’acquisto di energia pulita e quella proveniente da combustibili fossili. Con un impianto fotovoltaico Beghelli di tipo Albero d’Oro, si è stimato che, a breve termine, anche una piccola impresa può raggiungere la parità di costo di produzione rispetto al prezzo d’acquisto dell’elettricità dalla rete. In Italia, un’utenza medio-piccola paga circa 0,20 euro per kwh di energia acquistata.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Febbraio 2014