Honeybush: proprietà per la salute

Conosci l’Honeybush e quali sono le sue principali proprietà?

Ebbene, siamo qui per soddisfare qualsiasi tipo di curiosità legata a questo prodotto sempre più diffuso anche da noi, e che potrebbe essere un buon supporto per il proprio benessere.

Cerchiamo allora di comprendere come si realizza questo tè / tisana e quali sono le proprietà dell’Honeybush che hanno consentito di rendere questo arbusto famoso in tutto il mondo.

Cos’è il tè di Honeybush?

Honeybush è un arbusto con fusti legnosi che produce foglie trifogliate e fiori di colore giallo brillante.

Ad interessarsi per primi a questo arbusto furono i coloni in Sudafrica, incuriositi dai particolari benefici medicinali del tè di Honeybush.

Il suo sapore è floreale, leggermente tostato e simile al miele. Sebbene sia spesso paragonato al tè di rooibos, l’aroma dell’Honeybush viene definito come più dolce e corposo. Alcuni dicono che il gusto sia più gradevole, anche se molto dipende dal metodo di preparazione e dalle foglie di tè che si acquistano.

Come fare il tè di Honeybush?

Le bustine di tè di Honeybush possono essere acquistate in molti negozi di alimentari, negozi di tè e online. Se si acquistano bustine già confezionate, la preparazione della bevanda sarà molto semplice, considerato che sarà sufficiente seguire le istruzioni indicate sulla confezione.

Naturalmente, è anche possibile acquistare foglie di tè Honeybush sfuse, e metterle in infusione a casa per rendere la bevanda calda o fredda nelle modalità che più si desiderano.

Leggi anche: Erba di San Giovanni, cos’è e come funziona

Come preparare il tè di Honeybush a casa?

Chiarito quanto sopra, preparare il tè di Honeybush a casa è molto semplice.

È infatti sufficiente:

  • mettere un cucchiaino di foglie di tè di Honeybush essiccate sul fondo di una tazza da tè;
  • riscaldare l’acqua e portarla a ebollizione, lasciandola poi riposare per un minuto per ridurre leggermente la temperatura;
  • versare l’acqua sulle foglie di tè;
  • lasciare le foglie di tè in infusione per tutto il tempo desiderato (di solito circa cinque minuti o fino a sette minuti);
  • sforzare le foglie sciolte dalla tazza prima di bere. Le foglie di tè al miele possono essere rimesse a dimora e utilizzate per una seconda tazza.

Per poter realizzare del tè di Honeybush freddo, bisognerà seguire le stesse istruzioni, ma versare il tè in un bicchiere alto e aggiungere del ghiaccio. Puoi anche raffreddare il tè in frigorifero per gustarlo in un secondo momento.

Per quanto concerne l’addolcimento della bevanda, sebbene il tè di Honebush abbia già un sapore dolce, molti bevitori aggiungono un po’ di miele per migliorare il sapore e i potenziali benefici per la salute. Il tè aromatizzato al miele è disponibile anche in molti negozi di tè, risparmiandoti la fatica di aggiungere questo elemento naturale. Peraltro, in commercio puoi trovare anche dei tè di Honeybush aromatizzati alla frutta (alla pesca o all’albicocca, per esempio).

Il tè di Honeybush contiene caffeina?

Il tè di Honeybush è un tè alle erbe, non un “tè” nel senso tradizionale del termine. Ciò significa che non è fatto con le foglie della pianta Camellia sinensis, come il tè nero o il tè verde, ma è prodotto solo con parti della pianta dell’Honeybush, che non contiene caffeina. Pertanto, il tè di Honeybush è completamente privo di caffeina.

Quali sono le proprietà e i benefici per la salute?

Si dice che il tè di Honebush abbia numerosi benefici per la salute, e non solamente per il suo ptere calmante sulla tosse: Honeybush contiene infatti un espettorante che può aiutare a schiarire la gola quando si è malati, alleviando i fastidi che ne derivano.

Altri benefici che vengono spesso attribuiti a tale bevanda sono;

  • diminuzione della glicemia;
  • trattamento del diabete;
  • sollievo dai sintomi della menopausa.

Ad ogni modo, attenzione ad attribuire con troppa fiducia tali vantaggi all’Honeybush. Mancano infatti studi sull’uomo a sostegno di queste affermazioni e, dunque, è sempre opportuno parlarne con il proprio medico per poterne sapere di più.

Per ora, uno studio in vitro condotto nel 2015 ha scoperto che il tè di Honeybush può fornire effetti benefici per aumentare la salute delle ossa.

Secondo un precedente studio del 2007 sui benefici per la salute di rooibos e di Honeybush, i vantaggi per la salute derivanti da tale arbusto sarebbero il frutto dell’azione dei suoi polifenoli principali, come lo xantone mangiferina e i flavononi esperetina e isokuranetina.

Lo studio ha affermato che entrambi i tè forniscono potenziali benefici antiossidanti, immunizzanti e antitumorali basati su prove fornite da studi sui roditori e studi di laboratorio.

Infine, segnaliamo come uno studio pubblicato nel 2010 su Nutrition and Cancer ha scoperto che il consumo di tè di Honeybush non fermentato inibisce la crescita tumorale nei ratti, portando i ricercatori a suggerire che ulteriori ricerche dovrebbero indagare la possibilità che lo stesso effetto possa essere presente sull’uomo.

Effetti collaterali dell’Honeybush

Non sono stati segnalati effetti collaterali significativi per il tè di Honeybush. Tuttavia, prima di assumere qualsiasi tonico a base di erbe o di utilizzare qualsiasi trattamento a base di erbe è sempre opportuno parlarne con il proprio medico per assicurarsi che non interferisca con i propri farmaci attuali o con una particolare condizione medica.

Speriamo che questi brevi spunti sull’Honeybush ti siano stati utili per poter migliorare la conoscenza di questo arbusto e del tè che si può ottenere dallo stesso.

Per poterne sapere di più ti consigliamo di rivolgerti a un negozio specializzato in vendita di erbe e, naturalmente, discutere di ciò con il tuo medico di riferimento.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Febbraio 2020