Riciclo

Guscio d’uovo utilizzi

Guscio d’uovo utilizzi: in giardino, nelle faccende domestiche, per la cura della pelle, ecco come riutilizzare questa preziosa risorsa destinata allo scarto.

Avete mai pensato alle proprietà benefiche contenute nei gusci delle uova? Anche se si tratta di un prodotto destinato a essere buttato, il guscio d’uovo può essere una risorsa molto utile per la vita quotidiana.

Guscio d’uovo utilizzi

Quando cuciniamo le uova, la maggior parte delle persone getta subito via il guscio ma in realtà questo “scarto” può essere rivalutato. Possono essere ottimi alleati in giardino, in cucina e per la cura del corpo. In questa pagina vi illustreremo alcuni modi di riutilizzare i gusci d’uovo. Prendete nota!

Per rafforzare le ossa dei nostri amici a quattro zampe

Un guscio d’uovo è composto da carbonato di calcio, che è anche l’ingrediente principale di alcuni antiacidi. Ogni guscio d’uovo di dimensioni medie contiene circa 750-800 mg di calcio. I gusci d’uovo, pertanto, essere consumati anche dai nostri animali domestici al posto delle compresse di calcio che in genere i veterinari prescrivono per fortificare le loro ossa.

Per bendare le ferite

La membrana del guscio cioè l pellicola trasparente presente all’interno può essere utilizzata per stimolare la guarigione di tagli e graffi. Basta applicarla direttamente sulla ferita e lasciare agire per circa 20 minuti

Per fertilizzare il terreno

E’ possibile ricorrere ai gusci di uovo per arricchire il terreno; essi infatti sono composti per il 95% carbonato di calcio. Questa sostanza garantisce una crescita ottimale non solo dei frutti ma anche dei fiori delle piante, facendole crescere anche più velocemente.

Per eliminare i parassiti in giardino

I gusci d’uovo possono essere utilizzati come deterrente per piccoli animali che amano infestare i terreni, primi fra tutti le lumache e le chiocciole. Basta cospargere il terreno di gusci d’uovo: questi animaletti non passeranno sopra i taglienti pezzi di guscio d’uovo. Pertanto, piante e fiori saranno al sicuro.

Per rinforzare le piante di pomodoro

Chi si dedica alla coltivazione dei pomodori, sa bene che la pianta necessita di cure particolare per reggere il peso dei frutti. I giardinieri esperti consigliano di mettere dei gusci d’uovo nella terra in cui piantano il pomodoro, per renderle più forti

Per pulire utensili da cucina

I gusci d’uovo possono essere utilizzati come abrasivi contro macchie e incrostazioni. Basta mettere il guscio il più intero possibile nel congelatore e usarlo all’occorrenza per pulire gli utensili. La prossima volta che dovete lavare le pentole, utilizzate gusci d’uovo per rimuovere il cibo. L’unica raccomandazione è quella di non strofinare troppo energicamente per non lasciare segni indelebili.

Per realizzare degli addobbi

Possono essere trasformarli in addobbi natalizi. Ovviamente dovrete essere armati di pazienza e creatività per realizzare qualche decorazione

Per rinforzare le unghie

Basta frantumare qualche guscio d’uovo fino a ottenere una polvere e aggiungere un po’ di smalto. In questo modo si rinforzeranno! Un rimedio perfetto per chi ha unghie fragili e ha problemi a farle crescere.

Per ridurre le rughe

I gusci d’uovo sono molto efficaci contro le rughe. Ridurre in polvere qualche guscio d’uovo con l’aiuto del mixer e trasferire polvere nelle vaschette per fare i cubetti di ghiaccio, con dell’acqua. Quando si saranno congelati, strofinare leggermente sul viso praticando dei massaggi circolari

Per realizzare una maschera nutriente

Polverizzare dei gusci d’uovo essiccati con un mortaio. Versare la polvere in una terrina e aggiungere un bianco d’uovo e mescolare con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Applicare la maschera sul viso e lasciare agire per circa 15 minuti poi risciacquare con acqua tiepida

Per sbiancare i vestiti

A quanto pare, i gusci d’uovo avrebbero anche un forte potere sbiancante. Basta mettere qualche guscio d’uovo in un sacchetto a rete dentro la lavatrice. Le macchie spariranno e la biancheria sarà di nuovo splendente.

Per realizzare candele

Con il guscio d’uovo possiamo realizzare delle simpatiche candele, basta versare un poco di cera liquida e sistemare uno stoppino. L’unica raccomandazione è quella di aprire l’uovo con attenzione dalla parte superiore e conservare il resto per utilizzarlo come base della candela.

Share
Pubblicato da
Anna De Simone