Guardiano Moscovita: caratteristiche, alimentazione e prezzo

Guardiano Moscovita
Le prime notizie sull’origine del Guardiano Moscovita risalgono alla campagna napoleonica di Russia. È noto che al seguito delle truppe francesi, ci fossero alcuni esemplari di razza San Bernardo che furono poi incrociati con la razza Pastore del Caucaso. Il risultato di questo incrocio, diede origine per l’appunto al Guardiano Moscovita (Moscow Watchdog), un molossoide molto simile nella fisionomia al San Bernardo, manifestando un carattere più mansueto rispetto al Pastore del Caucaso. È un cane di grossa taglia, massiccio, robusto e caratterizzato da un folto pelo che lo protegge dalle temperature invernali della steppa.

Caratteristiche del Guardiano Moscovita

Ma scopriamo ora le principali caratteristiche del Guardiano Moscovita. Il peso di questo esemplare di cane può oscillare tra i 45 e i 70 Kg, mentre l’altezza al garrese può superare i 69 cm.

La stazza è supportata da una struttura muscolo-scheletrica di livello assoluto che consente a questo vigoroso cane di muoversi anche in ambienti ostili; le zampe, particolarmente sviluppate e ben proporzionate rispetto a tutto il corpo, si presentano muscolose, ma non pesanti; la testa è larga e compatta, con muso corto e un grosso tartufo nero a narici ben aperte; gli occhi sono di media grandezza, leggermente cerchiati di nero, di color nocciola o bruno; le orecchie, ricoperte da folto pelo, presentano un’attaccatura alta, sono larghe, piatte e cadenti sulle guance.

Il mantello del Guardiano Moscovita è pieno e ruvido all’esterno, rispetto al sottopelo che risulta invece più soffice e vaporoso; il manto funge soprattutto da protezione termica e lo rende resistente a condizioni e temperature estreme.

Una sostanziale differenza con il San Bernardo risiede nel fatto che il Guardiano Moscovita produce poca bava. Attenzione: questo tipo di molossoide necessita di ampi spazi e di molto esercizio fisico affinché possa mantenersi in perfetta salute.

Alimentazione del Guardiano Moscovita

Per ciò che riguarda l’alimentazione del Guardiano Moscovita, un esemplare adulto richiede una razione alimentare giornaliera pari a 900-1200g. Il cane cresce moltissimo nei primi anni di vita, passando dai 500g di peso alla nascita, ai 70-90 kg di un adulto; per questo motivo, l’alimentazione dovrà essere il più completa possibile, di ottima qualità ed equilibrata. Il cucciolo dovrà assumere prevalentemente carne per assimilare le proteine indispensabili a formare la muscolatura.

La carne dovrà essere preferibilmente rossa e magra, tagliata e servita in piccoli bocconi crudi, (evitare il macinato). Manzo, agnello e cavallo risultano le carni più adatte, contrariamente al maiale che è poco digeribile per stomaco e fegato.

Guardiano Moscovita

In alternativa il pesce (cotto) e le uova potranno fornire tutte le proteine necessarie. Il latte e i suoi derivati, ricchi di calcio, andranno somministrati tramite alcune porzioni di formaggio magro.

Quanto vive un Guardiano Moscovita

Vediamo a questo punto quanto vive un Guardiano Moscovita. L’esistenza media di questo molossoide va dai nove agli undici anni. Il Guardiano Moscovita è un cane di sana e robusta costituzione e normalmente gode di buona salute. Esso potrebbe tuttavia soffrire di alcune patologie genetiche che derivano dalle razze originarie, come la displasia dell’anca e la torsione dello stomaco.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Cane di San Bernardo, carattere e prezzo

Come allevare il Guardiano Moscovita

Ecco invece alcune informazioni su come allevare il Guardiano Moscovita. Partiamo da un concetto basilare. Allevare un esemplare di questo cane è faticoso, costoso ed impegnativo, quindi occorreranno tanta pazienza e dedizione. Mai mostrare timore e incertezza davanti al cucciolo per affermare il nostro ruolo di leader durante le prime fasi dell’addestramento. Porre le basi dell’obbedienza e dell’ascolto risulta fondamentale, già dai primi mesi di vita del cane.

Come sempre, il segreto per la buona riuscita dell’addestramento, sono i metodi “premianti”, con una ricompensa e quindi il rinforzo positivo di base, che mettono il cucciolo nelle condizioni di imparare e memorizzare i comandi senza ansie o paura. Non dimentichiamoci che si tratta di un cane molto robusto e che risulterebbe pericoloso se dovesse reagire in maniera aggressiva. Se riteniamo di essere inadeguati all’addestramento, sarà bene rivolgerci a centri specializzati con l’ausilio di educatori cinofili. Il Guardiano Moscovita richiede cure e attenzioni particolari, dalle spazzolate settimanali al folto pelo, al lavaggio del manto e delle orecchie regolarmente. Occorre infine ispezionare abitualmente le gengive, i denti, le orecchie e la mucosa nasale dell’animale.

Prezzo del Guardiano Moscovita

Qual è infine il prezzo del Guardiano Moscovita? In realtà, non è possibile stabilire con precisione il costo di un cucciolo, dal momento che si tratta di una razza pressoché sconosciuta al di fuori dei confini russi. Solo recentemente, la razza è stata ufficializzata ed ha iniziato a diffondersi negli Stati Uniti e in Europa.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 7 Maggio 2022