Auto GPL o metano: vantaggi e svantaggi dei due carburanti gassosi e parametri per scegliere bene in base alle proprie esigenze.
Parliamo di auto! Se ci troviamo davanti alla scelta tra l’alimentazione a gpl o metano, sono molti i fattori da dover considerare. Nel nostro articolo “Meglio un’auto a GPL o a Metano?” abbiamo parlato di fattori oggettivi come costi per kg/litro, resa del carburante, emissioni di gas a effetto serra, sicurezza su strada e costi degli impianti.
Oggi proviamo a porre la stessa domanda effettuando un mero calcolo comparativo, così da paragonare le spese carburante di un’auto alimentata a GPL e metano, nel confronto chiameremo in causa anche benzina e diesel così da poter compiere una scelta più consapevole.
Mettiamo a confronto queste due alimentazioni e analizziamo vantaggi e svantaggi.
Le auto GPL, così come quelle a metano, sono commercializzate come bi-fuel, ovvero sono in grado di funzionare con due tipi di alimentazione. Tra i veicoli bifuel sono numerosi i veicoli sul mercato alimentati con GPL-benzina o Metano-Benzina. Negli ultimi anni sono arrivati alcuni modelli di auto bifuel dove l’alimentazione a gas è affiancata da quella a gasolio.
Il metano è presente come carburante fin dagli anni Trenta. Il vantaggio principale è il basso costo del carburate.
Anche se il prezzo del metano che vedete esposto nella stazione di servizio vi sembra elevato, sappiate che si tratta di prezzo al kg.
All’apparenza, il GPL può sembrare più economico del metano ma non lo è. Il costo del GPL è espresso a litro mentre quello del metano a kg. Un kg di metano equivale a più di un litro. Ciò significa che con un kg di metano riusciamo a percorrere in media 1,6 volte la strada che riusciamo a percorrere con un litro di benzina.
Anche se il metano vede una forte economicità, non mancano svantaggi.
Con l’alimentazione a metano si ha un forte calo delle prestazioni del motore in termini di ripresa: se scegliete un’auto a metano, non vi aspettate un’auto brillante e scattante! Lo svantaggio principale, però, è un altro: le bombole di gas per l’alimentazione a metano, vanno sostituite ogni 4 – 5 anni.
Questo carburante è più caro del metano ma sembra essere il compromesso ideale. Si pone come via di mezzo tra la costosa benzina e l’economicissimo metano. Anche qui le performance del motore sono penalizzante ma non quanto farebbe l’alimentazione a metano.
Rispetto al metano, presenta il vantaggio che qui, le bombole di stoccaggio del carburante gassoso vanno cambiate ogni 10 anni.
Per non rischiare di fare scelte sbagliate, prima di acquistare un impianto GPL o Metano è importante fare alcune considerazioni tenendo presente le proprie esigenze e abitudini di guida. Provate a rispondere alle seguenti domande così da capire se, per voi, è meglio il GPL o il metano.
Se la vostra guida è sportiva, la scelta dell’alimentazione dovrebbe cadere su diesel o benzina mentre se siete molto cauti, via libera per metano e GPL. Se cercate compromessi, il GPL produce circa il doppio della quantità di energia prodotta dal metano, infatti, un’auto a metano perderà molto di potenza ma ne guadagnerà di efficienza: un kg di metano garantisce una resa pari a quella di 1,58 litri di benzina.
Per scegliere tra GPL o metano, potete porvi un’altra domanda: “nell’arco di un anno, quanto voglio spendere in carburante?”. Se percorrete 30.000 chilometri, in base annua, la spesa da affrontare con un motore che percorre 8 km con un litro è di circa 6.683 euro se si guida un’auto a benzina. Il prezzo scende a 5.426 euro se l’alimentazione è diesel ma il risparmio più considerevole si riscontra con il metano, infatti, con questa alimentazione, per percorrere 30.000 chilometri, occorrono “solo” 2471 euro, contro i 3.256 euro del GPL.
E’ chiaro, il metano è quello che offre un’efficienza maggiore anche se il costo per ogni kg di metano è maggiore a quello per ogni litro di GPL. Anche il costo per l’installazione di un impianto a metano si fa pagare di più rispetto al GPL.
A quanto ammonta la spesa iniziale per l’installazione dell’impianto a GPL? E quella per il metano? In base ai chilometri che percorrete, in quanto tempo recupererete i soldi dell’investimento iniziale? Se invece l’auto è nuova, un metano o un GPL che sia, quanto vi costa in più del benzina/diesel? In base ai vostri chilometri percorsi, in quanto tempo recupererete l’investimento iniziale? Rispondendo a queste domande riuscirete a capire quale alimentazione è più giusta per voi.
L’alimentazione a metano conta su un numero più limitato di modelli rispetto al GPL.
La Subaru XV GPL con motore boxer da 2.0 cc riesce a sviluppare una potenza di 148 cc ponendosi come auto GPL più potente.