Goldendoodle: caratteristiche, allevamenti e prezzo

Goldendoodle
Il Goldendoodle non è una vera e propria razza canina ma un incrocio tra il Golden Retriever e il Barboncino che in inglese viene chiamato “poddle”. Per similitudine, la parola venne cambiata in “doodle” che significa scarabocchio.

L’esemplare è conosciuto come cane ipoallergenico. Ciò significa che non perde il pelo ed è quindi adatto a chi soffre di allergie.

Come molti incroci, anche questa razza non è riconosciuta dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazione di Allevatori Canini.

Origini del Goldendoodle

L’idea di questo incrocio di razze è nata negli anni ‘80 in Australia, quando Wally Conron cercò di allevare un cane guida per persone non vedenti o con problemi di deambulazione e allergiche al pelo del cane.

I primi incroci erano stati fatti tra il Labrador Retriever e il Barbone, dando vita al Labradoodle, ma questo meticcio non trovò molti acquirenti dato che inizialmente non si trovava un nome con il quale pubblicizzarlo.

Fu proprio l’idea di creare dei cani ipoallergenici che portò a utilizzare il barboncino, conosciuto proprio per la mancanza di perdita di pelo per compensare invece il forte ricambio di manto del Golden Retriever.

Questo cane fa parte dei cosiddetti “designer dog” ovvero una razza selezionata specificatamente non solo per il bell’aspetto ma anche per determinate qualità.

Caratteristiche del Goldendoodle

Il Goldendoole è un vero e proprio batuffolo che riesce a conquistare tutti con il suo aspetto simpatico, dolce e affettuoso.

La dimensione dipende dalla stazza delle razze utilizzate per l’incrocio ma in linea generale si possono distinguere tre tipologie: grande, che va dai 20 ai 40 Kg, media che va dai 13 ai 20 Kg e mini con un peso che oscilla tra 6 e 13 Kg.

Il corpo è lungo e snello, le zampe sono muscolose e ricoperte di pelo più folto. La coda è lunga e tenuta bassa quando il cane è a riposo oppure alzata quando è all’erta o impegnato in giochi o attività fisica.

La testa è piccola ma ben proporzionata al resto del corpo. Gli occhi sono tondi e ispirano tenerezza. Le orecchie sono piccole e ricadenti verso il basso.

Il pelo può essere liscio come quello del Golden Retriever oppure riccio come quello del Barboncino. Il colore del manto è generalmente marrone chiaro oppure bianco, beige o nero.

Il Goldendoole ha un carattere molto socievole ed equilibrato. Si lega ai membri della sua famiglia “umana” e non ama la solitudine. È molto intelligente e attivo, impara velocemente nuovi giochi, è facile da addestrare e predilige lunghe passeggiate nella natura.

L’esemplare ha anche un olfatto decisamente sviluppato e adora i giochi per il fiuto.

Allevamenti di Goldendoodle

Se volete acquistare un Goldendoodle, è importante informarsi sempre sulla salute del cucciolo, i vaccini somministrati e richiedere i documenti sanitari.

Goldendoodle

In Italia non esistono allevamenti di Goldendoodle certificati ENCI ma possiamo suggerirvi i seguenti nominativi:

  • Swissridge. Si possono trovare informazioni e contatti sul sito ufficiale.
  • Goldendoodles Labradoodles Dogsforkids Italia. Sono di Cuneo. Potete trovare contatti e informazioni sulla loro pagina Facebook.

Alimentazione del Goldendoodle

L’alimentazione del Gioldendoodle varia a seconda delle dimensioni e dello stile di vita. Per una corretta dieta non devono mai mancare proteine, carboidrati, minerali e vitamine.

Se il cane fa molta attività fisica l’alimentazione deve essere ricca di proteine e a basso contenuto di grassi.
Per esempio si possono somministrare del pollo crudo, del manzo, delle verdure ma anche delle semplici crocchette secche. Se invece ha uno stile di vita più sedentario è opportuno utilizzare cibo secco.

Siamo dinanzi a una varietà di cane molto golosa e con la tendenza a ingrassare. Ne consegue che bisogna prestare attenzione alla somministrazione di premietti o di altri cibi che possono rivelarsi dannosi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Goldendoodle (@goldendoodle_fanpage)


Un simpatico Goldendoodle a bordo piscina. 

Prezzo del Goldendoodle

Il costo di un esemplare di Goldendoodle si aggira tra i 1.000 e i 1.300 euro.

Goldendoodle gigante

Come abbiamo visto, a seconda della stazza delle razze incrociate si ottengono Goldendoodle di diverse dimensioni.

Esiste una versione gigante che pesa oltre i 40 kg e ha una taglia simile a quella del Terranova.

Goldendoodle mini

Esistono anche esemplari di Goldendoodle mini derivanti dall’incrocio tra i Golden Retriever e i barboncini in miniatura.

Hanno dimensioni più ridotte rispetto agli esemplari standard, con un peso che non supera i 6 Kg. Le tipologie mini hanno un carattere più giocoso ed energico.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Tabella dosi di cibo per cani 

Pubblicato da Evelyn Baleani il 8 Dicembre 2022