Gola infiammata, rimedi naturali

Gola infiammata: cause e consigli utili per prevenire il dolore alla gola. Rimedi naturali per curare la gola infiammata.

D’inverno è piuttosto comune avere il mal di gola. Bruciore, secchezza alla gola, difficoltà a deglutire o a parlare sono sintomi sono i sintomi più comuni che si manifestano quando si soffre di gola infiammata.

Conosciuta in ambito medico come faringite, tale disturbo è un’infiammazione dell’orofaringe ed è spesso provocata e associata a raffreddore e influenza.

Gola infiammata, consigli utili

Quando non è correlata a febbre, la gola infiammata può essere curata in modo efficace attraverso semplici rimedi naturali. Vediamo nello specifico  come trattare la gola infiammata senza ricorrere agli antibiotici. Per alleviare il fastidio seguite innanzitutto questi consigli:

Bevete più del solito

Mantenetevi costantemente idratati. L’acqua deve essere a temperatura ambiente, in questo modo cura la gola e allevia il dolore. La secchezza peggiora i sintomi. Non a caso il dolore è più intenso appena svegli, perché la gola si asciuga durante la notte. Per mantenerla umida, vanno bene anche le caramelle dure, in quanto stimolano la produzione di saliva.

Non fumate

Quando la gola è infiammata, evitate il fumo, altrimenti la guarigione richiederà più tempo. Il fumo, infatti, intensifica il dolore e tutti gli altri sintomi.

Cenate due ore prima di andare a dormire

Così facendo eviterete che i succhi gastrici risalgano attraverso l’esofago, causando bruciore e dolore alla gola. Cenare almeno due ore prima di andare a letto vi consentirà di terminare il processo digestivo, con meno rischi di aggravare il malessere.

Riposate

Il riposo è sempre una buona cura, anche in questi casi che sembrano di minore importanza. Oltretutto, riposare porta benessere e più voglia di seguire sane abitudini. In questo modo, vi prenderete più cura della gola e del corpo in generale.

Gola infiammata, rimedi naturali

Come già accennato, rimedi naturali possono aiutare a combattere le infezioni alla gola.

Tisana all’aglio

In caso di infezione alla gola, l’aglio è un antibiotico naturale molto efficace

Ingredienti

  • 3 o 4 spicchi d’aglio
  • 500 ml d’acqua

Preparazione

  1. Tritate gli spicchi d’aglio. Nel frattempo mettete a bollire le due tazze d’acqua.
  2. Non appena l’acqua comincia a bollire, aggiungete il tritato e lasciate cuocere per 5 minuti.
  3. Spegnete e lasciate intiepidire. Infine colate il liquido e bevete.

Tisana all’echinacea

L’echinacea è una pianta con la capacità naturale di stimolare il sistema immunitario. Agisce in modo ottimale contro i disturbi dell’apparato respiratorio come l’influenza o il raffreddore. Il seguente rimedio vi aiuterà a riattivare le difese: è utile se vi sentite stanchi e spossati dal malessere. In questo modo aiutate il vostro corpo a reagire contro i virus e i batteri. Potete bere il decotto di echinacea a digiuno e prima di andare a dormire.

Ingredienti

  • 500 ml d’acqua
  • 10 grammi di fiori di echinacea
  • Un cucchiaino di miele

Preparazione

  1. Per prima cosa, mettete l’acqua in un pentolino e aggiungetevi subito i fiori di echinacea.
  2. Lasciate, quindi, bollire l’acqua a fuoco medio per 7 minuti. Spegnete e fate riposare altri 7 minuti prima di filtrare e bere.

Tisana allo zenzero

Lo zenzero è una radice curativa, utile in un gran numero di situazioni. È, tra le altre cose, un buon rimedio contro batteri e virus. Per ottenere i massimi benefici, utilizzate la radice fresca.

Ingredienti

  • 250 ml d’acqua
  • 15 grammi di radice di zenzero triturato

Preparazione

  1. Mettete a bollire l’acqua e quando bolle, aggiungete lo zenzero.
  2. Lasciate cuocere per 5 minuti e, al termine, ritirate dal fuoco.
  3. Lasciate intiepidire, infine bevete.

Tisana alla cipolla

La cipolla è una grande alleata della gola infiammata. Questo perché è ricca di vitamina C, quercetina e isotiocianati. Queste tre sostanze agiscono come antiossidanti, antinfiammatori e dilatatori delle vie aeree.

Ingredienti

  • 500 ml d’acqua
  • 1 cipolla

Preparazione

  1. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine.
  2. Mettete la cipolla nell’acqua e lasciatela bollire.
  3. Togliete dal fuoco e fate riposare per altri 7 minuti. La tisana è pronta per essere consumata.

Se questi rimedi non vi aiutano a combattere il mal di gola, sarà il caso di andare dal medico per una terapia più adeguata.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Febbraio 2019