Gli utenti Yahoo hanno bollette elettriche più salate

Gli utenti di posta elettronica Yahoo o Ymail si trovano a pagare qualche moneta in più rispetto a agli utenti Gmail. Questo è stato riportato da uno studio della Opower, nello specifico, gli utenti Yahoo consumano all’incirca l’11 di energia in più rispetto agli utenti Gmail.

Gli utenti di posta elettronica Google annualmente risparmieranno l’11% di energia rispetto agli utenti Yahoo. L’indagine è stata condotta dal database Opower su un campione di 2,8 milioni di famiglie americane. In conclusione, ogni anno, gli utenti Yahoo spendono in media 110 dollari in più sulla bolletta elettrica, rispetto ai loro omologhi Gmail.

Ma è il gestore della posta elettronica a incidere sulla bolletta elettrica? Secondo lo studio dell’Opower vi è una netta differenza tra lo stile di vita degli utenti gmail e quelli yahoo. Gli utenti yahoo consumano in media 939 kWh in più all’anno rispetto agli utenti di posta elettronica google. Lo studio ha messo in evidenza che è lo stile di vita a fare la differenza e NON il gestore di posta elettronica.

Gli utenti gmail vivono per lo più in citta, sono giovani o signle. L’età media di un gmail user è di circa 34 anni contro l’età media dei yahoo users che sale a 38 anni. Essere giovane e single significa uscire di più e passare meno tempo in casa e quindi, consumare meno energia domestica.

Al contrario gli utenti yahoo vivono principalmente in case più grandi  e in aree suburbane e hanno maggiori probabilità di avere relazioni o figli. Ciò significa maggiori consumi domestici. Dalla loro parte, gli utenti Gmail sembrano essere più sensibili alle faccende riguardanti l’efficienza energetica e possono essere viaggiatori attivi e quindi passare molto tempo lontano da casa.

Lo studio potato a termine dall’Opower non spiega il motivo di questa tendenza. Perché l’età media degli utenti yahoo è più alta di quella degli utenti gmail e soprattutto, perché gli utenti gmail vivono nei centri città e sono single?

Probabilmente ognuno di voi avrà già intuito la risposta. I servizi mail di yahoo sono nati prima rispetto ai servizi gmail, di conseguenza  yahoo avrà accumulato un’utenza più matura nel corso degli anni ma questa è solo una nostra supposizione.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Giugno 2012