Cani

Gengive nere cane: cause, sintomi e trattamento

La salute orale è un aspetto importante della salute generale del cane. Le gengive nere nei cani possono essere un segnale di allarme per molte malattie della bocca che possono aggravarsi con il tempo e portare a patologie più serie. Le gengive nere possono essere causate da una serie di fattori, tra cui malattie gengivali, infezioni batteriche, tumori, traumi o semplicemente iperpigmentazione gengivale naturale.

È importante monitorare attentamente la salute orale del proprio cane e intervenire tempestivamente in caso di cambiamenti, come la comparsa di gengive nere. La prevenzione è la chiave per mantenere la salute orale del cane. Ci sono diverse cose che i proprietari di animali domestici possono fare per prevenire le malattie della bocca, come la pulizia dei denti, l’uso di giocattoli masticabili e la somministrazione di cibo secco invece di cibo umido. In caso di gengive nere o altri sintomi di malattie della bocca, è importante consultare il veterinario per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.

Cause delle gengive nere nel cane

Le gengive nere possono essere un segnale di un problema di salute del cane, ma non sempre sono un motivo di preoccupazione. Alcune razze di cani, come il Chow Chow e lo Sharpei cinese, hanno gengive naturalmente scure. Tuttavia, se un cane che non appartiene a queste razze sviluppa gengive nere, potrebbe essere necessario fare un controllo veterinario per determinare la causa sottostante.

Ecco alcune delle possibili cause delle gengive nere nel cane:

  • Iperpigmentazione gengivale: questa è la causa più comune delle gengive nere nei cani. L’iperpigmentazione si verifica quando vi è un’eccessiva produzione di melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle e delle gengive. In genere, l’iperpigmentazione è del tutto innocua e non richiede alcun trattamento.
  • Malattia gengivale: la malattia gengivale è una condizione comune nei cani che può causare gengive rosse, gonfie o sanguinanti. In alcuni casi, la malattia gengivale può anche causare gengive nere. La malattia gengivale è causata dall’accumulo di placca batterica sui denti e può essere prevenuta con una buona igiene orale.
  • Trauma: il trauma alle gengive del cane può causare un’iperpigmentazione locale. Ad esempio, se un cane sbatte la bocca contro un oggetto duro, potrebbe sviluppare una macchia nera sulle gengive. In genere, il trauma alle gengive non è grave e le gengive torneranno alla loro normale colorazione nel tempo.
  • Malattie sistemiche: alcune malattie sistemiche, come la malattia di Addison o la sindrome di Cushing, possono causare un’iperpigmentazione delle gengive. Se il cane ha anche altri sintomi, come perdita di peso o letargia, potrebbe essere necessario fare un controllo veterinario per determinare se ci sono altre condizioni sottostanti.

In generale, se il cane ha gengive nere, ma è altrimenti sano e felice, probabilmente non c’è motivo di preoccuparsi. Tuttavia, se il cane ha altri sintomi o se le gengive sono rosse, gonfie o sanguinanti, è importante fare un controllo veterinario per determinare la causa sottostante e ricevere il trattamento adeguato.

Sintomi associati

La presenza di gengive nere nel cane può essere un sintomo di diverse patologie, tra cui la gengivite, la parodontite e il tumore alle gengive. Oltre alla colorazione scura delle gengive, ci sono altri sintomi associati a queste malattie che possono aiutare a identificarle.

Ecco alcuni dei sintomi più comuni:

  • Alito cattivo persistente
  • Difficoltà a mangiare o a masticare il cibo
  • Sanguinamento delle gengive durante la masticazione o la pulizia dei denti
  • Gonfiore o arrossamento delle gengive
  • Secrezione di pus dalle gengive
  • Perdita di denti o allentamento dei denti
  • Aumento della salivazione o del muco nella bocca

Se il cane presenta uno o più di questi sintomi, è importante portarlo dal veterinario per una valutazione approfondita. Il veterinario potrebbe consigliare un trattamento specifico in base alla patologia sospettata. Inoltre, è importante tenere la bocca del cane pulita e igienizzata per prevenire la comparsa di malattie delle gengive.

Diagnosi delle gengive nere

Le gengive nere nei cani possono essere sintomo di una serie di patologie dentali e non. Per questo motivo, è fondamentale sottoporre il proprio cane a una visita veterinaria il prima possibile per una diagnosi accurata.

Esame visivo

Il veterinario eseguirà un esame visivo delle gengive del cane per valutare l’entità del problema. In caso di gengive nere, potrebbe essere necessario eseguire ulteriori test per individuare la causa del sintomo.

Test clinici

Il veterinario potrebbe anche eseguire dei test clinici per individuare la causa delle gengive nere. Questi test potrebbero includere:

  • Radiografie dentali per individuare eventuali problemi dentali sottostanti
  • Esami del sangue per valutare la presenza di infezioni o altre patologie
  • Biopsia delle gengive per valutare la presenza di cellule anomale o altre anomalie.

In ogni caso, è importante affidarsi al proprio veterinario per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.

Trattamento e gestione

Cure domestiche

Per prevenire la formazione di gengive nere nel cane, è importante adottare alcune buone abitudini di igiene orale. In primo luogo, è consigliabile spazzolare i denti del cane regolarmente, utilizzando uno spazzolino e un dentifricio specifici per animali domestici. In alternativa, si possono utilizzare dei dentifrici naturali, come l’olio di cocco o il bicarbonato di sodio, che aiutano a ridurre la placca e il tartaro.

Inoltre, è importante fornire al cane una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e minerali. Alcuni alimenti, come le carote e le mele, possono aiutare a mantenere puliti i denti del cane e a ridurre la formazione di placca.

Terapie veterinarie

Se il cane presenta gengive nere, è importante consultare un veterinario per una valutazione approfondita della sua salute orale. Il veterinario potrebbe raccomandare una pulizia dentale professionale, che consiste nella rimozione della placca e del tartaro dalla superficie dei denti.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario un trattamento antibiotico per combattere eventuali infezioni batteriche. Inoltre, il veterinario potrebbe prescrivere un collutorio o un gel specifico per il trattamento delle gengive nere.

In ogni caso, è importante seguire le indicazioni del veterinario e mantenere regolari controlli della salute orale del cane per prevenire la formazione di gengive nere in futuro.

Prevenzione e raccomandazioni

La prevenzione è la chiave per mantenere le gengive del cane in salute. Ecco alcuni consigli che possono aiutare a prevenire le gengive nere nel cane:

  • Spazzolare i denti del cane regolarmente: Il modo migliore per prevenire la malattia delle gengive è quello di spazzolare i denti del cane regolarmente. Ciò aiuta a rimuovere il tartaro e la placca batterica, che sono le principali cause della malattia delle gengive.
  • Fornire cibo secco: Il cibo secco aiuta a rimuovere la placca batterica dalle superfici dei denti del cane. Inoltre, il cibo secco aiuta a mantenere le gengive del cane in salute.
  • Fornire giocattoli per masticare: I giocattoli per masticare aiutano a rimuovere la placca batterica dai denti del cane. Inoltre, masticare aiuta a mantenere le gengive del cane in salute.
  • Programmare visite regolari dal veterinario: Le visite regolari dal veterinario possono aiutare a prevenire la malattia delle gengive nel cane. Il veterinario può monitorare la salute delle gengive del cane e fornire raccomandazioni per la prevenzione.

Link utile Amazon: Virosac PetProMed – Dentifricio Spray – Ideale per l’igiene di denti e gengive del cane – 1 flacone da 50 ml con estratto di ananas e menta. Leggi le recensioni (4.1 di rank su 5)

In generale, la prevenzione è la chiave per mantenere le gengive del cane in salute. Seguendo queste raccomandazioni, i proprietari di cani possono aiutare a prevenire la malattia delle gengive e mantenere il loro cane in salute.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo correlato:

Share
Pubblicato da
Mathias Ristow