Gatto Khao Manee: guida completa alla razza

Gatto Khao manee

Il gatto Khao Manee arriva dalla Thailandia arriva con il suo nome speciale e non facile da ricordare.

Il Khao Manee è completamente bianco, a pelo corto, con un carattere così aperto e socievole che, ad occhi chiusi, si direbbe che sia un cane. Pur non essendo facile da reperire in Italia, andiamo a conoscere le sue caratteristiche e la sua indole.

Aspetto del Gatto Khao Manee

Il fisico di questo gatto orientale è molto longilineo. Ha una forma slanciata e sottile, un po’ come tutti gli altri gatti che provengono dalla stessa zona, tutti piuttosto fini di struttura ossea e con una muscolatura che dona agilità ma allo stesso tempo leggerezza. Elegante e piacevole di aspetto, il Gatto Khao manee ha anche le zampe sottili, in piena continuità con il petto e il ventre, con quelle anteriori più corte delle zampe posteriori, caratteristica che va ad impattare anche sulla sua andatura, non però rendendola buffa, semmai affascinante e originale ma sempre molto “felina”.

Schiena e fianchi di questo animale sono abbastanza arcuati, la testa è di nuovo fine e dalla forma tendente al triangolare ma non immaginatevi un gatto dal capo aguzzo e spigoloso. I suoi tratti sono morbidi e arrotondati e sono solo gli zigomi ad essere accentuati, soprattutto ai lati. Le orecchie spuntano in cima alla testa, ben distanti l’una dall’altra, e sono di medie dimensioni, mentre il naso è ricurvo e fa assomigliare questo gatto thailandese ad un leone africano, ed è rosato, come lo sono anche i cuscinetti che ha sotto le zampe e che gli garantiscono un passo felpato.

Rosa è anche il colore dei cuccioli di questo gatto che nascono interamente così, rosa, e solo dopo un paio di mesi cominciano a diventare del colore che li caratterizzerà da adulti, ovvero bianco ermellino.

L’aspetto d’insieme di questo felino è difficile da descrivere: da un lato è molto elegante e raffinato, si vede che ha un suo stile deliziosamente unico e non vuole essere confuso con nessun altro. Dall’altro lato è un animale atletico e armonioso, con un modo di muoversi fluido e amichevole.

Altezza e Peso del Gatto Khao Manee

L’altezza del Gatto Khao Manee in base allo standard di razza va dai 25 ai 30 cm per la femmina e dai 30 ai 35 cm per il maschio, caratterizzato da un fisico più importante.

Il peso di un Khao Manee oscilla tra i 2 e i 5 kg per la femmina e tra i 3 e i 5 kg per il maschio.

Occhi del Gatto Khao Manee

Agli occhi del Khao Manee dedichiamo un intero paragrafo, cosa che non sempre facciamo, perché lo meritano. Sono belli ma soprattutto sono l’elemento che meglio caratterizza questa razza. Andiamo a vedere perché. Sono occhi a forma di gemma e che sembrano davvero delle pietre brillanti incastonate nel suo corpo bianco e atletico. Da esemplare a esemplare possiamo trovare occhi blu molto chiaro oppure zaffiro ma anche verde smeraldo, verde peridotite o giallo zaffiro. Non è finita. Possiamo trovare dei gatti di questa razza anche con un occhio di un colore e uno di un altro, più ipnotico che mai.

Di qualsiasi colore siano gli occhi, il pelo è sempre bianco ermellino, corto e setoso, molto fitto e denso. Alcune leggende, tutte da verificare, raccontano che il mantello sia carico di elettricità statica e che diventi fosforescente se lo si accarezza in una notte di luna piena.

Gatto Khao Manee

Origini del Gatto Khao Manee

Come già anticipato, il paese di origine del Khao Manee è la Thailandia, terra in cui veniva un tempo indicato con il nome di “Khaao Plort”, ovvero “tutto bianco”. Il nome che porta oggi ha un significato molto diverso ma richiama lo stesso una sua caratteristica fisica, gli occhi, definiti come “pietre preziose”. Gli occhi da sempre sono un tratto caratterizzante della razza, soprattutto perché possono essere di colore l’uno diverso dall’altro.

E’ un gatto di origini senza dubbio antiche, ci sono testimonianza della sua esistenza già dal XIV secolo, in un libro di poesie sui gatti, il Tamra Maew, ma nessuno può escludere che fosse già noto nei secoli precedenti. Nominato gatto preferito del re thailandese del Siam Chulalongkorn, Rama V, il Gatto Khao manee venne protetto dal sovrano dall’invasione degli inglesi e dei francesi che avrebbero potuto rubarlo.

Se oggi possiamo dire che sia molto difficile da trovare, fuori dal suo Paese di origine, fino al 1999 si poteva dire che fosse impossibile perché non era praticamente mai uscito dai suoi confini. E’ stata l’americana Colleen Freymuth a esportare il primo esemplare di Khao Manee organizzando un programma di salvaguardia della razza e allevandone dodici in modo da poter far diffondere la razza anche in altre aree del pianeta. A proseguire il lavoro avviato da Freymuth è stato il francese Frédéric Goedert, inizialmente l’unico allevatore di Khao Manee in Occidente.

Carattere del Gatto Khao Manee

Dolce e affettuoso, il gatto Khao manee è un gatto che si attacca molto al proprio padrone, inizia a seguirlo ovunque e lo ama senza limiti. Non è un animale troppo selvatico e indipendente, anzi, è particolarmente socievole e ritiene molto importante il suo legame con i membri della famiglia con cui vive. Come vedremo anche nel paragrafo dedicato, va d’accordo con eventuali altri animali presenti in casa anche se i suoi occhi sono solo per il proprietario: vuole essere al centro della sua attenzione. In casa gioca molto, finge di cacciare e miagola. Di certo non è un gatto tranquillo e silenzioso.

Come potete intuire dalla bella foto che segue il gatto Khao Manee ha un indole curiosa.

Cura e toelettatura del Gatto Khao Manee

Il gatto Khao Manee ha un mantello corto e facile da pulire quindi la toelettatura è piuttosto semplice. Questa razza non è neanche soggetta a particolari perdite di pelo.

Il Khao manee non richiede particolari cure: per mantenerlo in buona salute dovrete solo pensare a un’alimentazione regolare e mai eccessiva e al normale ciclo di vaccinazioni e controlli sanitari annuali a cui è necessario sottoporre ogni razza di gatto.

Convivenza con altri gatti e con i cani

Il gatto Khao Manee non ha particolari problemi a vivere assieme ad altri gatti e neanche con i cani, anche se sarà fondamentale garantirgli i suoi spazi vitali.

Convivenza con bambini e anziani

Il gatto Khao Manee è un gatto perfetto per i bambini per la sua attitudine al gioco. Si creerà subito un bellissimo rapporto, fermo restando che il bambino dovrà essere educato a rispettare alcune “zone taboo” dei gatti come le vibrisse e la coda.

Con gli anziani invece il rapporto potrebbe essere un po’ più difficile sempre a causa del carattere attivo che lo rende un gatto vivace e sempre in movimento. Dovrete quindi mettere in conto che possa cadere qualche vaso o qualche soprammobile! :-)

Vita media e salute

La vita media del gatto Khao Manee oscilla tra i 10 e i 15 anni.

Il Khao Manee non ha predisposizioni a particolari patologie. In età avanzata potrebbe essere affetto da sordità.

Per salvaguardare la sua salute sarebbe bene evitare di farlo vivere in climi freddi.

Prezzo del Gatto Khao Manee

Il prezzo di un gatto Khao manee con pedigree e in buona salute è molto elevato tanto da poter superare i 5.000 euro.

La ragione di un prezzo così alto è la rarità di esemplari di razza puri.

 

Potrebbe interessarti anche il mio articolo sul gatto American Shorthair.

Pubblicato da Marta Abbà il 6 Dicembre 2022