Gatto Egeo: caratteristiche, alimentazione e prezzo

Gatto Egeo
All’interno dell’universo complesso e variegato degli animali, i felini occupano un ruolo di prim’ordine per la loro intelligenza e per la capacità di adattamento, tanto negli habitat naturali quanto tra le pareti domestiche. I gatti, ad esempio, hanno una marcia in più.

In questo articolo approfondiremo la conoscenza di una delle tante razze presenti nel nostro territorio, il Gatto Egeo, scoprendone origini, caratteristiche, altezza, peso, alimentazione suggerita e altre curiosità che lo contraddistinguono.

Origini del Gatto Egeo

Il Gatto Egeo, è una razza di gatto domestico che trae origini in Grecia, più esattamente nelle Isole Cicladi. La sua nascita risale agli anni Novanta e si deve ad alcuni allevatori locali.

Trattandosi di una razza piuttosto recente, l’esemplare non è stato ancora riconosciuto dagli Enti dedicati.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Come far dimagrire il gatto, consigli

Caratteristiche del Gatto Egeo

Il Gatto Egeo è un esemplare di dimensioni medie che si adatta a ogni tipo di clima. È quindi idoneo a essere accolto nelle case italiane. Come accade con ogni varietà di gatto, anche questo esemplare è compatibile con una convivenza con i bambini.

Il Gatto Egeo va anche d’accordo con altri animali. Occorre però essere accorti. Il simpatico felino ha infatti la tendenza a fare scorribande. In presenza di possibilità di fuga, suggeriamo il microchip che può essere inserito, rivolgendosi al proprio veterinario di fiducia. A livello nazionale la Legge non impone la prassi. Il microchip costituisce comunque una sorta di “carta d’identità” che facilita un controllo più capillare della popolazione felina, contrastando il fenomeno dell’abbandono e favorendo il ritrovamento di gatti smarriti.

La Regione Lombardia si è resa protagonista di un’ottima iniziativa sotto questo aspetto. Con il Piano Regionale Integrato della Sanità Pubblica Veterinaria 2019-2023 ha reso obbligatorio il microchip per tutti i gatti nati o adottati a partire dal 1° gennaio 2020.

Il pelo del Gatto Egeo è molto folto e semi-lungo. È possibile ammirarlo con cromia bicolore o tricolore, con il bianco dominante. L’esemplare presenta orecchie larghe alla base e arrotondate sulle estremità.

Gli occhi sono a forma di mandorla, con colore dalle diverse tonalità, tra cui verde, blu e giallo. Le zampe sono lunghe e possenti. Una caratteristica particolare della razza sono gli artigli molto appuntiti.

Altezza e peso del Gatto Egeo

L’altezza al garrese di questo micio è di circa 10-25 cm. Il peso varia dai 4 ai 6 Kg.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Cosa vuole dire quando i gatti muovono la coda 

Alimentazione del Gatto Egeo

Gli esemplari di Gatto Egeo tendono a ingrassare. Per questo motivo, suggeriamo di pianificare con cura l’alimentazione quotidiana, così da soddisfare il fabbisogno energetico, evitando l’eccesso. Qualsiasi veterinario esperto potrà fornire tutte le indicazioni del caso, formulando un piano nutrizionale personalizzato, a partire dalle caratteristiche fisiche dell’esemplare, dal suo stile di vita e dall’età.

In caso di mici che si dimostrano particolarmente voraci, raccomandiamo di suddividere le dosi di cibo in piccoli spuntini da somministrare nell’arco della giornata. Per favorire un corretto dosaggio, può essere utile l’uso di dispenser di crocchette.

Gatto Egeo

Dal carattere magnetico, il Gatto Egeo sa farsi apprezzare grazie alla sua personalità irresistibile. Si tratta di un esemplare di felino estremamente intelligente, perspicace e loquace. Ne sono dimostrazione i sonori miagolii che emette per instaurare relazioni di affetto e di fiducia con chi se ne prende cura.

Pur essendo socievole con tutti i membri della famiglia, il Gatto Egeo tende ad affezionarsi soprattutto a una figura di riferimento.

Cuccioli del Gatto Egeo

Chi vuole adottare un Gatto Egeo deve sapere che questo esemplare, fin da piccolo, è specializzato nella pesca “fai da te”. Non c’è da stupirsi, considerate le sue origini. Nel corso degli anni, questa varietà di gatto ha saputo adattarsi perfettamente al suo habitat, imparando a nuotare in mare ma anche a pescare pesci a riva.

Come accade con molte altre razze di gatto, anche questo felino raggiunge le dimensioni adulte intorno al primo anno di vita.

Salute e aspettative di vita del Gatto Egeo

Se curato con la dovuta attenzione il Gatto Egeo vive molto a lungo, a meno che si manifesti qualche malattia dagli esiti nefasti.

I dati evidenziano che in media un esemplare della razza vive tra i 9 e i 16 anni. In condizioni ottimali, l’aspettativa di vita può prolungarsi fino ai 20 e oltre. I motivi della longevità si devono alla capacità di adattamento e al carattere indipendente del felino, caratteristiche che lo rendono adatto a sopravvivere facendo affidamento solo sulle sue forze.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Il comportamento dei gatti 

Pubblicato da Evelyn Baleani il 26 Dicembre 2022