Gatto Cheetoh: aspetto, carattere e prezzo

gatto cheetoh

Il gatto Cheetoh è una razza molto recente, che è stata sviluppata negli Stati Uniti verso la fine del XX secolo. La razza è stata ottenuta per la prima volta nel 2001 dall’allevatrice Carol Drymon, incrociando gatti Bengal con gatti American Shorthair. Il risultato è un gatto con una pelliccia esotica e una personalità affettuosa e giocosa.

La razza è stata riconosciuta dalla United Feline Organization (UFO) nel 2004.

Aspetto del gatto Cheetoh

Il gatto Cheetoh ha una corporatura imponente con un peso che oscilla tra i 5 e gli 8 kg per gli esemplari maschi adulti.

Tra le sue principali caratteristiche il pelo lungo e soffice con macchie scure su sfondo crema o avorio.

I suoi occhi sono grandi e rotondi e hanno un colore verde intenso che risalta con il colore della pelliccia. Le orecchie sono pronunciate.

Il corpo del Cheetoh è slanciato e con ha una muscolatura robusta. Il suo stato di forma è agevolato alla sua propensione di mantenersi sempre in movimento.

Carattere del gatto Cheetoh

Come anticipato, il gatto Cheetoh ha una carattere allegro e giocoso. E’ un gatto molto amichevole e socievole, che cerca costantemente l’attenzione e l’affetto del proprio padrone.

Adorano giocare e interagire con le persone e gli altri animali domestici.

Colori standard accettati per il gatto Cheetoh

I colori standard accettati per il gatto Cheetoh sono crema, avorio e una vasta gamma di sfumature di marrone dorato.

Le macchie sul pelo devono essere ben definite e di colore nero o marrone scuro. La pelliccia è sempre uniforme e priva di sfumature bianche o grigie. Questi sono i colori che vengono accettati dalle associazioni feline per la registrazione e la classificazione delle razze di gatti.

Alimentazione del gatto Cheetoh

Per mantenere in salute un gatto Cheetoh, come per tutte le altre razze di gatti, è importante assicurare una dieta equilibrata e adeguata alle sue esigenze nutrizionali.

Di seguito alcune raccomandazioni fondamentali:

  1. Alimenti secchi di alta qualità: è importante scegliere alimenti secchi premium, a base di carne o pesce, che forniscano proteine di alta qualità e sostanze nutrienti essenziali.
  2. Alimenti umidi: includere nella dieta del gatto anche alimenti umidi, come scatolette o pappe, può aiutare a mantenere l’idratazione e prevenire problemi renali.
  3. Controllo delle porzioni: è importante somministrare al gatto le giuste porzioni di cibo per evitare problemi di sovrappeso o obesità.
  4. Acqua pulita e fresca: è fondamentale che il gatto abbia sempre a disposizione una fonte di acqua pulita e fresca per mantenere una buona idratazione.

In generale, è importante seguire le indicazioni del veterinario per quanto riguarda la dieta del gatto Cheetoh e adattarla alle sue esigenze individuali in base all’età, al peso, all’attività fisica e ad eventuali problemi di salute.

Malattie del gatto Cheetoh

Come per la maggior parte delle razze di gatti, anche il gatto Cheetoh può essere predisposto ad alcune patologie e problemi di salute. Ecco alcune delle patologie più frequenti in questa razza:

  1. Problemi di pelle: come dermatiti o infezioni fungine, a causa della loro pelliccia morbida e lunga.
  2. Problemi renali: possono sviluppare problemi renali a causa di una dieta squilibrata o di un’idratazione insufficiente.
  3. Problemi oculari: possono sviluppare problemi oculari come infiammazioni o ulcere corneali.
  4. Lussazione della rotula: è una possibile patologia in relazione a problemi genetici riscontrati su alcuni esemplari

In generale, è importante mantenere il gatto Cheetoh in buona salute attraverso visite regolari dal veterinario, una dieta equilibrata e adeguata alle sue esigenze, attività fisiche adeguate e un ambiente sicuro e confortevole. In questo modo, si possono prevenire o trattare prontamente eventuali problemi di salute.

Longevità del gatto Cheetoh

Il Cheetoh è un gatto longevo: può vivere oltre i 12 anni, se nutrito con un’alimentazione sana e tenuto in esercizio.

Rapporto del gatto Cheetoh con anziani, bambini o altri animali

Il gatto Cheetoh non sopporta restare da solo e come già anticipato ha un carattere vivace e giocoso. E’ un gatto socievole perfetto sia per famiglie con bambini o per padroni anziani.

Va quasi sempre d’accordo con altri gatti o cani presenti nel suo stesso appartamento.

Prezzo del gatto Cheetoh

Il gatto Cheetoh ha un costo che oscilla tra gli 800 e i 1.000 euro. Come sempre il prezzo è determinato dal pedigree, dall’età e dalle caratteristiche fisiche di ogni esemplare.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 4 Febbraio 2023