Come preparare la frittata senza uova: ricetta, ingredienti e tante varianti da riadattare in base ai gusti personali.

Per chi è allergico all’uovo o per chi, semplicemente, ha scelto uno stile di vita vegan, la ricetta della frittata senza uova può essere un ottimo asso nella manica da portare in tavola con rapidità.

Frittata senza uova, “l’ingrediente segreto”

La frittata senza uova si prepara con farina di ceci al posto delle uova. La farina di ceci, infatti, è un ottimo sostituito delle uova da adoperare in diverse ricette, sia dolci che salate. Si tratta di una buona strategia per proporre legumi ai bambini in forma di un piatto nuovo e saporito.

La farina di ceci può essere impiegata tanto nella frittata senza uova quanto per la preparazione di burger senza carne! Insomma, si tratta di un Jolly della cucina vegana.

La frittata senza uova si prepara con estrema facilità, è un piatto molto semplice, dell’ultimo minuto. Alla farina di ceci si possono aggiungere diverse spezie oltre che le classiche verdure.

Una frittata senza uova “semplice” può essere preparata con farina di ceci, acqua e un pizzico di curcuma. La curcuma, apprezzata per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e immunostimolanti, può conferire alla frittata senza uova un sapore quasi inedito per il palato di noi italiani, quasi esotico. Per approfondire le virtù benefiche della curcuma vi invitiamo a leggere l’articolo curcuma, proprietà.

In estate, potete usare le verdure di stagione, preventivamente saltate in padella, per preparare un’ottima frittata senza uova.

La frittata senza uova può essere cucinata con una padella antiaderente (quindi senza olio), può essere fritta in padella (con olio o burro) oppure è possibile cuocerla in forno.

Gli ingredienti da usare per arricchirla sono tantissimi: zucchine, cipolle, spinaci, porri, piselli ma anche avanzi di verdure bollite. Ottima la versione con le patate.

Frittata senza uova, proprietà nutrizionali

La preparazione di frittate a base di farina di ceci risulta una buona strategia per proporre legumi ai bambini in forma di un piatto nuovo, saporito e ricco di proprietà benefiche.

La frittata senza uova, per il suo ingrediente principale, è anche detta farifrittata. E’ un piatto interessante dal punto di vista nutrizionale: è ricco di proteine di origine vegetale e preziosi micronutrienti come ferro, calcio e fosforo.

La farina di ceci apporta discrete quantità di vitamine, tra le più abbondanti segnaliamo la vitamina C e vitamine del gruppo B. La farina di ceci è ricca di composti attivi detti “saponine”, le saponine riuscirebbero a contribuire all’abbassamento dei livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

Come fare la frittata senza uova, la ricetta

Ecco gli ingredienti per preparare una frittata di zucchine senza uova.

  • 200 gr di farina di ceci
  • 300 ml di acqua
  • zucchine tritate con la mezzaluna o grattugiate
  • zucchine tritate con la mezzaluna o grattugiate
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (facoltativo)
  • un pizzico di curcuma
  • un pizzico di pepe nero macinato fresco
  • un pizzico di noce moscata
  • sale quanto basta

Le verdure andrebbero saltate in padella prima della preparazione della frittata, tuttavia, se avete l’accortezza di tagliarle in una julienne molto sottile, tritarle finemente o grattugiarle, potete anche inserirle crude nell’impasto evitando così la doppia cottura.

  1. Mescolate la farina di ceci all’acqua, se andate di fretta, aiutatevi con una frusta elettrica.
  2. Aggiungete l’olio per ottenere una pastella omogenea e saporita.
  3. Aggiungete le altre spezie e mescolate ancora.
  4. Salate.
  5. Aggiungete le verdure all’impasto e mescolate ancora.
  6. Versate la pastella con verdure in una padella antiaderente.
  7. Tappate e cuocete a fuoco lento. Ultimate la cottura rigirando la frittata quando la pastella avrà assunto una consistenza abbastanza compatta.

In alternativa alla cottura in padella, potete cuocere la frittata di zucchine senza uova anche in forno. Per la cottura della frittata senza uova in forno fate cuocere a 180 °C per 25 minuti.

Share
Pubblicato da
Anna De Simone