Frasi sull’universo

Frasi sull'universo

Visto che non lo si può misurare e visitare tutto, allora se ne parla tanto sperando che con le parole si possa riempire il vuoto di conoscenza che tuttora esiste. Sarà per questo che ci sono in giro per il mondo così tante frasi sull’universo? Secondo me sì. Spesso e volentieri gli esseri umani cercando di colmare il vuoto con le parole e anche in questo caso c’è un vuoto da colmare, stiamo ancora esplorando lo spazio, negli anni sono arrivate tante risposte e tanti nuovi mezzi, ma nel frattempo ci siano anche posti nuove domande. E’ una rincorsa, è una infinita ricerca decisamente appassionante, non credete? Vediamo ora qualche frase sull’universo e sullo spazio, in attesa della prossima scoperta su cui fantasticare.



Frasi sull’universo

Ci sono uomini che più di altri possono permettersi di pronunciare frasi sull’universo, uno di essi è di certo il grande Stephen Hawking.

Guardate le stelle e non i vostri piedi. Provate a dare un senso a ciò che vedete, e chiedervi perché l’universo esiste. Siate curiosi. (Stephen Hawking)

Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell’universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)

In ogni secolo gli esseri umani hanno pensato di aver capito definitivamente l’Universo e, in ogni secolo, si è capito che avevano sbagliato. Da ciò segue che l’unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. (Isaac Asimov)

L’universo mi mette in imbarazzo e non posso pensare che questo orologio non abbia il suo orologiaio. (Voltaire)

Tutto l’universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni. (Paulo Coelho)

Frasi sull’universo tristi

L’immensità può provocare curiosità ma anche un po’ di tristezza: guardando l’universo ci si sente piccoli, a volte soli, si può avere paura o provare un forte senso di smarrimento. Voi come vi sentite pensando allo spazio che ci circonda? Vediamo come si sono sentiti alcuni noti autori.

Se fossimo soli l’immensità sarebbe davvero uno spreco. (Isaac Asimov)
Esistono due possibilità: o siamo soli nell’universo o non lo siamo. Entrambe sono ugualmente terrificanti. (Arthur Charles Clarke)

Noi siamo l’incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all’autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)

Non esiste classificazione dell’universo che non sia arbitraria e congetturale. La ragione è molto semplice: noi non sappiamo cosa sia l’universo. (Jorge Luis Borges)

Nei cieli possono rifulgere visioni mirabili, la galassia può ardere delle abbaglianti luci delle stelle esplose, ma l’uomo continua ad occuparsi dei fatti suoi con sublime indifferenza. (Arthur Charles Clarke)

Ogni qualvolta muore un uomo, è un universo intero a venire distrutto. Ce ne rendiamo conto non appena ci identifichiamo con quell’uomo. (Karl Popper)

Frasi sull'universo

Frasi sull’universo divertenti

C’è chi si sente triste ma cerca di sdrammatizzare, ironizzando sull’idea di universo e sul rapporto tra gli uomini e lo spazio. Se volete dalla tristezza passare all’ilarità, leggete qui.

Solo due cose sono infinite, l’universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)

La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell’universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarci. (Bill Watterson)

L’universo è pieno di oggetti magici che aspettano pazientemente il nostro ingegno per meglio autodefinirsi. (Eden Phillpotts)

Forse il nostro universo si trova dentro al dente di qualche gigante. (Anton Čechov)

È molto singolare che tutta la natura, tutti i pianeti, debbano obbedire a leggi eterne e che possa esserci un piccolo animale, alto cinque piedi, che a dispetto di queste leggi possa agire a suo piacimento, seguendo solo il suo capriccio. (Voltaire)

Se l’universo ha uno scopo più importante di portare a letto la donna che ami e di fare un bambino con la sua entusiastica collaborazione, io non l’ho mai saputo. (Robert Anson Heinlein)

Non pretendo di capire l’universo: è un bel po’ più grande di me. (Tom Stoppard)

Frasi sull’universo in inglese

Sentiamo ora alcuni autori che solitamente si esprimono in lingua inglese per capire se nelle loro frasi sull’universo c’è il classico humor inglese, o meno.

Se l’universo si espande, perché non riesco mai a trovare un parcheggio? (Woody Allen)

Lei non stava facendo nulla che io potessi vedere, eccetto stare li in piedi appoggiata alla ringhiera del balcone, tenendo insieme l’universo. (J.D.Salinger)

Sono meravigliato delle persone che vogliono ‘conoscere’ l’Universo, quando è già difficile riuscire ad orientarsi a Chinatown.(Woody Allen)

Noi siamo un’impossibilità in un universo impossibile. (Ray Bradbury)

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 6 Dicembre 2018