Frasi sul freddo

Frasi sul freddo

A volte si evita di pronunciare delle frasi sul freddo perché si pensa che parlandone lo si possa sentire di più. Può essere, ma potrebbe valere anche l’effetto contrario: e se parlandone finissimo per avvertirlo meno? Non ci resta che provare per capire come la nostra mente e il nostro corpo reagiscono. Ecco allora una carrellata di frasi sul freddo da scrivere o da declamare.



Frasi sul freddo

Vediamo come viene raccontato il freddo per voce di alcuni celebri personaggi. Io mi ritrovo nella frase di Confucio ma anche le altre sono suggestive

È nel momento più freddo dell’anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia. (Confucio)

Il giorno si fa freddo verso sera…Bevi il calore dalla mia mano,la mia mano ha lo stesso sangue della primavera. (Edith Södergran)

Come questa nostra fame non è la sensazione di chi ha saltato un pasto, così il nostro modo di avere freddo esigerebbe un nome particolare. Noi diciamo “fame”, diciamo “stanchezza”, “paura” e “dolore”, diciamo “freddo”, e sono altre cose. Sono parole libere, create e usate da uomini liberi che vivevano, godendo e soffrendo, nelle loro case. Se i Lager fossero durati più a lungo, un nuovo aspro linguaggio sarebbe nato (Primo Levi, “Se questo è un uomo”)

Frasi sul freddo del cuore

Il freddo non è solo quello che si sente sulla pelle o nelle ossa, c’è anche un tipo di freddo che va ad invadere il cuore anche se fuori ci sono 30 gradi all’ombra. Vediamo come ne parlano i nostri uomini di cultura.

Voglio andare a sud, dove il freddo non si acquatta simile a un leopardo di neve in attesa di avventarsi su di noi. (DH Lawrence)

Meglio rimanere fuori al freddo che al tepore della rinuncia. (Beno Fignon)

La voce della carne è: non aver fame, non aver sete, non aver freddo. Chi ha queste cose può gareggiare in felicità anche con Zeus. (Epicuro)

Frasi sul freddo del cuore

Frasi sul freddo che fanno ridere

Per non pensare al freddo oltre che parlarne proviamo a sdrammatizzare che molto spesso è la soluzione migliore. Ecco tre frasi che ci aiutano a farlo.

Oggi sono stato in un bar ho chiesto qualcosa di caldo e mi hanno dato un cappotto (Groucho Marx)

Maglione: indumento indossato dal bambino quando sua madre sente freddo. (Ambrose Bierce)

Faceva così freddo che ho visto un politico con le mani nelle sue tasche. (Henny Youngman)

Frasi sul freddo divertenti

Continuiamo a ridere e sorridere con altre tre pungenti frasi sul freddo che potrebbero essere definite anche freddure.

Rifiuterò sempre il premio Nobel perché in Svezia fa freddo. (Alda Merini)

Stranezze cinofile: dalla canicola al freddo cane. (Carlo Ferrario)

Abitavamo in una casa talmente fredda che mio padre per scaldarsi le mani aspettava che mi venisse la febbre a 41. (Franco Neri)

Fuori c’è un freddo pazzesco; tutte le strade sono ghiacciate. Venendo qua ho fatto tre testacoda. Ed ero a piedi. (Paolo Burini)

Meteo: Italia nella merla fino al collo. (Lia Celi)

Frasi sul freddo divertenti

Frasi sul freddo d’inverno

Ci sono anche delle frasi sul freddo che semplicemente descrivono il clima di una stagione, l’inverno, che molti odiano ma che alcuni amano, A me non dispiace affatto, pur essendo freddolosa apprezzo molti aspetti della stagione rigida, primi tra tutti i the caldi e il leggere davanti al camino, le cioccolate al bar e le sciarpe di lana al collo.

Tutto era gelato, anche il rumore. (Jules Verne)

Era l’inverno. Era la sera. Il freddo gelava. Un ghiaccio nero ricopriva le strade. L’aria densa di brina grigiastra pizzicava, pungeva. Dalla nebbia emergevano i volti intirizziti dei passanti. (Boris Pasternak)

Tutti i pioppi avevano colore e tremito di campana: faceva freddo ed era tondo Il cielo della tristezza. (Pablo Neruda)

Era talmente freddo che, al mattino, quando parlavamo tra noi operai, le parole, non appena uscivano dalla bocca, si congelavano nell’aria tanto da non udire il minimo rumore. (Mauro Corona)

Guarda la neve che imbianca tutto il Soratte e gli alberi che gemono al suo peso, i fiumi rappresi nella morsa del gelo. Sciogli questo freddo, Taliarco, e aggiungi legna al focolare; poi versa vino vecchio da un’anfora sabina. Lascia il resto agli dei. (Orazio)

Frasi sul freddo e amore

Molto spesso una sensazione di freddo viene associata alla mancanza di amore, E’ una interpretazione possibile, in effetti tra due amanti che litigano può capitare di dirsi “ma tu dei freddo/a con me”.

Vestiti d’amore e non sentirai mai freddo. Anonimo

Donna che non sente dolore quando il freddo le arriva al cuore. (Mia Martini)

Sta crescendo il freddo. L’inverno sta posando i suoi piedi nel prato. Di quale freddezza brucia il nostro sole! Si potrebbe dire che i suoi raggi di luce sono schegge di neve. (Payne Roman)

Non fa mai così freddo come quando non c’è nessuno a scaldarti. (Francesco Roversi)

La nostra vita dovrebbe essere semplice e spontanea come le stagioni, con il freddo dell’inverno, il tepore della primavera, il caldo dell’estate e la dolcezza dell’autunno. (Romano Battaglia)

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 27 Ottobre 2018