Fiori da balcone

Certo, sono moltissime le piante da fiore che possono ornare finestre e balconi, ma quante di queste sono perenni? Molte donne hanno difficoltà a organizzare un balcone fiorito. Alcune persone, ogni primavera, sono costrette ad acquistare nuove piante e finiscono col tenere il balcone spoglio durante il periodo invernale. Quali sono i fiori più duraturi e quali le piante perenni?



Fiori da balcone, consigli
-Piante a ricca fioritura
Non tutti sanno che per alcune piante, ne esistono varietà a ricca fioritura. Al momento dell’acquisto, meglio chiedere esplicitamente se il venditore è munito di tale varietà.
-Piante perenni
Il segreto per avere un balcone ricco di vegetazione, è quello di disporre le piante da fiore insieme alle piante sempre verdi. In tal modo, i vasi si riempiranno di fiori da marzo a novembre ma saranno vispi e rigogliosi per tutto l’anno.

Fiori da balcone, quali scegliere?
Iniziamo con dei fiori molto classici, i gigli.
Tra le piante dei Lilium, la più indicata è quella a ricca fioritura dei Gigli grandiflora. Questi fiori spettacolari possono riempire le fioriere dei balconi e possono essere coltivate insieme a pianti perenni o tra gli abrusti. Rifioriranno rigogliosi di anno in anno, da giugno ad agosto. Si consigli di piantarli tra piante sempre verdi che non superano i 60-80 cm di altezza. Se avete piante sempre verdi più alte (circa un metro), i fiori più indicati sono i gladioli, sbocciano da luglio a settembre.

I fiori a balcone per eccellenza sono due, le dalie e le begonie. Di queste vi sono delle varietà particolari che offrono un fiore duraturo e colorato. Della Begonia x tuberhybrida, un’azienda commercializza la varietà “Non Stop” che offre fiori multicolore da giugno a novembre.  La “Dalia da terrazzo”, proprio come la Begonia, è perfetta per il balcone, fiorisce da luglio a novembre e può essere facilmente coltivata sia in vasi che in cassoni/fioriere. Una pianta molto elegante che produce fiori da aprile a maggio, è l’Azalea giapponese ad alberello. E’ più indicata per la terrazza ma si sposa bene con un balcone spazioso.

La scabiosa doppia, S. japonica, è una pianta dalla fioritura incredibilmente ricca. Iniziza a fiorire a primavera e prosegue fino al mese di ottobre. Ogni anno rigenera i suoi fiori.

Fiori da balcone, quelli che durano fino a novembre
Pelargonium citrosum, gerani che fioriscono da giugno a novembre.
Crispa Marginata, una varietà di begonia dai fiori giallo brillante, bianco neve, bordati di un rosso fiammante. FIoriscono da giugno a novembre.
Verbana, calibrachoa, lobelia. Offrono fiori perfetti per i balconi. Possono essere organizzati in cesti pensili e offrire fioriture da giugno a novembre.
Gerani pendenti tirolesi, Pelargonium peltatum. Sono i classici fiori pendenti che si avvistano sui balconi delle case di montagna. Fioriscono da giugno a novembre.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Marzo 2013