Quali fiori crescono bene in pieno sole?

Quali fiori possiamo coltivare in balcone se l’esposizione è in pieno sole? Di certo ci serviranno fiori resistenti al caldo e all’evenzienza anche alla siccità. Una pianta che può crescere benissimo in balcone, in pieno sole, è la portulaca, questa pianta offre splendidi fiori colorati, è originaria dell’Asia quindi non teme ne’ caldo ne’ siccità.

Oltre alla portulaca vi sono anche bulbi da fiore che possono essere coltivati su balcone esposto in pieno sole, è il caso di alcune varietà di tulipani, dei giacinti, giacinti selvatici, gigli asiatici e narcisi profumati.

I bulbi dei narcisi (Narcissus ‘Spectrum’) hanno bisogno di un terreno sciolto e ben drenato e amano stare in pieno sole. Il bulbo è alto 5 cm e deve essere interrato a 15 cm di profondità in vasi di almeno 6 cm di diametro. Ovviamente il bulbo va piantato con la punta rivolta verso l’alto. Utilizzate del buon terriccio da vaso inserendo sul fondo del vaso uno strato di ghiaia o di idrogranuli. Il narciso fiorisce da marzo a fine aprile. Annaffiate i narcisi in caso di siccità. I giacinti, così come i gigli asiatici, preferiscono una posizione soleggiata ma crescono bene anche a mezz’ombra. Per quanto riguarda il terriccio di giacinti e tulipani, seguite le indicazioni date per i Narcisi.

Quando si parla di bulbi, meno diffusi sono i Crochi a grandi fiori. Questi possono crescere bene in pieno sole e sviluppano spendidi fiori colorati, ideali per terrazze e balconi. Iniziano a sbocciare con le prime giornate di sole primaverili.

Altri fiori che tollerano bene un’esposizione in pieno sole sono la malva, la bocca di leone, le petunie, il pepolino, i papaveri, garofani, zinnia, l’astro estivo, i gerani… insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

I papaveri sono troppo sottovalutati, eppure sono ideali per ornare balconi e terrazze. Adorano crescere in pieno sole e i fiori si chiudono poco dopo il tramonto. Mi raccomando, se il vostro balcone ha zone in ombra, scegliete piante ad hoc!

Ti potrebbe interessare anche l’articolo “Narciso: il fiore e le sue proprietà

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Giugno 2013