Farfalla monarca, tutte le info

farfalle monarca

Il suo nome scientifico è Danaus plexippus, meglio nota come farfalla monarca o semplicemente Monarca. Appartiene alla famiglia Nymphalidae, nativa dell’America ed è probabilmente la farfalla più popolare al mondo grazie alla sua “gloriosa” migrazione.

Farfalla Monarca: significato simbolico, migrazione e ciclo di vita. Quanto vive una farfalla monarca e curiosità sulla specie e i le sue migrazioni dagli Stati Uniti al Messico.

Migrazione

La farfalla Monarca detiene una notevole resistenza al volo grazie alla quale può compiere una lunga migrazione prima di terminare il suo ciclo di vita. Si è stimato che un esemplare di Monarca, nella durata della sua vita, riesce a volare per 2.112 km in 46 giorni. La capacità di coprire lunghe distanze consente la dispersione della specie che in molte occasioni è stata rinvenuta anche in località lonatne dall’areale originario.

Le farfalle monarca del Nord America in autunno iniziano a volare verso Sud orientandosi con una particolare caratteristica chiamata magnetoricezione. Le farfalle iniziano a migrare raggruppandosi in gruppi di migliaia di individui.

Le Farfalle Monarca deli Stati Uniti occidentali migrano verso le zone montuose della California dove trascorrono l’inverno in uno stato di semi imbernazione (una sorta di letargo) che, aggrappate ai tronchi e ai rami degli alberi, consente loro di superare il freddo invernale.

Farfalla monarca e la migrazione in Messico

Il Messico rappresenta una meta turistica molto ambita per noi Europei che vogliamo passare l’inverno su spiagge esotiche… E’ un po’ così anche per le farfalle che vivono nel Canada Meridionale e negli Stati Uniti. Queste farfalle monarca eseguono una migrazione volta a raggiungere una piccola valle situata in Messico a 3.000 metri di altitudine. In questa località del Messico, durante l’inverno arrivano più di 14 milioni di farfalle monarca che ricoprono una superficie molto ridotta (un ettaro e mezzo).

Nella primavera successiva, dopo l’accpppiamento, le farfalle iniziano il viaggio di ritorno. E’ durante il ritorno che le femmine di farfalle monarca si fermano per deporre le uova. In alcuni casi, le farfalle monarca non riescono a completare la migrazione di ritorno e terminano la loro vita a metà tragitto. Sarà poi la nuova generazione a completare il viaggio di ricolonizzazione delle regioni più settentrionali.

Il numero di uova che può deporre la femmina è molto variabile: da 290 a 1180 uova. Le uova impiegano dai 3 agli 8 giorni per svilupparsi e dare vita ai bruchi.

Le migrazioni verso il Nord possono coprire anche tre diverse generazioni. La migrazione in Messico, invece, avviene in un’unica generazione. Il viaggio di ritorno verso il nord è un raro caso di migrazione in più generazioni.

migrazione farfalla monarca

Dimorfismo sessuale: a un occhio non esperto, gli esemplari maschi e le femmine appaiono identici. Vi sono però diversi differenze.

I maschi tendono ad avere ali più grandi delle femmine mentre le dimensioni del torace sono simili. Le farfalle monarca femmina tendono ad avere ali più spesse, il che le consente di mostrare una maggiore trazione al volo rispetto agli esemplari maschi. Grazie a questo ispessimento evidenziato nel sesso femminile, le farfalle femmine hanno meno possibilità di danneggiare le ali durante il volo. Le femmine hanno bisogno di meno energia per volare così da destinare l’energia adeguata per la produzione delle uova. Queste informazioni sono emerse solo durante uno studio del 2015.

Farfalla monarca: significato

Se stai pensando di fare il tatuaggio di una farfalla, probabilmente starai considerando la specie Monarca e ti interroghi sul suo significato.

In generale, la farfalla è simbolo di bellezza naturale, il suo significato intrinseco è la libertà e la trasformazione. La farfalla monarca, più di tutte, è stata riconnessa alla femminilità.

farfalla monarca

Farfalla monarca significato: tra tutte le farfalle, quella Monarca è simbolo di Regalità. In Messico, alla farfalla monarca è attribuito un significato spirituale: qui le farfalle monarca indicano il ritorno delle anime perdute come legame tra la vita e la morte.

Quanto vive la farfalla monarca

Le uova impiegano fino a 8 giorni per dare vita al bruco. Un bruco può impiegare soli 25 giorni per raggiungere la maturazione e trasformarsi in crisalide qualora le condizioni climatiche fossero favorevoli. Solo il 10% delle uova deposte dalla farfalla monarca dà vita ai bruchi, il 90% è predato o danneggiato da parassiti e malattie.

La farfalla adulta impiega quattro o cinque giorni per raggiungere la maturità sessuale, la stagione riproduttiva dura da due a cinque settimane. La farfalla monarca adulta può essere sia migratoria che stazionaria… ciò significa che non tutte le farfalle monarca migrano verso sud. Generalizzando si può dire che le farfalle monarca arrivano a vivere da due settimane a otto mesi.

Se la Monarca è la farfalla più popolare delle Americhe, qui in Italia a primeggiare è la farfalla macaone.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Aprile 2019