Esercizi balance board: video guida e benefici

balance board

Gli esercizi da eseguire sulla balance board sono un ottimo modo per divertirsi migliorando forma fisica ed equilibrio.

In questo articolo vi spiegherò cosa è una balance board, a cosa serve, quali tipologie esistono, come scegliere un buon prodotto e quali sono i benefici che assicurano gli esercizi con la balance board.

Vi mostrerò anche come eseguire gli esercizi grazie a un video realizzato da un nostro partner italiano che produce una balance board di elevata qualità.

Cosa è una balance board

La Balance Board è una tavola da posizionare su un rullo cilindrico con cui esercitare le proprie doti di equilibrio.

Tradotto letteralmente dall’inglese all’italiano il termine Balance Board può essere reso con “Tavola di equilibrio”.

Le prime balance board commercializzate risalgono agli anni 50’ e fin da allora il materiale con cui sono realizzate è il legno. Oggi però le tavole sono rifinite utilizzando resine e fibra di vetro per migliorare l’aderenza e la struttura e quindi per rendere il piano di appoggio antiscivolo, soprattutto utilizzandole a piedi nudi.

Nell’immagine che segue potete vedere una fase del processo di resinatura di una Balance Board Pro.

resinatura balance board

A cosa serve una balance board

Lo scopo dell’utilizzo di una balance board è duplice: ricreativo e con finalità di preparazione atletica.

L’obiettivo è restare in equilibrio posizionando i piedi vicino alle estremità della tavola e cercando così di non far toccare il suolo alla tavola o ancor peggio di cadere.

Esercizi propriocettivi: cosa sono e quali benefici assicurano

L’utilizzo delle balance board sta tornando di moda anche a seguito di nuovi studi scientifici che hanno dimostrato l’importanza degli esercizi propriocettivi in un programma di allenamento e al fine di migliorare la mobilità delle articolazioni.

Tra gli studi scientifici interessanti vi segnalo ad esempio quello che ha dimostrato come l’allenamento con la balance board possa prevenire gli infortuni alle caviglie nella pratica della pallavolo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15310562/

La propriocezione è ormai alla base di qualsiasi sport, individua lo sportivo e tutte le sue strutture corporee (muscoli, tendini, legamenti, ossa) come recettori propriocettivi a qualsiasi situazione che richieda reattività, elasticità, risposta immediata.

Gli esercizi propriocettivi consistono nell’esecuzione di movimenti specifici per allenare la capacità del nostro corpo di percepire il proprio stato statico e dinamico (propriocettività).

Si cerca così di accrescere la consapevolezza della posizione del nostro corpo nello spazio, migliorando e sviluppando coordinazione ed equilibrio.

Le parti del corpo di cui si esercita la mobilità e l’elasticità sono gli arti superiori e inferiori, la muscolatura addominale, la colonna vertebrale e la muscolatura del collo.

10 esercizi con balance board per tutti i livelli: video guida

Nel video che segue gentilmente messo a disposizione da “Balance Board Pro” potrete scoprire 10 esercizi da realizzare con la balance board, adatti a diversi livelli di abilità.

Tra i vantaggi degli esercizi da eseguire con la balance board rientra sicuramente il fatto che possono essere eseguiti anche in casa con poco spazio a disposizione.

Raccomandiamo di eseguire gli esercizi con la balance board con gradualità. Iniziate a dedicare solo 10-20 minuti al giorno agli esercizi con la vostra tavola così da permettere alla muscolatura del vostro corpo di adattarsi gradualmente.

Mantenete sempre la concentrazione e assicuratevi di avere un minimo di spazio ai lati quando salite con i piedi sulla tavola cercando di mantenere l’equilibrio.

Ovviamente non salite su una balance board se siete stanchi o ancor peggio se avete bevuto alcoolici o assunto sostanze che possono alterare le vostre doti di equilibrio.

Tipologie di balance board

Esistono una dozzina di diverse tipologie di balance board sul mercato ma ogni modello può essere ricondotto a tipologie base di tavola, in base ai seguenti criteri:

  • Fulcro attaccato o meno alla tavola
  • Direzioni in cui si può inclinare la tavola (solo due direzioni opposte o 360°)

Avremo così:

Rocker board: è una tavola che permette di oscillare solo in due direzioni, solitamente di forma concava

Wobble board: è una tavola che permette di ruotare a 360°

Springboard: è una tavola che poggia su 4 molle a compressione indipendente.

Sphere board: è una tavola che permette di ruotare a 360° grazie alla presenza di una sfera.

Le tavole con il fulcro attaccato sono indicate per esercitare l’equilibrio statico, quelle con il fulcro staccato dalla tavola permettono di esercitare l’equilibrio dinamico.

Le tavole possono essere inoltre dotate di “arresti” per prevenire cadute e per aumentare il divertimento per chi inizia ad avvicinarsi a questo attrezzo.

Balance Board per bambini

Le balance board per bambini sono decisamente diverse da quelle per gli adulti.

In questo caso sono indicate anche per bambini molto piccoli, a partire dai 3 anni e sono costituite da un asse di legno concavo alle cui estremità sono fissate due corde.

Si tratta di un attrezzo utilizzato e raccomandate anche nelle scuole che seguono il metodo Montessori.

Qui di seguito potete vendere l’immagine di una balance board per bambini che potete acquistare in questa pagina di Amazon.

Balance board per bambini

Balance board per bambini in vendita su Amazon

Come scegliere una balance board

Per capire come scegliere una balance board per adulti ci siamo rivolti a Christian Grassi, fondatore di Balance Board Pro.

Qui di seguito le mie domande a Christian e le sue risposte:

Matteo Di Felice, IdeeGreen: Partiamo con la domanda più semplice: cosa consigli riguardo forma, grandezza e peso della tavola?

Christian Grassi, Balance Board Pro: Le balance board possono avere forme e pesi diversi. La scelta della tavola ideale dipende dalla propedeutica e dallo sport che si pratica e non è possibile raccomandare un tipo di tavola in modo generico.

Riguardo il peso la tavola deve essere abbastanza leggera anche per facilitare il trasporto.

Matteo Di Felice, IdeeGreen: Cosa ne pensi riguardo la presenza di arresti sulla tavola?

Christian Grassi, Balance Board Pro: E’ meglio scegliere una tavola con gli arresti per evitare di scivolare ed usare i fermi corsa quando si sta in equilibrio sul rullo.

Ci sono modelli con o senza arresti oppure modelli modulari con arresti che si possono smontare e rimontare con facilità. Le tavole senza i freni sono più da freestyle e quindi rivolte a rider più esperti.

L’ideale è avere la possibilità di smontarli consentendo al rider di utilizzare la stessa tavola anche al progredire della propria attività.

Matteo Di Felice, IdeeGreen: La balance board deve essere utilizzata a piedi nudi o con le scarpe?

Christian Grassi, Balance Board Pro: Ci sono due filosofie a confronto. I Surfer preferiscono stare a piedi nudi e sentire la connessione con la tavola così come fanno sulle onde del mare, così come gli yogi che stabiliscono dei connettori attraverso i piedi nudi formando un tutt’uno con la tavola.

Gli skaters sono invece abituati ad usare le scarpe, ma la tenuta della tavola a cui si fa riferimento con il termine “grip” è comunque essenziale per una tavola di alta qualità.

Matteo Di Felice, IdeeGreen: Per quanto riguarda il materiale dei rulli cosa consigli: plastica o sughero?

Christian Grassi, Balance Board Pro: Devo rispondere? Ovviamente la soluzione ecologica è da preferirsi, il sughero deve essere usato per garantire la vita sostenibile agli alberi da sughero e oltretutto è ideale per ammortizzare i salti sopra la tavola, non rovinare o segnare i pavimenti.

Inoltre facilita le rotazioni senza esasperare. I tubi di plastica non mi piacciono e non sono in linea con la nostra filosofia ambientalista.

balance board pro

Dove acquistare una balance board

Le balance board per adulti possono essere acquistate nei migliori negozi di sport.

Se volete acquistare la Balance Board Pro prodotta dalla società di Christian Grassi che mi ha aiutato nella redazione di questo articolo, relativamente alle tematiche tecniche, potete visitare il sito ufficiale: https://www.balanceboard.pro/

Qui sopra vi anticipo un’immagine della tavola disponibile in diverse colorazioni.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 27 Settembre 2022