Energia rinnovabile a Fieragricola

fieragricola-2014

L’energia rinnovabile da biogas o derivante da produzioni vegetali è al centro di una delle 5 macro aree tematiche di Fieragricola, la manifestazione dedicata all’agricoltura che si svolge il 6-7 febbraio nell’area della Fiera di Verona. Gli altri focus che attirano migliaia di visitatori riguardano le macchine e le attrezzature agricole, le agro forniture per l’agricoltura e la genetica vegetale, le tecnologie e i prodotti per l’allevamento e i servizi per l’agricoltura.

Tra le novità nello spazio di Fieragricola dedicato all’energia rinnovabile in agricoltura anche la presentazione al pubblico di un sistema per il riutilizzo dei liquami provenienti dagli allevamenti o del digestato da biogas. Si chiama NitroCycle, è sviluppato da un’azienda italiana con sede in Lombardia e si basa sulla tecnologia dello stripping (strippaggio) della componente azotata che consiste nell’estrarre l’azoto senza l’uso di additivi chimici.

Il vantaggio di questo metodo consiste appunto nell’abbattimento della parte di azoto ammoniacale (abbattimento che può arrivare fino al 90%) senza l’aggiunta di agenti chimici estranei, il che rende i liquami di risulta impiegabili per la fertilizzazione oppure depurati con costi di gestione ridotti al minimo. Energia rinnovabile ma anche ecologica, il che non è sempre scontato.

Negli allevamenti, il sistema NitroCycla può essere usato per lo spandimento di liquami organici e la concimazione dei terreni. Se invece si parla di energia rinnovabile da biogas, l’applicazione è la preparazione della biomassa (soprattutto la pollina pura) come stabilizzatore nella produzione di metano e il trattamento per l’uso diretto del digestato di risulta come elemento fertilizzante.

Motivo della presenza di uno spazio dedicato all’energia rinnovabile all’interno di Fieragricola è certamente comunicare che esistono nuove opportunità di reddito e di risparmio per gli  imprenditori agricoli legate con tecnologie diverse alla produzione di energia rinnovabile da fonti di tipo agricolo.

Fieragricola di Verona è da tantissimi anni una manifestazione di rilievo internazionale dove il popolo dell’agricoltura può trovare opportunità (come quelle di oggi legate all’energia rinnovabile) e informazioni. Nell’area dedicata alle macchine e alle attrezzature agricole ci si potrà per esempio informare in modo approfondito su quanto riguarda la revisione obbligatoria delle macchine agricole introdotta dalla modifica all’articolo 111 e l’adozione (rinviata all’1 gennaio 2015 dal decreto Milleproroghe) della legge 221/2012.

IdeeGreen è partner di FIERAGRICOLA

Ti potrebbe interessare anche Come aprire una azienda agricola

Pubblicato da Michele Ciceri il 1 Febbraio 2014