Energia quantica fisica

Energia quantica

Energia quantica, da non confondere con quella quantistica, perché quest’ultima è decisamente un tema di taglio scientifica mentre la quantica è una energia che ha più a che fare con discipline spirituali. Si può trovare un nesso tra le due, volendo, ma è tutto da dimostrare.



Energia quantica: cosa significa

L’energia quantica è una energia insita nel nostro corpo, la si percepisce in teoria, se si vanno ad analizzare i flussi energetici e le variazioni di energia che ci sono nelle nostre cellule attraverso micro radiofrequenze. La quantità di energia quantica dovrebbe influire sul nostro stato di salute e sul nostro equilibrio psicologico.

Si può sentire parlare di energia quantica nel campo della medicina bioenergetica. La moderna fisica quantistica viene utilizzata in tal senso per comprendere meglio i fenomeni energetici che si verificano nel nostro corpo, in cellule, tessuti e organi fornendo informazioni utili per chi pratica e crede alla medicina quantica, medicina che alcuni credono diventerà la medicina del III Millennio!

Energia quantica e spiritismo

Attorno a questa branca della medicina si sviluppano molti fenomeni che hanno più dello spiritismo che altro. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese e le correnti di pensiero che la seguono, c’è una energia vitale essenziale, detta “Chi”, che anima tutte le forme di vita nell’universo, è l’energia quantica e da essa dipende la vita stessa.

Non c’è solo negli esseri umani ma in tutto ciò che è vivente, è l’energia che permette di svilupparsi, riprodursi e di esistere giorno dopo giorno. Nel concreto, secondo questa teoria, quando mangiamo del cibo avariato, è l’energia quantica che ci porta ad estrometterlo dal nostro corpo rigettandolo, per permetterci di non contaminarci definitivamente.

Energia quantica e spiritismo

Questa energia vitale proviene in parte direttamente dalle sostanze nutrienti, e questa è la quota detta “energia nutriente” che alimenta organi, ghiandole, nervi, ossa e tutti i tessuti vitali. Poi c’è la parte di energia detta “protettiva” che si concentra qualche millimetro sotto la pelle per proteggerci da pericoli esterni.

L’energia quantica è vero che deriva dal cibo ma è efficace in presenza anche di aria, motivo per cui in tutte le medicine olistiche, e non solo, alimentazione e respirazione sono fondamentali e complementari.

Energia quantica e fisica

Non vale il viceversa, ma l’energia quantica prende spunto dall’energia quantistica, quindi molti amano approfondire questo capitolo della fisica alla luce del “Chi” e dell’energia vitale di cui stanno andando in cerca. In tal caso, ecco un buon libro con cui iniziare, non troppo banale ma nemmeno da esperti.

Si intitola “Il mondo secondo la fisica quantistica. Segreti e meraviglie della scienza che sta cambiando la nostra vita”, lo ha scritto Fabio Fracas ed è acquistabile anche on line.

 

Energia quantica e fisica 

Energia quantica: terapia

La terapia non prevede certo l’uso di farmaci, più che altro riguarda la dimensione spirituale ed emotiva. E’ necessario quindi permetterci di provare un’emozione, lasciarla fluire in modo che l’energia quantica possa scorrere nelle nostre cellule. Si possono quindi applicare molti metodi di rilassamento e di meditazione per raggiungere questo stato e annullare la mente logica, per lasciarsi andare. Possono esserci delle analogie con la meditazione trascendentale.

Energia quantica: terapia

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 23 Giugno 2018