Emazie nelle urine: cause, perché i globuli rossi finiscono nella pipì

emazie nelle urine

Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo sottoposti all’esame completo delle urine.

Esame completo urine significa l’esame chimico fisico e microscopico della nostra pipì. In Gran Bretagna, come in Germania, l’esame delle urine è generalmente eseguito con qualche indicazione in più data dal nefrologo. Qui in Italia chi analizza le urine non sa bene cosa “intercettare” e spesso, quando qualcosa non va, il risultato dell’esame riporta la dicitura emazie nelle urine. Ma cosa sono le emazie? Le emazie sono i globuli rossi, cioè la componente corpuscolare del nostro sangue. Ora arriva un’altra domanda: come ci sono finiti i globuli rossi nelle urine? Le cause possono essere le più disparate. Proviamo ad analizzarle insieme.

Globuli rossi nelle urine: ematuria

globuli rossi sono quelli che trasportano l’ossigeno nel sangue e gli conferiscono la classica colorazione rossa.

In condizioni fisiologiche (buona salute) ognuno di noi ha circa quattro globuli rossi per sezione di urina esaminata. Quando questo numero aumenta, la situazione potrebbe non essere più fisiologica e potrebbe indicare un problema di salute.

Quando il sangue nelle urine è visibile a occhio nudo, è di fondamentale importanza rivolgersi al medico di fiducia per eseguire i dovuti accertamenti.

La presenza di globuli rossi nelle urine è definita ematuria. Si parla di ematuria macroscopica (visibile a occhio nudo)e ematuria microscopica (rilevabile solo con analisi di laboratorio). Quando sono presenti globuli rossi nelle urine, siano essi in condizione di ematuria microscopica o macroscopica, si parla di emazie.

Emazie e albumina: malattie ai reni

Se i globuli rossi nelle urine sono presenti in concomitanza dell’albumina, la causa potrebbe essere riconducibile a un’infiammazione renale. L’albumina, in condizioni di normalità, non dovrebbe affatto essere presente nella nostra pipì. La presenza dell’albumina nelle urine è un’anomalia definita albuminuria. L’albuminuria è indice di un malfunzionamento del rene così passano nell’urina sia globuli rossi (emazie) che albumina. In questo ed altri contesti, in caso di emazie nelle urine potrebbe essere opportuno consultare uno specialista. Quale medico? In questo contesto, un nefrologo.

Emazie nelle urine: cause

Quella ai reni non è l’unica infezione possibile che può causare la presenza di globuli rossi nelle urine. Le cause più frequenti delle emazie nelle urine sono:

Infezioni

Infezione dei reni o più semplicemente un’infezione del tratto urinario può causare un aumento del numero dei globuli rossi nella pipì. Anche un’infezione alla vescica o ad apparati connessi potrebbe indurre un aumento delle emazie nelle urine.

Quando l’infezione è localizzata all’apparato urinario, in genere è correlato un sintomo: bruciore al momento della minzione.

Calcoli

Calcoli cristallizzati nel tratto urinario possono creare irritazioni con conseguenti emazie nelle urine. Si parla di:

  • calcoli vescicali
  • uretrali
  • renali

Problemi ai reni

I reni sono strettamente correlati al nostro apparato urinario. A cosa servono i reni? A filtrare dal sangue i prodotti di scarto del metabolismo e convogliarli nella vescica per consentirne l’espulsione tramite l’urina. Qualsiasi problema ai reni può causare un aumento di globuli rossi nelle urine. Le emazie nelle urine legate ai reni possono essere date da malattie renali primarie o secondarie, compreso il diabete mellito.

Una causa più banale che può giustificare la presenza di sangue nelle urine osno i calcoli renali così come i calcoli uretrali.

Effetti collaterali dei farmaci

Se stai seguendo una cura farmacologica, potresti considerare questa evenienza. Leggi il foglio illustrativo e vedi se tra gli effetti collaterali sono annoverate le emazie nelle urine. I farmaci con funzione fluidificante del sangue come il warfarin o la più comune aspirina, possono essere causa di globuli rossi alti nelle urine.

Cancro

E’ indubbiamente la causa che più spaventa. Le emazie nelle urine possono essere correlate a diversi tipi di tumore maligno. Le emazie nelle urine possono essere sintomo del cancro alla prostata, ai reni, alla vescica… Prima di allarmarti, è importante considerare il quadro clinico generale. Come è chiaro, le cause sono tante e la sola ematuria può dirti ben poco.

Altre malattie

Il lupus così come altre malattie autoimmuni possono portare alla presenza di ematuria (emazie nelle urine). Altre cause possono essere l’anemia falciforme ela sindrome di Alport.

Cosa fare?

Escludi l’idea di eseguire una cura auto-prescritta, l’informazione che ti fornisce internet può esserti utile per cultura generale e farti un’idea sul quadro completo ma non si può mai sostituire al parere medico. Come si curano le emazie nelle urine? Facendo visite specialistiche e cercando una diagnosi che possa giustificare la presenza dei globuli rossi nella tua pipì.

Le emazie nelle urine, infatti, non sono una condizione da curare ma un sintomo condiviso con diverse problematiche. Anche una cistite o un herpes genitale può portarti alla presenza di emazie nelle urine! Come è chiaro, per capire come curarla dovrai indagare sulla causa.

In genere, il trattamento delle infezioni del tratto urinario consiste nell’assunzione di farmaci antibiotici oppure, in caso di calcoli, di farmaci che possano aiutare a scioglierli per facilitarne l’espulsione.

In qualsiasi caso è raccomandata la visita da uno specialista: puoi partire dal medico di base, da un urologo oppure dal nefrologo se hai già avuto problemi ai reni.

Può interessarti: ammonio alto

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Gennaio 2019