Bici

Ecoturismo in bicicletta: come attrezzarsi al meglio

Viaggiare in bicicletta può essere un’esperienza incredibilmente avventurosa, divertente e soprattutto sostenibile: proprio per questo, l’ecoturismo in bicicletta più che una moda sta diventano letteralmente una passione per molti.

Suggerimento essenziale per fare ecoturismo in bici è quello di viaggiare leggeri e quindi bagagli e bisacce di pochi chili in modo da non sbilanciare la bici col peso eccessivo, ma ciò che non tutti sanno è che una bicicletta può essere anche facilmente e altamente personalizzabile con l’attrezzatura giusta ed è proprio questo il modo migliore per rendere unica l’esperienza di viaggio. Vediamo allora, tra gli accessori e le attrezzature di qualità per bici, quali sono quelli più utili.

Attrezzatura di qualità per ecoturismo in bicicletta: il sellino

Tra le personalizzazioni fondamentali per viaggiare in bici comodamente c’è sicuramente il sellino. Un sellino ideale dovrebbe essere in pelle rigida, piuttosto che accontentarsi dei sellini che vengono forniti a livello standard con le bici in vendita. Un sostegno solido e resistente quando si va in bici è molto più importante di avere un sostegno morbido. In commercio ne esistono di diverse tipologie e il consiglio più azzeccato è sicuramente quello di provare i vari modelli per constatarne l’effettiva qualità e scegliere quello che meglio si adatta al proprio comfort.

Attrezzatura bici per maltempo

Se si decide di fare ecoturismo in bicicletta si viaggerà in bici per molto tempo e non è raro trovarsi sorpresi da un temporale. Un abbigliamento antipioggia e un equipaggiamento protettivo adeguato che comprende anche dei parafanghi per le ruote facili da montare e smontare possono fare la differenza. In commercio ne esistono anche alcuni realizzati con materiali sostenibili per restare coerenti con la propria scelta relativa all’ecoturismo.

Attrezzatura per la manutenzione della bici

Tra l’attrezzatura per ciclismo di qualità c’è anche quella che riguarda la manutenzione e quindi il controllo delle gomme, che devono essere sempre mantenute gonfie in modo adeguato, e la lubrificazione della catena. Le pompe in metallo valgono la spesa rispetto alle pompe in plastica che tendono a non durare molto a lungo e, in caso di foratura, occorre ricordarsi di non capovolgere mai la bicicletta per evitare di danneggiare componenti importanti, di usurare il sellino, graffiare il manubrio e, per le bici elettriche, di danneggiare o compromettere schermi e comandi.

Anche lo smaltimento responsabile delle gomme forate è fondamentale ed è sempre bene portarle con sé e smaltirle presso un negozio specializzato.

Attrezzatura bici per la sicurezza

Praticare ecoturismo in bicicletta non significa tralasciare la propria sicurezza e sicuramente, parlando di sicurezza, parte integrante di una bicicletta, è il casco. Ne esistono per tutti i tipi di budget e possono includere funzionalità legate alla ventilazione, alla traspirabilità e all’aerodinamicità. Anche l’estetica è importante: si può infatti scegliere tra decine di colori e finiture e si può optare anche per opzioni multitasking che includono luci LED comandate a distanza, altoparlanti Bluetooth e integrazione con smartphone.

Attrezzatura per bici: lucchetti antifurto

Il furto è un aspetto spiacevole ma purtroppo anche reale dell’ecoturismo in bici: proprio per questo l’acquisto di lucchetti antifurto di qualità può essere una saggia scelta.

Abbastanza piccolo da poter essere inserito in una borsa da sella, un lucchetto lungo 40 cm può essere la scelta più azzeccata per fissare la bici ad un palo o ad una ringhiera mentre ci si gode una pausa di metà corsa ed è un’alternativa conveniente a un lucchetto a piena resistenza, nei casi in cui la praticità è più importante della completa sicurezza. Se poi non ci sono problemi di budget, esistono anche lucchetti dotati di un allarme integrato che utilizza sensori di movimento interni per rilevare eventuali manomissioni.

I migliori accessori per andare in bici: illuminazione

Di regola, una bicicletta dovrebbe essere dotata di una luce anteriore bianca e di una luce posteriore rossa quando si pedala prima dell’alba e dopo il tramonto. La luminosità di una luce per bici è solitamente espressa in “lumen” e le luci anteriori per bici rientrano in due categorie ben distinte: luci per essere visti e luci per vedere. Acquistare delle luci di qualità per bici permette anche di abbassare facilmente il fascio di luce o di passare alla piena potenza; ve ne sono anche di programmabili o dotate di sensore di luce ambientale integrato che regolerà l’illuminazione in base alle condizioni in cui si sta guidando. Quindi anche per questo tipo di attrezzature per bici esiste ampia scelta.

Insomma, per fare ecoturismo in bicicletta con l’attrezzatura giusta, che non tralasci aspetti fondamentali come la sicurezza per sé stessi, per la bici e per gli altri, esistono tantissime opzioni che incontrano ogni tipo di personalizzazione e di budget. Basta solo scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze.

 

Potrebbe interessarti anche

Viaggi e vacanze in bicicletta

Share
Pubblicato da
Matteo Di Felice