Dolore lombare, cura e prevenzione

Dolore lombare: le cause, come prevenire il mal di schiena e quali sono i rimedi fai da te per alleviare e curare la lombalgia.

Il dolore lombare,  meglio conosciuto come lombalgia, è un disturbo che interessa i muscoli e le ossa della regione lombare, quindi la parte inferiore della schiena.

La maggior parte della popolazione ha avuto problemi di mal di schiena, soprattutto chi ha superato i 30 anni. Con il passare degli anni, infatti, si perde resistenza ossea, elasticità e tono muscolare. Di conseguenza, i dischi intervertebrali perdono idratazione, flessibilità e capacità di ammortizzare gli attriti.

Oltre a essere molto comune, il mal di schiena è un disturbo aspecifico: non può essere riconducibile a una malattia specifica e tanto meno a un’unica causa. Il dolore lombare può avere una durata variabile e può essere classificato come:

  • acuto, se il dolore dura un mese,
  • subacuto, se il dolore dura da uno a tre mesi
  • cronico, se il dolore supera i tre mesi

Dolore lombare, cause

All’origine del dolore lombare possono esserci cause diverse, e come già accennato, in molti casi è riconducibile al passare degli anni. La distensione muscolare può essere annoverata come altra causa; per esempio, se si fa un sforzo per sollevare un oggetto pesante, è probabile che si verifichi uno stiramento dei muscoli con conseguente dolore alla schiena

Altre patologie riconducibili alla lombalgia

  • La sciatica: si manifesta con un dolore molto che si estende fino alla gamba
  • La spondilolistesi (condizione patologica caratterizzata da un lento e progressivo spostamento in avanti di una vertebra rispetto a quella sottostante):  provoca instabilità e comprime la radice nervosa
  • L’artrosi lombare:  si verifica quando si logorano i dischi intervertebrali della zona lombare. Provoca infiammazione, instabilità nella parte bassa della schiena e in molti casi anche la sciatica.
  • Altre cause sono riconducibili a: fratture del midollo spinale, osteoporosi, cancro del midollo osseo, rnia del disco, infezioni o calcoli renali,  patologie degli organi riproduttivi femminili oppure complicanze legate alla gravidanza.

Dolore lombare, rimedi

La cura della lombalgia può coinvolgere figure professionali diverse; dipende dalla causa scatenante. Può essere dunque pertinenza del:

  • medico di famiglia
  • neurochirurgo
  • ortopedico,
  • fisioterapista,
  • dentista

Alle prime avvisaglie è bene consultare lo specialista per intervenire in modo tempestivo. Nel frattempo vogliamo condividere con voi alcuni rimedi naturali che si rivelano efficaci contro il dolore lombare. Si tratta di rimedi fai da te con ingredienti naturali come per esempio l’arnica, l’olio di cocco che non arrecano effetti indesiderati.

Uso terapeutico dell’arnica e dell’olio di cocco contro la lombalgia

L’arnica

Grazie alle sostanze in essa contenuto, come per esempio elenalina, l’arnica annovera virtù terapeutiche in grado di alleviare il dolore causato da distorsioni o lesioni muscolari. Svolge un’efficace azione antinfiammatoria, riducendo il gonfiore dei tessuti. Praticando un lieve massaggio con questo ingrediente, possiamo curare irritazioni della pelle grazie al suo effetto antimicrobico.

L’arnica viene comunemente utilizzata contro i lividi, dato che si tratta di un’erba rubefacente. Può dunque stimolare localmente la circolazione sanguigna diminuendo il rischio di formazione di lividi

L’olio di cocco

Il corpo è in grado di assimilare molto bene gli acidi grassi saturi presenti nell’olio di cocco. Nella sua composizione, riscontriamo l’acido laurico, palmitico, miristico, oleico e linoleico. Contiene inoltre, ferro, vitamine E e K. Tutte sostanze alleate della salute e della bellezza.

l’olio di cocco annovera proprietà antimicrobiotiche, antimicotiche e antibatteriche. Aiuta a stimolare il sistema immunitario e viene spesso utilizzato per rilassare i muscoli.

Combinando le proprietà dell’arnica e dell’olio di cocco possiamo realizzare un rimedio davvero contro il dolore lombare. A tal proposito, ecco una ricetta a base degli ingredienti sopracitati

Pomata fai da te contro la lombalgia

  1. Riscaldare a bagnomaria 50 grammi di cera d’api
  2. Una volta sciolta, tenere la fiamma al minimo e aggiungere 20 ml di olio di arnica e 40 ml di olio di cocco.
  3. Mescolare con cura fino a ottenere un composto omogeneo
  4. Levare dal fuoco e lasciare intiepidire
  5. Applicare la pomata nella zona interessata dal dolore mattina e sera

NOTA BENE: con  primi sintomi di lombalgia, è bene intervenire con tempestività, valutando le cause con lo specialista. Come abbiamo visto, le cause del mal di schiena hanno varia natura e ognuna richiede un trattamento specifico. L’arnica e l’olio di cocco di sicuro non arrecano danni alla salute, Potete provare a realizzare questa pomata per vedere se il dolore diminuisce. In ogni caso è sempre bene chiedere il parere del medico anche prima di iniziare i rimedi fai da te.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Gennaio 2019