Differenza tra polpo e polipo

Differenza tra polpo e polipo

Differenza tra polpo e polipo: quando usare il termine polipo e quando polpo. I polpi e i polipi sono due animali diversi, ecco la definizione e le foto per vederci chiaro!



Niente paura, se non conosci la differenza tra polpo e polipo non sei l’unico. Anche il settore della ristorazione e della distribuzione alimentare (vedi supermercati!) spesso usano impropriamente questi nomi come sinonimi. Polpo e polipo non sono affatto sinonimi.

Chiariamo questo: se al ristorante leggi “insalata di polipo” o “polipo alla Luciana” stai osservando un grossolano errore. E’ il polpo il mollusco di cui ti nutri. Restando in ambito della biologia animale, con il termine polpo si identificano una serie di animali prevalentemente sessili come i coralli!

In sintesi, ecco la differenza: i polipi sono animali del phylum cnidari (lo stesso delle classiche meduse), i polpi sono animali appartenenti al phylum molluschi (lo stesso di calamaro e totano).

Differenza tra polpo e polipo in biologia animale

Il polpo è un mollusco (phylum mollusca) molto amato in cucina. Il polipo non si usa in cucina!

polpi sono molluschi cefalopodi che vivono entro una profondità di 200 metri. Sono presenti in tutti i mari e negli oceani. Nel Mar Mediterraneo il polpo viene pescato da settembre a dicembre in piccola taglia, mentre da maggio a luglio si pescano polpi più maturi (e di taglia più grossa).

Il polipi, invece, sono animali acquatici molto diversi. Appartengono al phylum degli Cnidari (per intenderci, lo stesso delle meduse). Il polpo può essere solitario o coloniale. Hai mai visto il film “Alla Ricerca di Nemo”? Bene, Nemo nasce in una rocciata ricca di anemoni. L’anemone di mare è un esempio di polipo. Tra i numerosi polipi del regno animale, i più popolari sono:

  • Anemoni di mare
  • Coralli
  • Madrepore
  • Forme di polipi e meduse

In alcune classi (idrozoi, scifozoi e cubozoi) la forma di polipo rappresenta uno dei due stadi vitali dell’organismo. In questi casi, l’animale trascorre una fase del suo ciclo di vita come polipo e l’altra fase della vita come medusa. Questo non dovrebbe meravigliarti affatto se pensi alla crisalide (immobile, attaccata a un ramo) e alla farfalla.

polipi non vivono per inerzia. Certo, in prevalenza sono organismi filtratori (trattengono le particelle organiche in sospensione nell’acqua e le usano per alimentarsi)… ma possono essere anche cacciatori! L’anemone di mare, per esempio, secerne una sostanza appiccicosa e può trattenere così piccoli pesciolini o gamberetti, nutrendosene.

Simbiosi e polipi fotosintetici: la Grande Barriera Corallina

Alcuni polipi sono anche fotosintetici, cioè oltre a nutrirsi della materia organica filtrata dall’acqua, riescono a sfruttare delle lunghezze d’onda per svolgere la fotosintesi. Ciò avviene per una strettissima simbiosi che avviene tra determinati polipi e alghe (dette zooxantelle).

differenza tra polpo e polipo

Se pensi alla barriera corallina, sappi che questa è costituita da polipi coloniali che possono estendersi per chilometri e chilometri. In Australia, la Grande Barriera Corallina si snoda per 345.000 chilometri quadrati. Il carburante principale della barriera corallina è la luce. La luce viene catturata da pigmenti fotosintetici delle zoocantelle (alghe del genere Symbiodinium). Tali alghe vivono in stretta simbiosi con i coralli stimolandone la crescita e favorendo la costruzione dei tipici scheletri calcarei. Non solo luce, i coralli assorbono anche plancton e piccole dosi di nutrienti vari.

Fisiopatologia: differenza tra polipo e polpo

Il polpo è sempre un animale, un mollusco. Con il termine polipo, in fisiologia si può indicare una neoformazione anormale di tessuto che sporge verso una tonaca mucosa.

I polipi nasali possono ostruire le vie aeree superiori causando naso chiuso e congestioni. Molto frequenti sono casi di polipi all’esofago, nel colon, nell’intestino ma anche nella cervice e nell’utero. Alcuni polipi sono tumori di carattere benigno. Altri polipi possono essere pre-maligni oppure svilupparsi in concomitanza con una neoplasia maligna. Quando un polipo è di natura maligna, in medicina si parla di carcinoma o adenocarcinoma. Detto ciò, in ambito medico quando si parla generalmente di polipo si fa riferimento a una formazione anomala di natura benigna.

Contestualizzando, se senti parlare di polipo nasale, polipo endometriale o polipo cervicale…. capirai che si tratta di una condizione medica! Al contrario, se sei al ristorante e senti parlare di polipo all’insalata, sai bene che stanno commettendo un errore grossolano.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Luglio 2019