Differenza tra mitosi e meiosi

differenza tra meiosi e mitosi

Differenza tra mitosi e meiosi: spiegazione semplice di quando avviene la mitosi e quando la meiosi, quali sono le differenze tra queste due tipologie di riproduzione cellulare tipiche della cellula eucariote. 

La differenza tra mitosi e meiosi è qualcosa che assilla gli studenti fin dalle scuole medie!
Ragazzi! Niente paura! Capire la differenza tra meiosi e mitosi è semplice, dovete solo fissare dei concetti di base nella vostra mente.

Quando avviene la mitosi e quando la meiosi?
Le cellule del nostro organismo si rinnovano continuamente e lo fanno sfruttando la mitosi.
La meiosi, invece, è un processo che avviene solo con le cellule che hanno funzione riproduttiva (gametociti) e più avanti capirai bene anche il motivo, perché in biologia niente avviene per caso!

Mitosi e meiosi

Mitosi e meiosi sono entrambi processi di riproduzione delle cellule eucariotiche ma è assolutamente sbagliato accorparli, il motivo? Si tratta di due processi diversi tra loro.

Qual è la differenza tra mitosi e meiosi?
In sintesi:

  • Con la mitosi, da una cellula madre si ottengono 2 cellule figlie completamente identiche.
  • Con la meiosi, da una cellula madre diploide si ottengono 4 cellule figlie aploidi, quindi le cellule figlie che si ottengono sono diverse dalla cellula madre.
  • La mitosi riguarda tutte cellule somatiche dell’organismo
  • La meiosi riguarda i gameti (cellule con funzione riproduttiva)

Abbiamo parlato di cellule aploidi e diploidi, abbiamo parlato di gameti e cellule somatiche… Vediamo in dettaglio qual è la differenza tra mitosi e meiosi analizzando nello specifico ciò che abbiamo appena detto.

Differenza tra mitosi e meiosi

Andiamo alle definizioni e partiamo dalla meiosi.

La meiosi è un processo mediante il quale una cellula eucariota con corredo cromosomico diploide dà origine a quattro cellule con corredo cromosomico aploide.  La meiosi è un processo di divisione cellulare finalizzato alla riproduzione sessuale, in quanto porta alla formazione dei gameti.

Cosa significa?
Che si parte da una cellula madre che ha un corredo cromosomico completo e si ottengono 4 cellule figlie che hanno un corredo cromosomico dimezzato. Nel caso dell’essere umano, la cellula madre di partenza ha 46 cromosomi e con la meiosi si ottengono 4 cellule figlie con 23 cromosomi.

Andiamo alla mitosi e alla sua definizione:

La mitosi è un processo di riproduzione mediante il quale da una singola cellula madre si formano 2 cellule figlie geneticamente identiche alla progenitrice.

Cosa significa?
Che con la mitosi si parte da una cellula diploide (proprio come nella meiosi) ma qui la riproduzione cellulare porterà alla formazione di 2 cellule diploidi, due cellule identiche alla cellula madre. Sempre riportando come esempio le cellule dell’essere umano, la cellula di partenza ha 46 cromosomi e con la mitosi si avranno 2 cellule figlie con 46 cromosomi!

Quando avviene la meiosi?

La meiosi è il processo di riproduzione delle cellule sessuali, cioè della cellula gametica. Nel nostro corpo abbiamo tutte cellule diploidi (cioè con 46 cromosomi), fatta eccezione per il materiale destinato alla nostra riproduzione sessuale (vale a dire ovocita o cellula uovo nella donna e spermatozoo nell’uomo).

gameti hanno corredo cromosomico aploide, cioè “dimezzato” (hanno 23 cromosomi). Questa è anche intuibile come situazione. Sai bene che tu sei “il frutto dell’unione dei tuoi genitori biologici” ognuno ha dato il 50% del materiale genetico che serviva alla tua formazione.

I gameti dispongono di un corredo dimezzato perché andrà a formare un corredo “completo” (diploide) quando si andrà a unire con l’altro gameta complementare. In pratica “cellula uovo + spermatozoo” = prima cellula diploide del tuo organismo.

Al momento della fecondazione i due gameti aploidi mettono in comune i due corredi cromosomici e formano lo zigote che è la prima cellula diploide dell’essere umano! La prima cellula in assoluto che forma il nuovo individuo!

Quando avviene la mitosi?

Dopo che si è compiuta l’unione dei due gameti (con la fecondazione) da questo momento in poi le cellule si andranno a riprodurre per mitosi.

Come premesso, la meiosi riguarda solo le cellule sessuali.

Processo di riproduzione cellulare

La Meiosi 2 (o meiosi II) a livello descrittivo, è identica alla mitosi.

La differenza tra i due processi risiene nella meiosi I (o meiosi 1). Nella meiosi si ha la riduzione del corredo cromosomico. Noi abbiamo una doppia copia del nostro patrimonio genetico, ecco perché abbiamo 46 cromosomi. In realtà abbiamo 23 coppie di cromosomi, quindi due copie identiche.

Nella foto in alto, è mostrato lo schema riassuntivo della meiosi 1 e meiosi 2.

Può interessarti: cellula vegetale, come è fatta

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Agosto 2019