Decoupage su legno: una guida per iniziare!

Imparare a fare decoupage su legno è uno dei modi più semplici e divertenti per poter riciclare alcuni vecchi pezzi di artigianato e di mobili in legno. Basterà infatti aggiungere sulla superficie uno strato di carta o di tessuto, per permettere al decoupage su legno di trasformare una sedia o un altro pezzo di legno in un oggetto di arredamento davvero straordinario. Insomma, invece di acquistare mobili nuovi di zecca, costosi, con un look rustico ed eclettico, si può imparare a sfruttare quelli che si hanno già con un po’ di decoupage.

Ma come fare?

Nelle prossime righe troverai una guida passo dopo passo per poter arrivare a disporre di risultati davvero eccezionali!

Preparare il legno per il decoupage

iniziamo subito con il chiarire che per poter fare decoupage correttamente sul legno, è necessario preparare la superficie in modo adeguato per il tuo progetto.

Il legno è un materiale molto più volubile e strutturato di qualcosa di più semplice, come il vetro o la plastica. E a seconda del tipo di legno con cui si sta lavorando, potrebbe essere necessario esplorare diverse fasi preparatorie prima ancora di pensare di iniziare a fare decoupage sul legno.

In ogni caso, tieni conto che preparare il legno per il decoupage si riduce tutto a un unico obiettivo: creare una superficie liscia e piatta. Questo significa che, a seconda del legno o dell’oggetto di arredamento, potresti dover lavorare di più o di meno.

In particolar modo, se stai cercando di fare del decoupage su mobili o su altri elementi in legno più vecchi, dovresti probabilmente carteggiare la superficie prima di avviare la tua iniziativa di decoupage. Quando si fa decoupage su legno, infatti, dovresti essere in grado di posare la carta, tessuto, o altri materiali sulla superficie perfettamente levigata, al fine di evitare bolle d’aria.

Dunque, per potersi garantire che la superficie sia perfetta per la lavorazione, dovrà essere preventivamente sabbiata, e questo vale soprattutto per i vecchi mobili che possono avere crepe o rientranze sulla superficie. Per i progetti più piccoli, l’uso della carta vetrata andrà probabilmente più che bene per i tuoi scopi. Se poi stai rinnovando completamente un cassettone, una scrivania o un tavolo, allora per comodità potresti voler considerare l’uso di una levigatrice elettrica.

Una volta che avrai finito di levigare il tuo pezzo di arredamento, assicurati di pulirlo con un panno umido. Pezzi affilati di polvere di legno, non importa quanto piccoli, possono infatti facilmente influenzare la superficie e la consistenza dei tuoi progetti di decoupage!

Dipingere la superficie di legno

Proprio come dipingere un muro, il decoupage con il legno richiede l’aggiunta di un primer alla superficie del legno. Una vernice bianca e pulita sarà sufficiente: una volta che la superficie è levigata per perfezionare, dunque, procedi con l’applicare uno strato (o due a seconda della tonalità del legno) di vernice bianca. Questo strato permetterà alle fasi successive della lavorazione di poter aderire più efficacemente.

Cosa usare per il decoupage su legno

Se stai facendo il decoupage su mobili o su superfici di legno grandi, ci sono alcuni materiali che dovresti assolutamente usare e altri che potresti voler evitare.

Per esempio, usare il tessuto per decoupage su legno è un’idea brillante. Il tessuto è infatti un materiale spesso che può facilmente resistere ad una certa usura che i materiali più sottili come la carta velina non possono sopportare. Ottimi tessuti da decoupage sono il cotone, il pizzo, il tessuto a maglia, delle tovaglie vecchie, i rasi e le sete.

Oppure, potresti scegliere la carta. Modellare la carta su legno è ritenuta un’azione piuttosto facile rispetto ad altre forme di decoupage, tanto che quando si impara a fare decoupage su legno la prima volta, spesso è consigliabile iniziare proprio da questo tipo di materiale. Attenzione, però, perché molto dipenderà dal tipo di carta che usi. Per esempio, il decoupage con carta velina è un processo diverso dal decoupage con carta da imballaggio. Inoltre, tieni presente che alcuni inchiostri, come quelli dei vecchi giornali, potrebbero richiedere un periodo di asciugatura più lungo.

Come fare decoupage del legno passo dopo passo

chiarito quanto sopra, per poter fare decoupage sul legno bisognerà applicare una mano di colla apposita dopo aver preparato la superficie. Quindi, posizionare il materiale sopra questo strato e rimuovere le bolle utilizzando un rullo o un pezzo di legno a bordo piatto.

Lasciare asciugare prima di aggiungere una ulteriore mano su questa superficie, e ulteriori strati necessari. Ricorda che i progetti che saranno tenuti all’aperto, utilizzati spesso, o in un luogo molto frequentato nella tua casa avranno bisogno di più strati per una maggiore protezione.

Per ottenere una finitura extra liscia, carteggiare leggermente il tuo progetto completamente asciutto con carta vetrata grana 400.

infine, rammenta che come qualsiasi altro mobile della tua casa, dovrai fare particolare attenzione a pulire e a mantenere questi pezzi. In generale, se hai usato i corretti tipi di prodotti dovresti essere in grado di pulire questi progetti con uno straccio umido per eliminare polvere e altri residui. Si sconsiglia invece di pulire questi progetti in profondità con qualsiasi tipo di detergente per la casa, in quanto potrebbe causare la formazione di bolle o lo sbiadimento dei colori di superficie.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Ottobre 2020