Dispositivi smart per il controllo di casa via Internet

controlla-casa-internet

La postazione meteo domestica che rileva temperatura e umidità ma anche i rumori, la home camera grande come una noce e il sensore di movimento potrebbero esservi utili mentre siete in vacanza o in viaggio. Basta una connessione a Internet e si può partire tranquilli tenendo casa sotto controllo tramite i dispositivi intelligenti, apparecchi talmente smart che via Internet possono arrivare anche comunicare tra loro e attuare azioni senza l’intervento umano. Si chiama ‘Internet delle cose’ ed è una delle frontiere più attuali della tecnologia: presto gli oggetti non avranno più bisogno (quasi) di noi e da soli possono governare una casa.

Tra tutte le novità dei dispositivi smart per il controllo di casa via Internet, una delle più interessanti è la postazione meteorologica di ARCHOS. Si tratta di una vera e propria Weather Station che fornisce informazioni sulle condizioni climatiche sia interne sia esterne a casa, tra cui i livelli di CO₂, umidità, temperatura, pressione atmosferica e i livelli di rumore ambientale.

Con la Weather Station di ARCHOS il controllo di casa via Internet è possibile da qualsiasi luogo via Internet, anche in mobilità via smartphone o tablet tramite una App proprietaria che mostra informazioni meteo relative al proprio paese e alla propria abitazione e che consente la registrazione, il monitoraggio e la rappresentazione grafica di tutti i dati per il confronto e l’analisi storica.

Bello, ma è anche facile da usare? L’usabilità in effetti è un fattore critico di successo nelle soluzioni tecnologiche, e se manca tutto il resto diventa inutile. L’ecosistema di oggetti connessi a Internet per la casa di ARCHOS, che comprende la mini video camera, la motion ball, il sensore di movimento, il rilevatore meteo e una spina smart sono ispirate dal principio che le soluzioni innovative devono essere discrete, efficienti e facili da usare.

Ma la casa è solo uno degli ambiti che si possono tenere sotto controllo via Internet. Un’altra frontiera interessante è quella del benessere e della salute. Con ARCHOS Activity Tracker, per esempio, si possono monitorare i passi quotidiani e le calorie bruciate, mentre con ARCHOS Blood Pressure si può tenere sotto controllo la pressione arteriosa e il battito cardiaco. Il vantaggio è che le informazioni vengono memorizzate e sono disponibili in rete, dove l’utente (o il suo medico) possono consultarle in qualsiasi momento.

Pubblicato da Michele Ciceri il 1 Gennaio 2014