Come congelare gli alimenti

Congelare gli alimenti è una pratica molto usata nelle famiglie, avendo la possibilità di risparmiare tempo e denaro. La conservazione deve essere effettuata nel giusto modo per evitare malattie causate da batteri. Congelare gli alimenti ci permette di conservare, per esempio, la verdura del nostro orto, certo il sapore non sarà lo stesso ma almeno conosciamo la provenienza! Ecco come congelare gli alimenti nella maniera giusta.

Come congelare gli alimenti, le indicazioni
Al momento della congelamento assicurarsi che gli alimenti siano chiusi dentro contenitori impermeabili all’umidità e al vapore: un alimento non chiuso perfettamente potrebbe essere soggetto ad alterazione di sapore.
Assicurarsi che i materiali per il congelamento, siano specifici per alimenti.
Evitare vasetti in vetro o terracotta: la bassa temperatura potrebbe arrecarne la rottura

Come congelare gli alimenti, la carne
La carne, a prescindere dal tipo, può essere congelata, l’importante è confezionarla nelle porzioni che servono di volta in volta: la carne scongelata non può essere ricongelata. Prima di confezionare la carne pulirla e porzionarla.
Tempi di congelamento:
Manzo – Vitello: 6- 12 mesi
Maiale – Ovini: 4- 7 mesi
Pollo – Tacchino: 12 mesi
Carne macinata – Hamburger: 1- 3 mesi
Salsicce: 2 mesi

Come congelare gli alimenti, il pesce
È possibile congelare anche il pesce, l’importante che sia fresco cioè pescato al massimo ventiquattro ore prima. Prima di procedere con il congelamento bisogna pulire, squamare, tagliare in tranci, filetti o fette il pesce (dipende dal tipo di pesce).
Nel caso dei crostacei è consigliabile passarli qualche minuto in acqua bollente e privarli della testa e della corazza prima di essere confezionati per il congelamento. La confezione ideale sono le vaschette in alluminio.
Tempi di congelamento
Pesce magro: 4- 6 mesi
Pesce grasso: 2- 3 mesi

Come congelare gli alimenti, le verdure
È possibile congelare le verdure tranne quelle il cui contenuto di acqua è piuttosto elevato.
Prima di confezionarle per il congelamento, è necessario lavarle per bene e bollirle. Il confezionamento più indicato sono i sacchetti per alimenti, facendo però attenzione a far uscire tutta l’aria prima di chiuderli. In alternativa vanno bene anche le vaschette di alluminio.
Tempo di congelamento
Verdure: 6 – 12 mesi
Zuppe vegetali: 2- 3 mesi

Come congelare il pane
Il pane può essere conservato nel congelatore, sia in piccoli pezzi sia in fette o filoni. Per scongelarlo basta metterlo direttamente nel forno già caldo per due o tre minuti.
Tempo di congelamento: può essere congelato al massimo per un mese.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Giugno 2013