Come trasformare un testo da maiuscolo a minuscolo e da minuscolo a maiuscolo

Quante volte vi siete trovati nella spiacevole situazione di avere un lungo testo scritto TUTTO IN CARATTERI MAIUSCOLI e di doverlo trasformare in un testo scritto tutto in minuscolo o in minuscolo ma con iniziale Maiuscola?

Grazie a questo convertitore di testo in pochi istanti potrete convertire il vostro testo, copiarlo negli appunti e utilizzarlo dove desiderate.



Convertitore di testi da maiuscolo a minuscolo e da minuscolo a maiuscolo

Il funzionamento del nostro convertitore è semplice e intuitivo: vi basterà copiare il vostro testo nella seguente casella e cliccare sul bottone di vostro interesse a seconda dell’operazione che vorrete effettuare sul testo.

In aggiunta visualizzerete anche il numero di parole e il numero di caratteri che compongono il vostro testo.





Numero di parole:
Numero di caratteri:

tag if possible * Visit Dynamic Drive at http://www.dynamicdrive.com/ for this script and 100s more ***********************************************/

Convertire testi da maiuscolo a minuscolo e da minuscolo a maiuscolo con Excel

Il software MS Excel dispone di apposite funzioni per convertire un testo da maiuscolo a minuscolo e da minuscolo a maiuscolo.

Le formule sono le seguenti:

=MINUSC(CELLEDACONVERTIRE)

=MAIUSC(CELLEDACONVERTIRE)

Ad esempio se volete convertire in minuscolo il testo “CIAO” contenuto nella cella “A1” del vostro foglio Excel, dovrete inserire la formula: =MINUSC(A1)

La funzione MAIUSC.INIZ vi permetterà invece di convertire un testo tutto maiuscolo o tutto minuscolo in un testo minuscolo ma con iniziale maiuscola.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 30 Gennaio 2021