Come riscaldare casa elettricamente

L’impianto di riscaldamento è l’elemento fondamentale per riscaldare casa. Ma quali sono gli impianti di riscaldamento che in termini di risparmio energetico, ottimizzano il rapporto fra energia spesa e comfort raggiunto?

Esistono diversi impianti di riscaldamento che sfruttano la logica del calore diffuso, sfruttando al meglio il calore generato dall’impiego di energia elettrica ed eliminando drasticamente la dispersione di calore. Quindi, risulta conveniente utilizzare l’energia elettrica per impianti di riscaldamento che implicano l’utilizzo di più ridotte potenze di energia elettrica rispetto ad altri sistemi meno efficienti, soprattutto gas metano.

Come riscaldare casa elettricamente. Riscaldamento a pavimento
I sistemi di riscaldamento a pavimento sono facili da installare ed estremamente economici, sia per la posa che per la gestione. Con questi sistemi, l’intero pavimento diventa una superficie riscaldante.

Come riscaldare casa elettricamente. Riscaldamento a infrarossi
Il riscaldamento infrarossi è un nuovo sistema che permette di scaldare senza disperdere il calore. Quale è il vantaggio del riscaldamento a infrarossi?

Gli infrarossi scaldano direttamente persone presenti nella casa. Il riscaldamento per irraggiamento emette calore sotto forma di radiazioni infrarosse, simili al calore dei raggi del sole, producendo un comfort termico direttamente sul corpo. Si ottiene un calore ecologico e addirittura benefico per il corpo, riducendo notevolmente i consumi della bolletta elettrica e quindi anche i costi. Esistono in commercio diversi dispositivi di riscaldamento a infrarossi mobili o a parete.

Come riscaldare casa elettricamente. Sistema di riscaldamento a irraggiamento a pavimento
Il riscaldamento a irraggiamento a pavimento sfrutta lo stesso principio delle  onde infrarosse come vettore di trasferimento di calore. In questo caso l’irraggiamento parte dal pavimento.

Il sistema è formato da una speciale pellicola che si riscalda, costituita da una serie di resistenze collegate in parallelo tramite due conduttori in rame e argento inseriti tra due fogli di robusto poliestere. In materia di riscaldamento stanno trovando valide risposte anche gli impianti che sfruttano l’energia solare a costo nullo che garantiscono temperature confortevoli in pieno rispetto dell’ambiente.

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Dicembre 2012