Come limitare l’inquinamento del suolo

L’inquinamento del suolo stravolge profondamente l’equilibrio chimico-fisico e biologico dell’ecosistema che lo impoverisce della sostanza organica. Un suolo inquinato diventa pertanto meno produttivo e compromette la qualità dei prodotti tanto da poter essere interdetto a qualsiasi uso. Dal suolo, le sostanze inquinanti passano alle piante e da queste agli animali e all’uomo e, non ultimo, alle acque.

Le discariche abusive, le acque di scarico delle industrie, l’utilizzo agricolo di prodotti chimici, la contaminazione da idrocarburi, diossina e metalli preziosi non fanno altro che inquinare in modo tangibile il suolo su cui viviamo. Rifiuti di ogni tipo vengono riversati nelle discariche abusive e occultati. Non vi è dubbio stiamo uccidendo il suolo! Un cambiamento radicale delle nostre abitudini può limitare l’inquinamento del suolo. Ecco alcuni consigli.

Come limitare l’inquinamento del suolo
Ogni giorno contribuiamo inconsapevolmente all’inquinamento del suolo con alcuni eco crimini che andrebbero corretti. Ma quali sono le buone regole da seguire?

  • Impegnarsi con la raccolta differenziata dei rifiuti.
  • Non risparmiarsi mai nel riciclaggio dei materiali.
  • Utilizzare preferibilmente contenitori biodegradabili. L’ accumulo dei residui, come la plastica, richiedono molti anni o decenni di degrado.
  • Limitare l’uso di prodotti chimici in agricoltura e usare solo concimi biologici. I prodotti si possono trovare nei negozi di giardinaggio.
  • Contrastare l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, seguendo uno stile eco rispettoso.
  • Incentivare l’uso di impianti singoli di depurazione a ossidazione totale o altro tipo di impianto di similare efficacia, per lo smaltimento delle acque di scarico civili.
  • Evitare l’immissione di rifiuti non autorizzati nell’ambiente.
  • Rispettare le leggi per lo smaltimento dei rifiuti nocivi e tossici.
  • Non buttare i rifiuti organici ma conservarli per il compost. In questo modo, non solo rallenteremo i rifiuti nelle discariche ma ne gioverà la salute del suolo.

L’importanza della tutela dell’ambiente dall’inquinamento con provvedimenti anche a carattere legislativo garantiscono indubbiamente la difesa dell’ecosistema e della salute pubblica.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Settembre 2012