Come fermare il singhiozzo

come fermare il singhiozzo
Non c’è nulla di più noioso del singhiozzo, un riflesso che dura solo pochi minuti, ma che in alcuni casi arriva anche a durare delle ore. Fermare il singhiozzo non è una pratica che prevede cure mediche; non esistono farmaci al riguardo! Per fortuna esistono rimedi casalinghi per far passare il singhiozzo e per prevenirlo; se il singhiozzo persiste è evidente che la causa risiede nelle vostre abitudini, come per esempio abuso di cibi piccanti, di alcool, ecc. A tal proposito vi illustreremo come fermare il singhiozzo ricorrendo ad alcuni semplici rimedi.

Come fermare il singhiozzo, rimedi
Fu il medico greco Ippocrate moltissimi anni fà a trovare un rimedio pratico; consiste nel trattenere il respiro restando in apnea una quindicina di secondi. Tale rimedio è ritenuto tutt’ora quello più efficace, una manovra supportata scientificamente, dato che permette al diaframma di rilassarsi. Per rendere tale procedura efficace, deve essere preceduta da una profonda inspirazione. Ma di rimedi casalinghi vene sono diversi:
1) Bere un bicchiere d’acqua mentre si conta alla rovescia mentalmente: aiuta a distrarre il cervello

2) Ingerire rapidamente un cucchiaino di zucchero: per la sua composizione in granuli, nel momento in cui scende attraverso l’esofago va a stimolare il diaframma e ne blocca le contrazioni.

3) Provocare uno starnuto, magari solleticando la base del naso con una piuma: tutta la muscolatura del diaframma verrà messa in azione

4) Fare dei gargarismi con l’acqua

5) Bere un cucchiaino di aceto: provoca una leggera contrazione dell’esofago, che spesso permette di bloccare lo spasmo del diaframma.

6) Chiudere le orecchie con le dita e comprimere per alcuni minuti.

7) Ingoiare l’aria con le orecchie tappate

Come fermare il singhiozzo, la prevenzione
Non mangiare troppo: spesso compare dopo aver ingerito troppo cibo. Alcuni esperti ritengono che il singhiozzo sia il modo in cui il tuo corpo ti dice di smettere di mangiare.
Non mangiare velocemente e masticare bene prima di deglutire: il nervo vago (che controlla il singhiozzo) può essere stimolato dalla velocità di deglutizione e dall’ intrappolamento di aria tra i pezzi di cibo
Non bere molto alcool l’alcool oppure gli alimenti piccanti: irritano la mucosa dello stomaco e dell’ esofago.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 maggio 2014