Come fare gli origami di carta

Per chi è nuovo nel mondo degli origami di carta, questo approfondimento potrebbe costituire una buona scialuppa di salvataggio per non perdersi e stancarsi prima ancora di iniziare! Quello degli origami di carta è d’altronde un hobby davvero interessante, che insegna l’arte della pazienza e della creatività, e che potrebbe finire con il conquistarti!

Cosa sapere prima di iniziare

Per fare gli origami fai da te avrai innanzitutto bisogno di una carta adatta, che puoi acquistare in qualsiasi cartoleria, disponibile in una varietà di colori e di stampe che ti permetteranno di dare sfoggio alla tua massima creatività. Naturalmente, potrai anche usare solo carta bianca e dipingerla del colore che si desidera.

Ti servirà inoltre un pennello: i pennelli più larghi sono migliori, ma qualsiasi pennello andrà bene per questa attività. Avrai anche bisogno di alcuni vecchi tubi di cartone di carta da imballaggio o un mattarello di legno, oltre a una superficie piatta abbastanza ampia. Potrebbe essere una lastra di vetro, oppure un pezzo di compensato o altra superficie liscia e sufficientemente comoda.

Infine, avrai bisogno di un po’ di tempo!

La carta per gli origami

Soffermiamoci dunque sulla carta. D’altronde, l’origami è – appunto – l’arte di piegare la carta, e dalla scelta della giusta tipologia di carta dipenderà il tuo successo o il fallimento delle tue opere.

Di norma la maggior parte degli artisti degli origami preferisce usare una carta speciale leggera che viene fornita in piccoli quadrati. Tuttavia, a volte questa carta può essere difficile da trovare (puoi comunque ordinarla online), e molte altre volte non si desidera spendere del denaro per qualcosa che si potrebbe comunque avere – più o meno – già a casa propria. Ovvero, la carta comune.

Detto ciò, il modo più semplice per poter avere della carta da origami è riciclare i fogli A4.

Prendi dunque della normale carta da copia o da stampante, di dimensioni A4. Noterai che non è proprio ideale per fare gli origami, considerato che non è quadrata, come invece ti viene richiesto da questa arte. Avrai dunque bisogno di tagliare via un pò di carta in eccesso.

Per far ciò, prendi l’angolo in alto a destra e piegalo fino a toccare il bordo sinistro della carta. L’intero bordo superiore della carta dovrebbe ora essere uniforme con il lato sinistro. Fai in modo che la piega sia ben visibile. Fai dunque la seconda piega. Prendi il punto nell’angolo in alto a sinistra e piegalo in modo che sia uguale sia al lato sinistro che alla base del triangolo. La tua carta dovrebbe ora mostrare due pieghe diagonali, che si incontrano al centro, in un punto.

Piega il lembo inferiore: basterà prendere il rettangolo in basso e piegarlo dietro il triangolo che puoi ottenere se pieghi verso l’interno gli angoli. Fai una piega netta lungo il bordo e riapri nuovamente il triangolo.

Quindi, taglia lungo la piega del fondo con un paio di forbici. Questo ti permetterà di eliminare la carta in eccesso. Apri completamente la carta e utilizza un paio di forbici per tagliare il lembo rettangolare inferiore. Utilizza quindi la piega e cerca di tagliare il più dritto possibile.

Apri completamente il foglio: dovresti avere un pezzo di carta quadrato che puoi usare per i tuoi origami!

Ricorda che non devi necessariamente utilizzare della carta bianca in questa procedura: anzi, puoi usare delle carte colorate, o magari delle carte che hanno dei disegni diversi su ogni lato. Se poi non hai a disposizione questo tipo di carta, basta trovare sul web un modello che ti piace e stamparlo. Su internet esistono anche dei siti specifici per tale scopo!

Intuibilmente, puoi evitare questa seccatura ricorrendo alla carta colorata. Se dunque non vuoi disegni ma vuoi comunque un po’ di colore nelle tue creazioni di origami, compra della carta colorata per stampanti. Questo può darti una discreta varietà senza dover sprecare l’inchiostro della stampante. La carta per stampante a basso costo è disponibile in numerosi colori che sicuramente saranno di tuo gradimento.

Come alternative puoi anche usare carta da imballaggio, carta per album da disegno o carta velina, o ancora della carta regalo. Certo, lo spessore e la qualità della carta potrebbero mutare radicalmente a seconda dei modelli che stai scegliendo, ma val pur sempre la pena provare: potresti infatti trovare delle alternative davvero ghiotte per poter supportare i tuoi progetti artistici!

Infine, ti invitiamo anche a realizzare a mano la tua carta unica e personalizzata. Prendi i quadrati di carta origami, come quelli che sopra hai realizzato partendo dalla carta per stampanti, e disegnaci sopra i tuoi disegni. Puoi usare vernice acrilica o vernice ad acquerello per fare i tuoi disegni unici sulla carta. Ovviamente, se usi vernice acrilica, fai attenzione a non dipingerla troppo spessa. La vernice spessa può sbriciolarsi, e il rigonfiamento renderà difficile la piegatura. Puoi anche tingere la tua carta usando il tè, sia come “vernice” che usando bustine di tè per creare arte astratta.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Settembre 2020