Come fare fiori di carta

I fiori di carta sono una infinita fonte di sorprese! D’altronde, basta un po’ di manualità e di esperienza per poter realizzare delle creazioni praticamente inesauribili, da personalizzare sulla base delle proprie preferenze e di quello che si desidera ottenere.

Insomma, ancora prima di comprendere come fare fiori di carta, non possiamo non sottolineare come i fiori di carta siano una risorsa davvero inesauribile per coloro i quali – attraverso essi – desiderano decorare pacchi regalo, pareti, tavole imbandite e tanto altro ancora, andando a caratterizzare in maniera unica e personalizzata un momento speciale.

Se ti piace l’idea di poter fare dei fiori di carta ma non sai proprio da dove iniziare, il nostro suggerimento è quello di dare uno sguardo alle brevi indicazioni che sotto abbiamo scelto di condividere con te.

Abbiamo infatti cercato di fornire qualche indicazione di base che ti permetterà di avvicinarti a questo tema con ancora maggiore consapevolezza, permettendoti di trascorrere un po’ di tempo – da sola o con i tuoi cari – per poter realizzare in maniera creativa qualcosa di magico, partendo da zero.

Ricorda che si tratta di un’attività sostanzialmente sicura e priva di particolari rischi. Proprio per questo motivo nella realizzazione dei fiori di carta potresti farti accompagnare dai tuoi bimbi!

Che carta usare?

Cominciamo dalla carta che potresti utilizzare per poter realizzare dei fiori di carta.

Considerato che hai tantissime alternative a disposizione, non possiamo non sottolineare come tutto dipenda dall’effetto finale che desideri ottenere.

Per esempio, molte persone preferiscono creare i propri fiori di carta personalizzati attraverso della carta crespa. La carta crespa non solo è facile da ottenere e da lavorare, ma ti permetterà di dare vita a un elevato numero di fiori, colorati e dall’aspetto molto frastagliato e originale.

Un’altra alternativa è la carta da origami, di cui peraltro abbiamo parlato non troppo tempo fa. La carta da origami è perfetta per tutti i lavori che possono essere fatti con la carta, visto e considerato che si può piegare e lavorare con estrema facilità e resistenza.

Se poi non hai una carta specifica per gli origami, ma vuoi “lavorare” sulla stessa superficie, ti ricordiamo che la carta origami è tradizionalmente quadrata. Dunque, ti sarà sufficiente tagliare da un foglio A4 il rettangolo di carta in eccesso, che spunterà da una delle parti.

Altra soluzione è quindi costituita dalla carta velina. Si tratta di una scelta preferita da tantissime persone proprio per la sua particolare consistenza. Considerato poi che si tratta di una carta davvero sottilissima, potrai anche scegliere di usare più fogli di carta velina, con diversi colori, per poter raggiungere il risultato maggiormente desiderato. Basterà piegare i fogli insieme e poi mettere un punto al centro con la spillatrice. A quel punto potrai aprire i vari strati, andando a spiegare i petali del fiore.

Tieni conto che non c’è però alcun limite alla tua creatività. Perché non provare a fare dei fiori di carta con i fogli di quotidiani e riviste, sfruttando la loro fantasia?

Istruzioni per fare fiori di carta

Ora che hai recuperato la carta che ritieni possa fare al caso tuo, cerchiamo di comprendere in che modo puoi fare il tuo primo fiore di carta.

Cominciamo da un modello molto semplice. Ti basterà creare i petali più ampi con un foglio di carta arancione, e i petali più piccoli, che staranno all’interno, con un folio di carta giallo. Intuibilmente, la parte che diventerà protagonista dei petali interni dovrà essere ritagliata con dimensioni più ridotte rispetto a quella più ampia. Al centro potrai anche creare un pistillo, usando magari della carta frastagliata di colore scuro.

Ma come fare i petali? È semplicissimo. Prendi un foglio quadrato, come quelli che possono essere utilizzati per l’arte degli origami, e piegalo a metà. Quindi, apri il foglio e piega l’angolo sinistro verso l’interno. Fatto ciò piega anche il destro, sovrapponendolo, ottenendo così un risultato che dovrebbe essere molto simile a un cuore con la punta verso l’alto, spigolosa. Ora, piega la figura in due lungo la linea centrale e taglia la parte più a punta con un semicerchio.

Una volta fatto ciò, e spiegando il foglio, dovresti ottenere un cerchio con delle piccole onde che daranno l’impressione di veri e propri petali.

Fai la stessa cosa con un altro foglio di carta, ma ritagliandolo in misura più netta, per poter ottenere un cerchio più ristretto. Al centro arrotola un piccolo pezzo di carta per poter ottenere il pistillo, e poi chiudi il tutto con un punto realizzato dalla spillatrice, oppure con un fermafogli.

È evidente che le indicazioni di cui sopra sono solamente dei piccoli spunti che ti permetteranno di avvicinarti a questo tema, ma che non hanno alcuna pretesa di esaustività. Non c’è dunque niente di meglio che armarti di fogli e forbici, e cercare subito di realizzare i tuoi primi fogli fiori di carta da solo!

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Settembre 2020