Come fare castelli di sabbia

castelli di sabbia come fare

Come costruire castelli di sabbia: consigli utili per costruire sculture di sabbia per grandi e bambini. Come fare un castello di sabbia bellissimo!

C’è una netta differenza tra la scultura di sabbia in alto e il castello di sabbia in basso! In questa guida non posso prometterti di insegnarti a fare un castello di sabbia bellissimo come quello della foto in alto (per quello dovresti avere spiccate doti artistiche e l’attrezzatura che generalmente si usa per lavorare l’argilla) ma ti garantisco che ti verrà fuori un castello di sabbia molto meglio di quello mostrato nella foto in basso!

Costruire castelli di sabbia è un passatempo perfetto, soprattutto quando si attendono i tempi di digestione insieme ai bambini! Durante la costruzione del tuo castello di sabbia fai da te, non dimenticare di mettere la crema per proteggere la pelle dai danni del sole.

Per realizzare sculture di sabbia e castelli enormi e perfetti, hai bisogno di buoni doti artistiche e attrezzature quali:

  • Attrezzi per lavorare l’argilla
  • Attrezzi da pasticceria (stampi in silicone, kit per decorazione torte…)

Questi accessori possono essere molto utili anche quando vuoi costruire un castello di sabbia con il tuo bambino.

Sabbia per fare castelli e sculture

Prima di mettere in dubbio le tue capacità, sappi che c’è sabbia e… sabbia. Chi è mai stato sulle spiagge di Sperlonga sa bene che quella sabbia si presta benissimo a realizzare castelli bellissimi e con poca fatica. Basta un po’ d’impegno per creare castelli godici o più sfarzosi come quello in alto.

La sabbia più adatta per fare i castelli e le sculture, generalmente, è molto fine e riesce a intrappolare le particelle d’acqua così da mantenersi compatta per lungo tempo e soprattutto è altamente modellabile. Insomma, non ti basterà idratare la sabbia per ottenere l’impasto ideale. In base al tipo di sabbia che hai, potrai fare castelli più o meno grandi, più o meno stabili.

Se vuoi fare castelli di sabbia per bambini, sappi che online non mancano sabbie modellabili nate appositamente. A “questa pagina Amazon“, per esempio, puoi trovare un sacco di sabbia modellabile per fare sculture e castelli per bambini. Il costo è di 16 euro con spese di spedizione gratuite. Ci sono anche kit che prevedono una confezione di sabbia con formine atte alla costruzione di un castello, ma il prezzo sale molto.

come fare un castello di sabbia per bambini

Per esempio, il kit mostrato nella foto in basso si compra con circa 30 euro, per tutte le informazioni ti invito a visitare “questa pagina“. Come vedi il contenuto di sabbia è minimo, quindi da un punto di vista economico ti conviene acquistare le formine da parte.

Come fare castelli di sabbia per bambini

Per costruire un castello di sabbia devi avere:

  • sabbia (meglio se modellabile)
  • acqua (per impastare e rendere la sabbia più modellabile)
  • formine (apposite o formine da cucina)

Meglio se scegli formine in silicone o plastica morbida che sono più facili da gestire. Sappi però, che se la sabbia non è ben idratata, il tuo castello o la tua scultura di sabbia, finirà per sfaldarsi proprio mentre sollevi la forma.

Per questo motivo, nel preparare la sabbia idratata, ti consiglio di usare acqua in eccesso. Durante i lavori, calcola che parte dell’acqua tenderà a evaporare. Ricorda sempre che più i granelli sono fini, più la struttura sarà stabile, quindi se la sabbia è molto fine, al contrario, ti conviene usare meno acqua! Insomma, non vi è una proporzione standard e la quantità di acqua da usare dipende dal tipo di sabbia.

Come fare castelli di sabbia

Castelli di sabbia: come farli

La prima cosa da fare è preparare la base. Quindi livelli un piano dove dovrai costruire il tuo castello di sabbia. Durante i lavori, procurati uno spruzzino / nebulizzatore così da idratare la sabbia e renderla più modellabile durante i lavori.

Quando scegli il luogo dove costruire il castello di sabbia fai attenzione alle maree: le onde possono raggiungere l’intero bagnasciuga, meglio costruire la tua scultura di sabbia più in alto.

Formine fai da te per fare castelli di sabbia

Per realizzare formine fai da te, magari improvvisate in spiaggia, puoi usare la parte alta e la parte bassa delle bottiglie di plastica. In pratica dovrai tagliare le bottiglie di plastica e ottenere due o più sezioni, che userai come stampo per il tuo castello.

Invece di sfilare via la palstica, che risulterebbe un’operazione alquanto difficile (rischieresti di rompere lo stampo sotto), al momento cruciale, puoi semplicemente tagliare la bottiglia di plastica usando un paio di forbici o un taglierino. Operando la massima attenzione per svolgere l’operazione in piena sicurezza.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Giugno 2018