Come fare i calzini antiscivolo fai da te

Come fare i calzini antiscivolo fai da te

In questa stagione non si ha magari voglia di imparare come fare i calzini antiscivolo fai da te ma è il momento giusto per imparare se se ne vuole avere una bella scorta in autunno e in inverno, quando li si apprezzerà parecchio. Non è difficile e possiamo riuscire a creare qualcosa di originale, perfetto anche come idea regalo per Natale o per qualsiasi altra ricorrenza.



Un tempo i calzini antiscivolo erano molto utilizzati per i bambini, per poterli lasciare camminare senza scarpe o scomode ciabatte e allo stesso tempo evitare che scivolassero. Oggi se ne vendono molti anche per adulti, perché girare in casa solo in calze può essere una vera goduria, rilassante e comodo.

Come fare i calzini antiscivolo fai da te

Non ci metteremo a realizzare dei calzini anti scivolo da capo ma, in perfetta ottica di circolarità, utilizzeremo un paio di calze che già abbiamo, meglio se tubolari, quindi senza forma del piede. Come materiale, cerchiamo la spugna o la lana, più facili da lavorare. Per quanto riguarda la fantasia, libera scelta, possiamo buttarci sui colori e le forme più varie oppure optare per qualcosa di sobrio. Al mercato, in una merceria o in un negozio specializzato, possiamo infine procurarci colori a rilievo gommati.

Io sono riuscita a trovarli, dopo molte ricerche, in un negozio di hobbistica e fai da te. Secondo me la cosa più comoda è acquistare colori pronti in tubetti a punta fine scegliendo i colori che meglio si adattano alla trama delle calze che abbiamo tra le mani. Non potete immaginare quante sfumature esistono, e ci sono perfino tubetti glitterati. Con calze e colori a rilievo, siamo pronti a procedere, procuriamoci anche una matita e della carta per fare gli schizzi.

Come fare i calzini antiscivolo: istruzioni

Vecchie o nuove che siano le calze che abbiamo tra le mani, per realizzare la versione antiscivolo, laviamole un’ultima volta prima di trasformarle, badando che siano ben asciutte prima di intervenire sulla loro forma. Meglio stendere le calze con la pianta rivolta verso l’alto, in modo che non prendano forme strane e siano già pronte per il passaggio successivo.

Ora passiamo alla parte di progetto, con carta e matita, per meglio capire come intervenire sulle nostre semplici calze e renderle antiscivolo. Iniziamo a fare degli schizzi ipotizzando delle forme che possono variare. Non ci sono limiti alla fantasia, soprattutto tenendo conto che si tratta di disegni che appoggeranno per terra per il 90 per cento del tempo e in ogni caso resteranno tra le nostre mura di casa. Spesso si scelgono delle forme che richiamano la fantasia delle calze stesse: stelline, pallini, cuoricini, fiori, oppure anche delle lettere o delle intere scritte.

Per identificare l’area migliore dove applicare i nostri colori gommati dobbiamo creare un modello della base della calza e segnare dove è opportuno compaia il colore a rilievo. Certo è importante l’estetica ma la priorità è la comodità assieme alla sicurezza. Se dobbiamo realizzare delle calze antiscivolo devono essere antiscivolo, quindi tutta la superficie che corrisponde della pianta del piede deve risultare ricoperta da elementi gommati in modo da non slittare, una volta indossare queste calze.

Come fare i calzini antiscivolo fai da te

Terminato il modello, su carta, si può passare alla fase successiva in cui ci tocca realizzare i disegni sulla calza direttamente dal tubetto di colore. Non è facile perché è complesso essere precisi non avendo un pennello o un oggetto specifico con cui dare forma al materiale, per questo non vi consiglio di immaginare dei disegni troppo piccoli e complessi ma sagome morbide. Il tubetto può contenere delle bolle d’aria, il che non fa che complicare le cose.

Quando abbiamo finito di decorare la pianta dei piedi con i colori gommati, dobbiamo lasciare che asciughino per almeno 24 ore all’aria. Meglio non avvicinare le calze a fonti di calore perché i colori appena applicati potrebbero rovinarsi. Una volta asciugato il nostro disegno, i calzini sono pronti per essere utilizzati.

Come fare i calzini antiscivolo: idee creative

Se vogliamo confezionare un paio di calze davvero speciale per un bambino, o per un adulto che in casa ha voglia di essere fantasioso, possiamo sbizzarrirci. Partiamo dalle calze. Scegliamone una diversa dall’altra e accoppiamole in modo da creare delle coppie “matte”, associamo delle “suole” antiscivolo con dei colori che richiamino la calza adottata, in modo che tutto appaia ben studiato e non un errore. Ad esempio una calza verde e una gialla, la prima con decorazioni gialle e la seconda in verde. Se ci concentriamo solo sull’applicazione del colori gommati sulla suola, possiamo decidere di scrivere delle frasi simpatiche oppure di personalizzarle con il nome. Ricordiamoci però che disegni troppo piccoli non sono fattibili.

Anche se stiamo parlando di calzini antiscivolo, nessuno ci vieta di decorarli anche sopra, sulla parte che sale sulla caviglia, con ricami o applicazioni. Visto che non dobbiamo mettere nessuna scarpa, possiamo cucire sulle calze anche dei pon pon o delle decorazioni spesse e voluminose come orecchie da coniglio, tanto non devono stare a nessuna regola ma solo piacere.

Pubblicato da Marta Abbà il 23 Luglio 2019