Come diventare istruttore di body building

istruttore di body building

Il body building o, utilizzando il termine corrispondente in lingua italiana, il culturismo, è una pratica sempre più diffusa in Italia, tanto che la richiesta di istruttori competenti nelle palestre dove è possibile praticarlo è in rapida crescita.

In questo articolo vi forniremo una panoramica completa sul body building: cosa significa, come praticarlo, l’alimentazione correlata e come diventare istruttore di body building con corsi riconosciuti dal CONI nel caso in cui si desideri insegnare nelle palestre.

Cosa significa body building

Body building, tradotto letteralmente dalla lingua inglese, significa costruzione del corpo, nel senso di sviluppare la propria massa muscolare a discapito della massa grassa in modo da soddisfare i canoni estetici di bellezza del corpo.

Lo sviluppo della massa muscolare avviene seguendo un programma di esercizi fisici, dedicato ai singoli gruppi muscolari, che sono realizzati avvalendosi di pesi da sollevare e di attrezzi e macchinari specificamente progettati per favorire l’allenamento.

L’alimentazione nel body building

L’alimentazione per i praticanti del Body building gioca un ruolo fondamentale, quasi quanto l’assiduità e la qualità degli esercizi fisici.

La dieta del body builder, semplificando, prevede di assumere soprattutto alimenti ad elevato contenuto proteico, minimizzando l’assunzione di grassi.

I pasti sono in genere numerosi e distribuiti nel corso della giornata.

L’alimentazione varia anche in relazione alla fase dell’allenamento che prevede di alternare periodi in cui “fare massa” (aumentare la massa muscolare) e periodi di cui “fare definizione” (definire il muscolo mettendolo in risalto tramite la minimizzazione del grasso corporeo).

I benefici del body building

I benefici assicurati dal body building sono correlati al fatto di raggiungere una massa muscolare significativa unita a buone capacità aerobiche.

L’obiettivo di ridurre il grasso tramite esercizi specifici, in particolare quello addominale (dove invece si punterà a sviluppare i muscoli dell’addome), allontana anche numerose patologie legate all’eccesso di peso e all’obesità, condizione che purtroppo affligge un numero crescente di persone. Sui rischi connessi a una condizione di obesità suggerisco la lettura di questo articolo su Humanitas.it.

Un corpo con i muscoli addominali ben sviluppati e allenati significa anche una miglior respirazione con la conseguente ossigenazione ottimale di tessuti e cervello, fino ad arrivare a una postura corretta che tiene lontani dolori alla schiena e al collo.

A che età può essere praticato il body building

Il body building, se viene inteso in senso “meno estremo”, ovvero come attività per tenere in forma il proprio corpo sviluppando e conservando una muscolatura adeguata e proporzionata, assicura grandi benefici anche in età adulta e avanzata.

Una dieta fisica proteica e la pratica costante di esercizio fisico mirato a conservare la massa muscolare e a mantenere il corpo tonico sono infatti fondamentali per combattere la Sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare con l’avanzare dell’età. A riguardo potete leggere sul sito web della Fondazione Veronesi, l’articolo dedicato: “Dieta proteica e attività fisica contro la sarcopenia

Da parte mia, all’età di 53 anni, pratico esercizi di body building 4 giorni su 7, con pesi e macchinari fin da quando ero adolescente, traendo grandi benefici anche in relazione alla pratica di sport aerobici come la corsa.

Chi mi conosce sa bene però che il mio corpo non ha certo le caratteristiche morfologiche tipiche del body builder, con una massa muscolare molto importante, ma sa anche che ho una muscolatura ben sviluppata e una massa grassa molto contenuta che, assieme alle mie capacità aerobiche, mi consentono di praticare con soddisfazione numerosi sport.

Le ragioni per cui il mio corpo non ha una massa muscolare particolarmente consistente sono legate a due fattori: il primo è che il mio corpo ha geneticamente una prevalenza di fibre di tipo I a scapito delle fibre di tipo II (che sono quelle maggiormente predisposte all’ipertrofia). Il secondo è che nel corso della mia vita ho privilegiato programmi di allenamento finalizzati a un moderato sviluppo della massa muscolare a vantaggio della definizione, rinunciando a un programma di alimentazione iper-proteico.

Allenamenti per il body building

Il body building non può essere “improvvisato”. La sua pratica deve avvenire sotto la guida di un istruttore competente che sappia analizzare la biotipologia di ogni soggetto, lo stato di forma, la motivazione e il tempo a disposizione per seguire con costanza un programma di allenamento specifico e una dieta dedicata.

La tabella di allenamento dovrà ad esempio essere diversa a seconda del fatto che un soggetto abbia un biotipo androide o ginoide, o semplicemente in relazione allo stile di vita pregresso e all’età.

La dieta potrà essere integrata con un’adeguata supplementazione con l’obiettivo di assicurare nutrienti che non sono assunti con il cibo a causa di mancanza di tempo o del luogo in cui si pranza e cena.

È evidente che svolgere una vita di tipo sedentario, con un lavoro da operaio o peggio da impiegato di ufficio, comprenderà dei limiti in termini di orari e di opportunità su tipologia, varietà e quantità di alimenti che si possono assumere nel corso dei pranzi e delle cene.

I corsi per diventare istruttore di body building

Come abbiamo anticipato in precedenza, gli istruttori di body building sono sempre più richiesti da palestre e centri sportivi. Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più anche la figura del personal trainer, che richiede una preparazione ancora più importante.

Per iniziare, il mio consiglio è di scegliere un corso qualificato come quelli proposti dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), il primo ente di promozione sportiva in Italia, sia per numero di tesserati che per strutture affiliate e tecnici formati, che assicura il conseguimento di un Diploma Nazionale, valido per svolgere l’attività già dal giorno successivo all’esame e anche come quadro di riferimento a livello Europeo.

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) nasce a Torino 44 anni fa per volontà di esponenti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) del Piemonte, con lo scopo di creare un ente di promozione sportiva che avesse come missione fondamentale la formazione e l’educazione in ambito sportivo.

 

Oggi lo CSEN è presente su tutto il territorio nazionale ed è riconosciuto a livello nazionale dal CONI come Ente di promozione sportiva (EPS).

Il primo corso proposto da CSEN per diventare istruttore di body building è il Corso online di “Istruttore di body building e fitness di 1° livello” su cui trovate maggiori informazioni e il programma in questa pagina dedicata del sito ufficiale.

Questo corso che inizierò a frequentare anch’io il prossimo mese, mi consentirà di acquisire nuove competenze e conoscenze finalizzate alla realizzazione di programmi (tabelle) di allenamento (usando manubri, bilancieri e macchine isotoniche) per principianti che in palestra desiderino “costruirsi un corpo” (body building) atletico e in salute (fitness), basato sul miglior equilibrio di forme e proporzioni.

Il docente del corso sarà il celebre Marco Venturi, Campione Internazionale di Body Building, Medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo dell’89, Medaglia d’Argento ai Campionati del Mondo a coppie IFBB in Brasile nell’89, preparatore e studioso della metodologia dell’allenamento.

Le competizioni nel body building

Le competizioni nel body building nel nostro paese si svolgono sotto l’egida della IFBB (International Federation Body Building) Italia, il cui presidente nazionale dal 2003 è Betto Mondello.

Tra le manifestazioni più importanti a livello internazionale segnalo Mister Olympia e Arnold Classic.

La seconda manifestazione prende il nome da Arnold Schwarzenegger, il body builder più celebre a livello mondiale, che vinse il titolo di Mister Olympia per ben 7 edizioni per poi dedicarsi alla carriera di attore, recitando in film cult come la saga di Terminator e per passare infine alla politica diventando Governatore della California per due mandati, nel 2003 e nel 2006.

Nelle competizioni di body building i giudici sono incaricati di valutare gli atleti in base a specifici parametri fisici tra cui:

– sviluppo delle masse muscolari

– simmetria

– proporzioni

– percentuale di grasso

– capacità di assumere in modo corretto le diverse posizioni previste.

Doping e body building

I benefici della pratica del body building sono talvolta stati messi in ombra da notizie di cronaca riguardanti atleti che, per eccellere nelle competizioni, si sono fatti sedurre dalla “scorciatoia del doping”.

L’assunzione di anabolizzanti e altre sostanze proibite dalla legge comporta gravi rischi per la salute, di fatto facendo cadere quelli che dovrebbero essere i reali obiettivi e i benefici legati all’aumento della massa muscolare.

Non è comunque questa la sede per approfondire questo argomento, fermo restando che a mio parere, come sempre, il buon senso e l’equilibrio devono essere il principio guida.

L’importanza di eseguire in modo corretto gli esercizi

Avendo frequentato l’ambiente delle palestre per tanti anni non mi stancherò mai di raccomandare a tutti i miei amici che si avvicinano a questa disciplina l’importanza di eseguire in modo corretto gli esercizi.

Mai come per gli esercizi con manubri, bilancieri e macchine isotoniche il rischio di infortunarsi è elevato se non ci si allena seguendo le indicazioni di un istruttore qualificato ed esperto.

Solo quando si conosceranno bene tutti gli esercizi si potrà allenarsi in autonomia, anche se quando ci si allena con carichi elevati l’ideale sarebbe sempre meglio avere un compagno di allenamento.

leg curl

Il Leg curl eseguito correttamente è un ottimo esercizio per allenare i bicipiti femorali

Per la stessa ragione è ovvio che un corso anche autorevole, come quello proposto dallo CSEN, deve essere considerato un prerequisito per iniziare a insegnare come istruttore e che l’esperienza e il continuo studio e aggiornamento devono essere un fattore indispensabile per offrire un buon servizio ai propri clienti.

Proprio per questa ragione anche lo CSEN prevede un percorso a più livelli che assicuri agli allievi di integrare nel tempo le proprie competenze teoriche con le competenze pratiche.

I corsi proposti sono quindi 4:

  • Body Building e Fitness 1° Livello
  • Personal Trainer
  • Body Building e Fitness 2° Livello
  • Body Building 3° Livello

Interessante anche il corso dedicato a formare Tecnici Specializzati nell’allenamento Femminile, prevedendo programmi ideali per la fisiologia della donna.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 24 Settembre 2022