Come costruire una sedia con i Pallet

Come costruire una sedia con i Pallet

Come costruire una sedia con i pallet, un progetto a costo zero che, per la sua realizzazione, necessita di due pedane da carico (pallet), attrezzi da lavoro e una buona manodopera. Non preoccupatevi, costruire una sedia con i pallet non è un’impresa difficile, quello che vedremo in questo post è un lavoro di fai da te che punta alla realizzazione di una sedia-sdraio per ambientazione lounge e una sedia classica, perfetta per arredare il giardino.

pallet sono un’attrezzatura utilizzata per l’appoggio di un gran numero di materiale destinato a essere immagazzinato nelle industrie. La struttura tipica dei bancali (pallet), rende semplice il movimento di grosse quantità di materiale mediante il trasporto con mezzi specifici come carrelli elevatori e, appunto, transpallet.

Esistono pallet di diverso materiale: plastica, metallo, truciolato di legno compresso e legno grezzo. Il materiale maggiormente iniziato per la produzione di pallet è proprio il legno, tuttavia, anche i pallet di plastica si possono facilmente riciclare.

Come costruire una sedia con i pallet
Per realizzare la sedia in foto, occorrono due pallet, una fune solida (o cavi ben resistenti), delle cerniere e tutti gli attrezzi necessari per procedere al taglio e alla levigatura.

Dai due pellat sarà necessario ricavare tre pezzi da “legare” tra loro mediante l’impiego di 4 cerniere, due per ogni livello di connessione. Per facilitare la comprensione, vi segnaliamo lo schema contenente misure per i tagli e dettagli per la costruzione della sedia fai da te.

costruire sedia fai da te

Le corde servono per mantenere la struttura inclinata e l’utente, grazie alle cerniere, può regalare alla sedia finita l’inclinazione che più preferisce.

Per costruire una sedia pallet dalle forme classiche, vi occorrono:
Due pallet di legno
Un piede di porco
Una Tenaglia
Un martello
Un metro
Una sega
Otto viti in acciaio inox
Avvitatore elettrico

Il piede di porco vi servirà per la prima operazione: scalzare le prime due tavole che si trovano a una delle due estremità del pallet.

Con la tenaglia togliete tutti i chiodi rimasti nella pedana e dalle due tavole che avete rimosso col piede di porco.

Lavorate sempre sulle stesso pallet, e, dopo aver rimosso prima e seconda tavola, tenetevi la terza e continuate con la rimozione della quarta. Dopo la rimozione, è possibile mettere da parte questo primo pallet, che diventerà la seduta della sedia.

costruire sedia pallet

Prendete le due tavole che avete divelto dalla prima pedana e tagliatele a una lunghezza di trenta centimetri. Queste costituiranno le gambe anteriori della sedia.

Prendete di nuovo il primo pallet e, ponendolo in verticale, posizionate una prima gamba anteriore su ogni lato; le “gambe” vanno fissate in corrispondenza con l’ultima tavola rimasta. Fissatela utilizzando quattro viti per ogni gamba. Per comporre lo schienale della sedia esistono diversi modi, per un risultato più comodo, rimuovete le singole tavole del pallet e ricavateci schienale e braccioli.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Giugno 2014