Come costruire una bussola

Come costruire una bussola

Come costruire una bussola in casa e con pochi materiali? La riposta potrebbe stupirvi (è molto semplice!) e, soprattutto, potrebbe far felici i tuoi bambini, alla ricerca di uno strumento di avventura e creatività. Ma che cosa ti serve per costruire una bussola? E come procedere senza commettere errori?

Come costruire una bussola fatta in casa: istruzioni per fare una bussola fai da te con un’ago, un tappo di sughero e una calamita. Ecco tutto ciò che ti serve per costruire un campo magnetico. Cos’è un campo magnetico? Ti spiegheremo anche questo.

Cosa serve per costruire una bussola

Cominciamo dall’occorrente necessario per poter costruire una bussola. Gli ingredienti sono semplici: un taglierino, un tappo di sughero, un ago, una calamita e una ciotola. Considerato che il primo esperimento potrebbe non essere così esaltante ed efficace come da auspici, prova a fare un po’ di scorta di tappi di sughero e aghi: in questo modo dopo un primo test potrai costruire la tua nuova bussola in una migliore versione!

Il disco di sughero

Chiarito quanto sopra, il primo passo è quello di creare il disco di sughero. Con il taglierino ricavate un disco di sughero dal tappo, cercando di ottenere una rondella sottile. Se non avete un tappo di sughero andrà comunque bene un altro materiale galleggiante, come ad esempio un pezzetto di polistirolo.

Fatto ciò, prendete una penna o un pennarello con la punta sottile, e disegnate quattro punti cardinali sul tappo.

Costruire la bussola con un ago

Una volta che hai realizzato la tua base, non devi far altro che magnetizzare l’ago, che costituirà il perno della tua bussola. Per far ciò devi semplicemente strofinarlo su una calamita, andando a sfregare la sua punta sul magnete almeno una cinquantina di volte, sempre nello stesso verso.

L’operazione dovrà essere effettuata ogni volta che avrai necessità di utilizzare la tua bussola. Non è proprio il massimo della comodità ma… è un piccolo sacrificio che potrai certamente sostenere per poter realizzare una bella bussola fai-da-te con la quale stupire i tuoi piccoli, e non solo!

Superato anche quanto sopra, procedi a infilare l’ago nella rondella di sughero, in maniera tale che entri in corrispondenza del sud per poter uscire laddove hai indicato il nord. È altresì importante assicurarsi che la parte sporgente verso sud sia identica a quella del nord.

Mettere in funzione la bussola fai da te

Fatto anche questo, non ti rimane far altro che mettere in funzione la tua bussola. Prendi una ciotola e riempila di acqua. Quindi, appoggia sopra la rondella di sughero con l’ago che passa da parte a parte. Quest’ultimo dovrebbe allinearsi con il campo magnetico della Terra, andando a indicare “magicamente” il nord!

Cos’è il campo magnetico?

Ma che cos’è il campo magnetico, verso cui punta la nostra bussola?

In sintesi, il campo magnetico della nostra Terra è una sorta di “calamita” rettilinea che si trova idealmente al centro del Pianeta, ed è inclinata di circa 11 gradi rispetto all’asse terrestre. Su cosa “muova” il campo magnetico, ci sono ancora importanti aspetti di incertezza: si pensa tuttavia che diverse correnti elettriche che percorrono il nucleo esterno siano grado di esercitare tale forza, andando a determinare un campo magnetico di simile portata

Di qui, l’ulteriore conseguenza: da cosa ha tratto origine la corrente elettrica che, si suppone, sia in grado di percorrere il nucleo esterno? Anche in questo caso, non possiamo che poggiarci su alcune ipotesi. In particolar modo, il nucleo esterno dovrebbe essere ricco di ferro e, dunque, di un elemento in grado di svolgere il ruolo di buon conduttore per la corrente elettrica. Essendo rimescolato da movimenti convettivi, il materiale da cui è composto compie continui movimenti circolari, salendo e ridiscendendo.

È dunque possibile che la Terra abbia attraversato un campo magnetico, probabilmente di origine solare, mentre i moti convettivi erano in atto nel nucleo esterno: interagendo con il ferro fluido in movimento, tale scenario sarebbe stato in grado di generare il campo magnetico terrestre, che a sua volta sarebbe in grado di alimentarsi mediante le correnti elettriche, in un percorso a catena che si mantiene da sé.

Tra gli effetti più curiosi di questo campo magnetico vi è anche la possibilità di influenzare un ago caricato di magnetismo dopo esser stato sfregato su una calamita: vedrai dunque muoversi il sughero nella ciotola d’acqua, con la punta “caricata” che verrà indirizzata verso il nord della Terra!

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Febbraio 2019