Come conservare le foglie degli alberi

Come conservare le foglie degli alberi

È condiviso da molti in questo periodo il desiderio di raccogliere i colori della stagione e tenerli con sé. È semplice, basta imparare come conservare le foglie degli alberi in modo molto semplice e pratico, in pochi passi. Il tempo di una passeggiata e di qualche procedura domestica per regalare alle foglie colorate l’eternità, o quasi. Possono assumere i colori più diversi, dal giallo dorato al marrone scuro passando per il bruno, il rosso e l’arancione.



Possiamo conservarle in un quaderno, farne dei segnalibri o dei piccoli quadretti, dei biglietti o delle decorazioni per la casa. Appena raccolte però vanno un po’ trattate per evitare che si secchino e si sbriciolino, ad esempio, o che marciscano.

Come conservare le foglie degli alberi: preparazione

Raduniamo in casa tutto ciò che ci serve in modo da essere pronti, una volta raccolte le foglie, a trattarle nel modo adeguato.

Oltre alle foglie stesse, che poi vedremo come scegliere, servono la colla da découpage, oppure vinilica, la carta da giornale e un pennellino in spugna o con setole molto morbide. La colla e il pennellino possiamo trovarle in un negozio per il fai da te, sia in quelli della grande distribuzione sia in quelli più piccoli e attrezzati. La carta di giornale deve essere quella dei quotidiani, per intenderci non va bene quella patinata delle riviste.

Come scegliere le foglie da conservare

Andiamo a fare una passeggiata autunnale e dedichiamoci alla contemplazione della bellezza di stagione. Incroceremo tonalità di ogni genere e dal punto di vista estetico possiamo seguire i nostri gusti. Per ottenere dei colori vivi scegliamo foglie che siamo appena cadute e che molto probabilmente non sono ancora state rovinate o calpestate. Foglie marce sono irrecuperabili ma anche quelle troppo secche possono rompersi facilmente e spesso hanno già perso la verve di quelle che da poco hanno abbandonato l’albero. Se ci rendiamo conto che le foglie sono ancora troppo fresche ma vogliamo lo stesso quelle per via del loro aspetto possiamo farle seccare noi lasciandole per un paio di giorni infilate nelle pagine di un volume pesante, ne usciranno più piatte e meno irrorate.

Come conservare le foglie degli alberi: indicazioni

Prendiamo la colla da découpage che ci siamo procurati nelle cartolerie ben fornite o nei negozi di hobbistica oppure anche una comunissima colla vinilica. Non cambia molto l’effetto, quindi se abbiamo già quest’ultima in casa possiamo evitare una spesa. Prendiamo il pennellino di spugna e immergiamolo nella colla, poi usiamolo per pennellare una delle due facce della foglia da trattare. Deve essere bella piatta e asciutta, se non lo è già, mettiamola in un libro per un giorno.

Al posto del pennellino di spugna possiamo utilizzarne uno con le setole a patto che siano morbide per non rischiare di rovinare la superficie delle foglie. Formiamo con la colla un velo bianco il più omogeneo possibile e piuttosto consistente, non tralasciando nessuna parte della superficie. Meglio procedere con questa operazione su un piano foderato da carta di giornale per non lasciare segni, lo stesso piano può anche essere utile per lasciar seccare la colla all’aria per alcune ore.

Quando la colla si sarà asciugata non noteremo più il bianco e i colori che già ci erano piaciuti, appariranno ancora più vividi. Giriamo dall’altro lato tutte le foglie e passiamo sull’altra loro faccia la colla con la stessa procedura per poi lasciarle seccare di nuovo. quando da entrambi i lati il velo di colla è invisibile ma consistente, abbiamo regalato lunga vita ai colori dell’autunno, se una passata di colla non ci sembra abbastanza possiamo fare un secondo giro con le stesse operazioni.

Come conservare le foglie degli alberi

Come conservare le foglie e cosa farne

Ora che abbiamo preservato la forma e le sfumature delle foglie, possiamo utilizzarle per creare qualche oggetto regalo o per la casa. Una delle idee più semplici ed efficaci è quella di farne dei quadretti inserendo le foglie in cornici da appendere al muro. C’è chi addirittura le incolla direttamente nel muro incorporandole all’intonaco con dello spray trasparente. Se vogliamo regalarle, ad esempio, possiamo realizzare dei segnalibri o decorare delle copertine di libri e quaderni. Basta prendere una pellicola lucida trasparente e inserire le foglie tra questa e la copertina, sigillando il tutto.

Come giocare con le foglie degli alberi

Il fascino dell’autunno non ha età, adulti e bambini restano a bocca aperta in questa stagione e conservano le foglie per ricordo. Con i bambini in particolare si possono creare tanti oggetti divertenti e allo stesso tempo far prendere loro familiarità con la natura e con le diverse tipologie di alberi. Utile e semplice è l’idea di costruire una sorta di archivio delle foglie, un volume per anno, raccogliendo foglie di diverso tipo e scrivendo il nome dell’albero da cui provengono oltre alla data di raccolta. Negli anni diventerà una storia senza parole degli autunni della nostra vita. Possiamo anche fare dei collage con le foglie, soprattutto con quelle più piccole, che assieme assemblate con un po’ di fantasia possono andare a comporre dei pupazzi, dei paesaggi, delle astronavi.

Pubblicato da Marta Abbà il 20 Novembre 2019