Categorie: Guide Giardinaggio

Come coltivare i piselli in vaso

Non avere un orto, non necessariamente significa privarsi della freschezza dei piselli appena colti; questi legumi possono essere coltivati facilmente anche in vaso!

Basta avere un po’ di spazio e magari un muro dove appoggiare il sostegno a cui fare aggrappare la pianta. A tal proposito vi illustreremo come coltivare i piselli in vaso dandovi tutte le indicazioni necessarie.

Come coltivare i piselli in vaso, indicazioni utili

  • Vaso o contenitore

Se vogliamo coltivare la varietà “mangiatutto” ci occorre un vaso largo 35 cm, per poter mettere almeno 4 piantine. Questa varietà darà un raccolto più soddisfacente sul balcone, dato che potendo mangiare tutto, buccia compresa, ha una resa decisamente migliore rispetto al normale pisello.
Se invece vogliamo coltivare il pisello rampicante ci serve un vaso dalla forma allungata, nel quale seminare i semi ad una distanza di circa 8 cm e ad una profondità di circa 4/5 cm. Il vaso va posizionato vicino ad un muro, dove poter fissare un graticcio o una rete metallica, su cui il pisello potrà comodamente trovare sostegno. Se usufruiamo di uno spazio ampio  possiamo optare per un vaso rotondo di grandi dimensioni con dei sostegni fissati a forma di capanna.

  • Esposizione e periodo di semina

Le piante di pisello privilegiamo una posizione soleggiata al nord o a mezz’ombra al Sud. La temperatura ideale del pisello va dai 10 ai 20 gradi pertanto è consigliabile seminare tra marzo e aprile.
È bene però assicurarsi che la pianta entri in produzione prima che il clima diventi troppo caldo, poiché le temperature elevate induriscono i piselli e ne frenano la crescita.

  • Un piccolo aiuto alla germinazione

Per favorire la germinazione dei piselli, possiamo metterli per qualche giorno tra due tovaglioli umidi in un luogo caldo, prima di interrarli, scegliendo un posto riparato e lontano dalla luce del sole. Appena i germogli inizieranno a crescere potremmo seminarli nel vaso

  • Cure e coltivazione

I piselli non necessitano di molte cure, basta innaffiarli regolarmente e pacciamare il terreno del vaso con della paglia, corteccia, gusci di nocciole, insomma va bene qualsiasi materiale che possa contrastare l’evaporazione troppo veloce dell’acqua: in caso contrario la siccità ne indurirebbe la consistenza e ne pregiudicherebbe la fioritura. I piselli gradiscono un suolo fresco, ma non troppo bagnato.

  • Raccolta

I baccelli si raccolgono dopo circa tre mesi dalla semina, quando sono ancora teneri e i semi poco sviluppati. Meglio raccoglierli in anticipo che troppo tardi perché se restano a lungo sulla pianta la qualità peggiora.

Per quanto riguarda il pisello rampicante, sappiate che si possono mangiare anche i germogli e i cirri, cioè i riccioli con cui la pianta si aggrappa ai sostegni.

Vi potrebbe interessare anche l’articolo “Piselli: proprietà e valori nutrizionali”

Share
Pubblicato da
Anna De Simone