Come allontanare i piccioni

orridi piccioni

Come allontanare i piccioni: tecniche efficaci, trappole, esche e rimedi naturali per allontanare i colombi da casa e dal giardino.

Carla ha un problema, non sa come allontanare i piccioni dal suo condominio, così i pennuti continuano a svolazzare e abbandonare bisognini sul suo balcone. I piccini hanno invaso il giardino di Carla e minano la serenità degli spazi verdi. Esistono modi definitivi per allontanare i colombi da casa?

Il problema degli escrementi di piccone su davanzali e balconi è molto comune. In questi casi non importa quanto il padrone di casa possa essere animalista e fan degli uccelli: i picconi possono portare un gran numero di malattie oltre a sporcare gli spazi in cui si riposano, sarà necessario allontanarli.

Come allontanare i piccioni

Per allontanare i piccioni, in commercio si trovano esche e trappole. Le esche, generalmente, sono composte da mangime e veleno. Purtroppo, i piccioni avvelenati possono diventare preda di cani e gatti che finirebbero a loro volta per intossicarsi. Vi sconsigliamo l’uso di esche velenose o trappole. Più che eliminare i piccini dovreste cercare rimedi definitivi per allontanarli di casa. Per eliminare definitivamente i piccioni dovete intervenire su ciò che li attira nelle vostra abitazione.

Rimedi contro i piccioni:
eliminare ogni fonte di cibo

Se i piccioni continuano a svolazzare nella stessa zona è perché la reputano una fonte di cibo. Se avete l’abitudine di poggiare sul balcone o giù al portone, la ciotola con il cibo per cani o per gatti, fate molta attenzione!

Di solito gli animali domestici non svuotano completamente la ciotola così arrivano i piccioni e razzolano ciò che è rimasto. Vi toccherà diminuire le dosi e aspettare che l’animale domestico abbia finito il suo pasto così da levar via la ciotola e lavarla. Un’altra cosa che attrae questi pennuti sono i bidoni della spazzatura. Assicuratevi di chiuderli ermeticamente.

Rimedi per allontanare i piccioni:
eliminare l’alloggio dei colombi

Dopo aver tagliato il vitto, eliminate l’alloggio! Ispezionate le aree, se trovate tracce di escrementi volgete lo sguardo in alto, avvisterete l’alloggio del piccione! Di solito questi pennuti si fermano vicino alle grondaie, in cima ai pilastri o lungo i bordi del tetto. Qualsiasi zona può essere chiusa o resa inaccessibile da reti metalliche, da chiodi o da appositi dispositivi, le strisce antipiccione. Si tratta di strisce con spuntoni metallici che si applicano su qualsiasi superficie.

Le strisce antipiccione si comportano da “dissuasori”, così rappresentano il rimedio definitivo, ecologico e “pacifico”: insomma, per allontanare i piccioni non è necessario usare veleno o pensare a tutti i costi di eliminarli. Questi dissuasori possono essere adottati anche agli animalisti più sfegatati: le punte in acciaio inox impediscono agli uccelli di posarsi sui cornicioni e sui davanzali senza creare loro alcun danno fisico. Parleremo di questo rimedio specifico nel prossimo paragrafo.

Rimedi per allontanare i piccioni:
dissuasori a spillo antipiccione

Per eliminare completamente ogni alloggio e area di sosta usata dai piccioni, potete usare delle strutture soprannominate dissuasori a spillo repellenti a spillo. Si tratta di lunghi aghi a spillo venduti in kit venduti a metraggio.

Questi repellenti vanno usati per ricoprire il perimetro del tetto di casa o il davanzale del balcone, terrazzo o veranda. In commercio si trovano sia in plastica che in metallo, vi consigliamo quelli in metallo per evitare una sostituzione dopo solo un anno: piogge, sole e grandine tendono a indebolire la plastica e i colombacci più grossi non avranno difficoltà a romperli. Ben diverso è il discorso con gli aghi metallici: più robusti e durevoli negli anni.

Questi repellenti antipiccione si possono installare facilmente con il fai da te anche se bisogna rispettare tutte le profilassi di sicurezza in caso di installazione su tetto.

Questi kit, costituiti da lunghi aghi a spillo, impediscono meccanicamente di far posare i piccioni sui palazzi. Possono essere montati sui cornicioni o sui davanzali.

Su Amazon, un kit pronto all’uso (realizzato in acciaio inox) si compra al prezzo di 7,85 euro.

Link utili da Amazon: Dissuasori meccanici anti-piccione

 

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Dicembre 2016