Come allontanare i colombi

come allontanare i colombi

Come allontanare i colombi: rimedi per allontanare colombi e piccioni dal balcone, dal giardino o dalla terrazza di casa. Soluzioni efficaci e repellenti utili.

Differenze tra piccioni, colombi e colombacci

Tra i volatili più conosciuti che possono colonizzare l’ambiente domestico, vi sono gli uccelli della famiglia dei Columbidi. Tra questi figurano la tortora comune (Columbina passerina) e i colombi che in base alle usanze locali sono spesso chiamati piccioni colombacci (insomma, piccioni, colombi e colombacci sono la stessa cosa!).

Tra i colombi più diffusi sul nostro territorio segnaliamo il piccione selvatico (Columba livia) e la sua forma domestica (Columba livia varietà domestica). Non solo columbidi, negli ultimi tempi, in ambiente domestico si stanno diffondendo anche cornacchie e corvi. Se avete problemi con i corvidi, molte soluzioni sono state descritte nella pagina “come allontanare i corvi“.

Come allontanare i colombi

colombi piccioni s’insediano spesso in ambiente domestico arrivando a colonizzare, in modo stabile, sottotetto e balconi. I danni causati dai colombi sono molteplici. Va considerato l’aspetto igienico: i colombi possono essere vettori di malattie, portare pulci o addirittura zecche. Gli escrementi imbrattano balconi, terrazze e giardino per non parlare dei danni che possono causare alle infrastrutture come antenne, parabole e altri impianti. E’ innegabile: quello dei piccioni è un problema che va risolto con rimedi seri ed efficaci.

Il problema dei piccioni e colombi sui balconi è così sentito che sono nate squadre e ditte specializzate nel controllo dei volatili. Tali ditte propongono l’installazione di dissuasori in acciaio (così come indicato nell’ultimo paragrafo dedicato ai repellenti meccanici) o addirittura di cavi e fili elettrificati a bassa tensione. Per non arrivare a contattare una ditta, ecco una serie di rimedi per allontanare i piccioni in modo naturale (senza ricorrere ad alcun veleno) e soprattutto in modo efficace.

Ultrasuoni contro colombi e piccioni

Sul mercato vi sono sistemi a ultrasuoni progettati per allontanare volatili, roditori, insetti e altri animali. La frequenza degli ultrasuoni e regolabili e tali apparecchi funzionano a batteria. In realtà, le opinioni a riguardo sono molto contrastanti. C’è chi li consiglia ma dopo aver provato personalmente un dispositivo a ultrasuoni per allontanare gli insetti dal giardino (anche molto costoso), devo dire che sono molto delusa da tale tecnologia.

Nastro rinfrangente

Un rimedio naturale molto antico tando da conquistare il titolo di rimedio della nonna, prevede l’uso di nastri rifrangenti. In commercio non mancano nastri adesivi da applicare lungo cornicioni e balconi. Questi nastri adesivi rifrangenti dovrebbero agire come i classici spaventapasseri. In effetti anche in agricoltura spesso si usano nastri rifrangenti e colorati per allontanare gli uccelli dai campi… l’unico inconveniente è che presto o tardi i piccioni si abitueranno alla novità e se in un primo momento potrebbero essere diffidenti, tale rimedio potrebbe non essere efficace a lungo termine.

Repellenti strutturali per allontanare i colombi

Chi è disposto proprio a tutto per allontanare i piccioni dovrà adottare dei repellenti strutturali anche detti “dissuasori a spillo”. Si tratta di lunghi aghi a spillo venduti in kit venduti a metraggio.

Questi repellenti vanno usati per ricoprire il perimetro del tetto di casa o il davanzale del balcone, terrazzo o veranda. In commercio si trovano sia in plastica che in metallo, vi consigliamo quelli in metallo per evitare una sostituzione dopo solo un anno: piogge, sole e grandine tendono a indebolire la plastica e i colombacci più grossi non avranno difficoltà a romperli. Ben diverso è il discorso con gli aghi metallici: più robusti e durevoli negli anni.

Questi repellenti antipiccione si possono installare facilmente con il fai da te anche se bisogna rispettare tutte le profilassi di sicurezza in caso di installazione su tetto.

Questi kit, costituiti da lunghi aghi a spillo, impediscono meccanicamente di far posare i piccioni sui palazzi. Possono essere montati sui cornicioni o sui davanzali.

Su Amazon, un kit pronto all’uso (realizzato in acciaio inox) si compra al prezzo di 7,85 euro.

Link utili da Amazon: Dissuasori meccanici anti-piccione

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Dicembre 2016