Come alleviare l’orticaria

come alleviare orticaria
Come alleviare orticaria: l’orticaria si manifesta con l’eruzione cutanea localizzata o generalizzata;  può essere temporanea e può essere trattata in maniera semplice e rapida. A tal proposito vediamo come alleviare l’oticaria e i suoi sintomi: arrossamento della pelle, infiammazioni, eruzioni cutanee, eritemi. Tuttavia è bene precisare che questa guida non si sostituisce al parere di uno specialista pertanto è sempre consigliata una consulenza medica.

L’orticaria è causata dal contatto con una specie vegetale particolarmente irritante; na specie tra le tante è l’edera velenosa. Alleviare i sintomi dell’orticaria vi aiuterà a sopportare l’eruzione cutanea fin quando questa non sarà del tutto scomparsa.

Come alleviare orticaria, consigli utili

  • Lavate qualsiasi cosa potrebbe essere entrata in contatto con l’origine della vostra orticaria:  capelli, vestiti, borse e accessori
  • Strofinatevi a fondo le mani e pulitevi anche sotto le unghie con acqua corrente e sapone

Come alleviare orticaria, rimedi naturali

  • Tra i rimedi naturali  per alleviare l’orticaria consiste nell’applicare un impacco freddo: basta immergere un asciugamano o un panno, in acqua fredda, in alternativa potete avvolgere della stoffa intorno a dei cubetti di ghiaccio.
  • In alternativa all’aqua fredda potete utilizzare latte freddo, l’impotante che si tratti di latte intero: sarebbe la componente lipidica del latte intero a lenire l’orticaria e dare sollievo. Gli impacchi così preparati sono in grado di ridurre il prurito, comprimere i vasi sanguigni e la produzione di vesciche.
  • Tra gli olii essenziali efficaci contro l’orticaria troviamo l’olio essenziale di sandalo: basta spalmarlo sulla zona interessata. Attenzione bisogna diluirlo prima in un olio neutro, come ad esempio olio di mandorle, nel rapporto di 3 gocce di essenza per un cucchiaio di olio.
  • Anche il gel di aloe si rivela molto effivcace: ha un’azione emolliente, antinfiammatoria ed idratante della pelle, riducendo così l’infiammazione e alleviando il prurito.
  • Se preferite i rimedi di erboristeria, in commercio si trovano lozioni lenitive a base di calamina. Non mancano cerotti anti-prurito per lenire l’orticaria.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Settembre 2014