Come addormentarsi velocemente: trucchi e consigli

Come addormentarsi velocemente

Come addormentarsi velocemente: trucchi e consigli – Si passa l’intera giornata sognando il letto e poi quando si avvicina il momento di andarci non si ha più sonno o non si riesce ad abbandonarsi a Morfeo. Possono esserci cause patologiche o legate all’uso di specifici farmaci ma a volte è solo questione di ansia. “solo” mica tanto perché l’ansia è in grado di condizionare con forza molti nostri comportamenti arrivando a rovinarci la vita. La bella notizia è che possiamo “guarire” dall’ansia, imparando a regolarla e tenerla a bada in modo che non prenda il sopravvento e non decida al nostro posto proibendoci di fare ciò che ci fa stare bene. Imparando come addormentarsi velocemente.



Altrimenti si crea un circolo vizioso perché meno dormiamo più saremo ansiosi nell’avvicinarci al letto la volta seguente temendo di nuovo di non dormire. Fortunatamente non è un labirinto senza uscita e la soluzione c’è, anzi, ce ne sono molte, possiamo trovare la nostra tra le tante tecniche di rilassamento, i vari esercizi di distrazione e gli svariati modi che ci vengono suggeriti per preparare il corpo ad assopirsi.

Come addormentarsi velocemente: consigli

Per non stancarci troppo gli occhi possiamo provare a cenare a lume di candela o comunque evitando luci blu prima di coricarci. Tutta la luce troppo brillante non ci aiuta a prendere sonno ma quella blu risulta essere più aggressiva delle altre e riesce a modificare i ritmi circadiani. A proposito di luce anti – sonno, da bandire anche quella che emettono i dispositivi elettronici come tablet e smartphone.

Se siamo degli insonni storici sappiamo che quando arriva una certa ora si innescherò la lotta tra la nostra voglia di dormire e la nostra ansia che ci tiene svegli. Un ticchettio delle lancette non farebbe che sottolineare il tempo che passa rimproverandoci con un solo rumore dei preziosi minuti di sonno che stiamo sprecando. Ci innervosiamo e perdiamo anche quel poco sonno che abbiamo, ecco perché è meglio togliere l’orologio e non tenerne uno di fronte lampeggiante o rumoreggiante. La possibilità di controllare continuamente l’ora ci fa diventare più stressati che mai e non ci addormenteremo più.

Senza orologio sottomano, prepariamo la stanza in modo che la temperatura sia corretta. Non troppo caldo in estate e non troppo gelo in inverno ma è importante che l’aria non sia viziata. La temperatura ideale per dormire sarebbe quella compresa tra i 15 e i 20 gradi ma ciascuno ha i suoi gusti. Cerchiamo di non esagerare perché tenere temperature anomale inquina. Sempre per avere una buona temperatura corporea, proviamo a fare una bella doccia prima di andare a letto. C’è chi preferisce farla di mattina, e ha delle buone ragioni dalla sua parte, ma anche di sera una bella doccia rinfresca e rilassa molto. Può entrare a fare parte della nostra routine della buona notte, magari assieme allo spalmare una crema profumata, e accompagnarci a letto più sereni.

Se siamo a letto ma il sonno è fuggito, cerchiamo di fare qualcosa e non di aspettare fissando il soffitto. Ad esempio possiamo immergere il viso in acqua molto fredda per 30 secondi. Questo trucco è ottimo quando siamo molto ansiosi e stressati. Se di mattino l’acqua gelata di sveglia, di sera può essere un modo per liberarci da un’ansia forte che già ci tiene svegli. La botta di acqua fredda innesca il riflesso d’immersione che fa sì che il battito cardiaco rallenti e la pressione cali. Andremo a letto poco dopo e più tranquilli.

Come addormentarsi velocemente

Come addormentarsi velocemente: trucchi

Ora vediamo cosa fare quando siamo a letto e non c’è verso di dormire. Tra i tanti metodi esiste quello chiamato “4-7-8″, ideato per favorire il rilassamento aumentando la quantità di ossigeno nel sangue, rallentando il battito, facendoci liberare più anidride carbonica dai polmoni. In meno di un minuto, secondo i sostenitori di questo metodo, ci si può addormentare. Ecco come fare: mettiamo la punta della lingua contro la parte dietro agli incisivi superiori, espiriamo con la bocca emettendo una sorta di fruscio, chiudiamo poi la bocca inspirando lentamente col naso contando fino a cinque. Tratteniamo ora il respiro contando fino a sei e poi espiriamo completamente con la bocca, producendo un suono e contando fino a otto. Ripetendo tutto ciò per quattro volte in totale ci di riesce ad addormentare.

Se la stanza fresca non ci ha conciliato il sonno, possiamo provare con il profumo di lavanda che dovrebbe avere il potere di calmare i nervi, abbassare la pressione e rilassare. Se acquistiamo un vaporizzatore di olio, con quello di lavanda bastano tre minuti prima di dormire per crollare e svegliarci pimpanti.

Se la nostra mente vaga insonne mentre siamo già sotto le lenzuola, cosa possiamo fare? Proviamo a pensare al nostro libro o film preferito, riprendiamone la trama, immaginiamone delle varianti ma restiamo concentrati. Va bene, se preferiamo, pensare anche alla nostra vacanza dei sogni, anche se non l’abbiamo ancora fatta, basta immaginare paesaggi e profumi per stare meglio. Potrebbe essere utile anche ascoltare della musica, meglio se classica o comunque lenta in modo che il ritmo cardiaco rallenti fino a farci addormentare.

Per calmare e regolarizzare il respiro si possono anche fare le bolle di sapone, ottimo esercizio di respirazione profonda, ma se siamo ancora inquieti, possiamo alzarci e fare qualcosa che amiamo, per poi ritentare. Se stiamo penando a letto per oltre 10 minuti, non proseguiamo senza far nulla perché sarebbe solo irritante, meglio scendere dal letto e fare qualcosa di pratico come un puzzle o colorare un libro.

Come addormentarsi velocemente: metodi

Tra i metodi di rilassamento più utilizzati c’è quello progressivo che ci aiuta a contrarre e rilassare ogni muscolo del corpo per aiutarlo a sciogliersi. Non è la soluzione, se non facciamo niente altro, ma può aiutare. Un’altra pratica consigliata è l’agopressione, tecnica di medicina alternativa basata sulla teoria cinese secondo la quale esiste una rete energetica che passa per punti specifici del nostro corpo. Facendo pressione su questi punti si ritrova l’equilibrio fisico e mentale.

Pubblicato da Marta Abbà il 4 Luglio 2019