Cogenerazione e smart grid energetiche: risorsa per i Comuni

Impianto di cogenerazione nel Comune di Fossano (Cuneo)

Impianto di cogenerazione nel Comune di Fossano (Cuneo)

La cogenerazione, cioè la produzione contestuale di energia elettrica e calore, permette di  produrre energia elettrica con un costo ben inferiore al prezzo di acquisto dell’energia dalla rete e lo stesso  vale anche per l’autoproduzione di calore. Impianti installati di cogenerazione in condizioni ottimali, con ore di utilizzo annuali  molto elevate, hanno tempi di ritorno dell’investimento nell’ordine dei 2-3 anni. Impianti di cogenerazione collettivi necessitano di smart grid energetiche.

La cogenerazione è talmente interessante che anche ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, vede  per i suoi associati l’opportunità di generare importanti benefici in termini economici e ambientali  attraverso l’adozione di sistemi di cogenerazione, contestualmente alla creazione di smart grid energetiche. Secondo ANCI, presente al Verona Efficiency Summit tenutosi il 9 ottobre nell’ambito di Smart Energy Expo, cogenerazione e smart grid sono strumenti fondamentali per lo sviluppo dell’efficienza energetica.

Perché la cogenerazione può svolgere un ruolo importante? Perché i prezzi italiani del gas metano e dell’energia elettrica, sensibilmente più alti della media europea (fino al 25% in più), ostacolano la competitività delle imprese italiane sui mercati internazionali. Il costo per l’approvvigionamento di energia (elettricità e calore) pesa sulla redditività dell’azienda. Secondo l’Energy Efficiency Report del Politecnico di Milano, in alcuni settori industriali il peso della bolletta energetica supera il 5% del fatturato aziendale e impatta in media del 34% sul margine operativo lordo.

Alla luce di tutto questo, da Smart Energy Expo 2013 è nato il progetto del Forum della cogenerazione, che si terrà nel 2014 nel corso della seconda edizione della fiera veronese. ANCI è il primo firmatario del progetto, che ora conta sull’adesione di altre realtà locali. Scopo del Forum della cogenerazione sarà quello di facilitare gli enti pubblici locali nell’accesso a soluzioni di efficienza e risparmio energetico per i cittadini basate su tecnologie di cogenerazione e smart grid energetiche.

Potrebbe interessarti anche la lettura di

Pubblicato da Michele Ciceri il 12 Ottobre 2013