Coccodrillo bianco in Australia: sopravvivenza

Coccodrillo bianco

Un coccodrillo bianco non poteva che chiamarsi Pearl, non lo pensate anche voi? E’ un nome perfetto per un esemplare davvero raro e che ha scomodato molti studiosi per il suo curioso aspetto. E’ stato scoperto alcuni anni fa in Australia ed è un caso che ci offre l’occasione di parlare anche di ipomelanismo e di albinismo nel mondo animale.



Coccodrillo bianco in Australia

L’esordio in società del coccodrillo bianco è avvenuto nel 2017, in occasione della Spectacular Jumping Crocodile Cruise, una manifestazione che si svolge in Australia lungo il fiume Adelaide già di solito molto spettacolare ma che in questo caso è stata davvero indimenticabile proprio per la presenza di questo esemplare. Non è facile immaginare un coccodrillo bianco e se lo si vede con i propri occhi probabilmente si ha timore di stare sognando. E invece no, è raro ma esiste questo animale ed è stato anche studiato dagli esperti per comprendere quale fosse la causa di questa colorazione anomala e anche le sue conseguenze.

Coccodrillo bianco: spiegazione

Appena avvistato questo animale, gli studiosi si sono dati da fare e quelli della Charles Darwin University intervistati dalla BBC hanno spiegato che non si tratta di albinismo, come molti sarebbero portati a pensare ragionando per stereotipi, ma bensì di ipomelanismo. Sarà una differenza sottile ma c’è ed è giusto tenerne conto. ,La pelle bianca del nostro rettile quindi è una conseguenze di una caratteristica genetica ma potrebbe essere anche dovuta al caldo eccessivo durante il periodo di incubazione perché proprio in questa delicata fase può accadere che le uova sottoposte a temperature troppo alte subiscano dei “danneggiamenti” legati errori nella divisione cellulare e causare mutazioni.

Coccodrillo bianco: sopravvivenza

In verità esemplari di coccodrillo bianco, sempre secondo questi studiosi, non sarebbero così rari alla nascita, non come potremmo pensare, ma il problema è che hanno un tasso di sopravvivenza davvero basso rispetto a tutti gli altri coccodrilli.

Il motivo è molto banale, sono decisamente più facili da identificare nel panorama che li ospita agli occhi dei predatori che riescono quindi a riconoscerli, raggiungerli e ucciderli prima che diventino adulti, Pearl per una serie di coincidenze e fattori a noi ignoti è riuscito a sopravvivere a lungo, a superare la fase più delicata dell’infanzie a a diventare un adulto di 3 metri.

La Northern Territory Conservation and Protection Society se ne è presa cura e ha ipotizzato si trattasse di una femmina vendendo al suo fianco un esemplare maschio. Non ne abbiamo la certezza perché gli organi sessuali dei coccodrilli sono semplici da osservare, resta quindi il dubbio tuttora.

Coccodrilli bianchi e altri coccodrilli colorati

Gli appassionati di questa Northern Territory Conservation and Protection Society hanno indagato anche sulle possibili origini e parentele di questo animale speciale pensando che possa essere imparentata con un famoso coccodrillo australiano caratterizzato anch’esso da colori originali. Nel suo caso però il corpo era nero con la testa bianca, viveva nel fiume Adelaide ma è stato ucciso nel 2014 perché malgrado il suo strano colore, non aveva avuto la delicatezza di lasciar sopravvivere un pescatore 57ettenne brutalmente ucciso.

Tanto per chiarire le idee a tutti, il colore “normale” dei coccodrilli australiani può variare dal grigio al verde, sono le tonalità perfette per una livrea che sia mimetica negli ambienti in cui l’animale vive. Quando un coccodrillo bianco si aggira infatti nelle stesse zone viene subito visto e ucciso, se ne trovano quindi diversi piccoli ma pochissimi adulti.

Coccodrillo bianco muso

Ipomelanismo e albinismo nel mondo animale

Quando parliamo di ipomelanismo intendiamo una patologia ereditaria autosomica dominante, simile all’albinismo, che comporta la presenza di una ridotta quantità di melanina nel pigmento, che fa diventare bianca la pelle bianca di un animale. L’albinismo è un’anomalia genetica che abbraccia sia la sfera umana che quella animale e corrisponde all’assenza totale di melanina nell’organismo. Negli animali è molto rara e comporta numerose problematiche.

Di solito in animale albino ha anche gli occhi rossi oppure azzurro molto chiaro perché l’assenza di pigmenti bruno-nerastri contribuisce alla formazione di pigmenti rosso, giallastri. Tra i problemi legati all’albinismo troviamo soprattutto quelli alla pelle che non è protetta non essendoci melatonina. L’animale albino è fotosensibile e non sopporta la luce forte, può essere strabico o ipovedenti e a tutto ciò si può unire la sordità parziale o totale.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 4 Febbraio 2021