Chien de Saint-Hubert: caratteristiche, allevamenti e prezzi

Chien de Saint-Hubert
Il Chien de Saint-Hubert, noto anche come Cane di San Huberto, è una razza di cane originaria della Belgio. Nei prossimi paragrafi del nostro articolo andremo alla scoperta delle sue principali caratteristiche, fornendo anche delle informazione riguardanti allevamenti e prezzi.

Aspetto del Chien de Saint-Hubert

Il Chien de Saint-Hubert presenta una testa grande e massiccia. Il muso è largo. Gli occhi sono di colore marrone scuro. Le orecchie sono lunghe, piatte e cadenti.

Il mantello di questa razza canina è folto e di colore rosso scuro, con un sottopelo morbido e fitto. L’esemplare ha inoltre una coda lunga e ricurva.

Caratteristiche del Chien de Saint-Hubert

Il Chien de Saint-Hubert è un cane imponente, con un aspetto nobile. La razza è molto amata in virtù del temperamento affettuoso.

Siamo dinanzi a un cane molto attivo, che necessita di parecchio esercizio fisico per mantenere buone condizioni di salute. Il Chien de Saint-Hubert si addestra con una certa facilità ma può risultare testardo. Per questo motivo, per una buona convivenza, ha bisogno di un padrone deciso, capace di conquistare il suo rispetto.

Pur essendo un cane di dimensioni massicce, il Cane di Sant’Uberto può vivere anche in un appartamento, a patto che gli venga offerto sufficiente esercizio fisico all’aperto. La razza è molto socievole e va d’accordo con altri animali domestici e con altri cani. Deve essere però abituato a una corretta interazione fin da cucciolo.

Il Chien de Saint-Hubert è una razza che si rivela perfetta per la caccia su terreni accidentati, essendo molto resistente e dimostrandosi in grado di adattarsi a qualsiasi clima e qualunque luogo.

Accanto all’impiego in ambito venatorio, questo esemplare canino viene abitualmente utilizzato dalle forze dell’ordine americane per la ricerca di persone scomparse e di fuggitivi, vantando numerosi ritrovamenti.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato dedicato al Cane più grande del mondo

Peso e altezza del Chien de Saint-Hubert

Il Chien de Saint-Hubert ha un’altezza al garrese variabile tra i 63 e i 69 cm per i maschi e tra i 60 e i 65 cm per le femmine. Il peso di un esemplare in salute può raggiungere i 50 kg.

Alimentazione del Chien de Saint-Hubert

Il Chien de Saint-Hubert necessita di una dieta equilibrata e adeguatamente bilanciata, ricca di proteine per supportarne la crescita e l’attività fisica. Il regime alimentare deve includere anche carboidrati complessi, essenziali per fornire l’energia necessaria per il tipico stile di vita attivo.

La quantità di cibo dipende dal grado di attività fisica a cui è sottoposto il cane, dall’età, nonché dal peso corporeo.
In generale, si consiglia di fornire tre pasti al giorno, distribuiti in modo uniforme. Si raccomanda la somministrazione di grandi quantitativi di cibo in un unico pasto, poiché potrebbe provocare problemi di digestione.

Chien de Saint-Hubert

Tra i cibi da evitare per una corretta alimentazione, si segnalano dolci, cioccolato, alimenti piccanti, cipolla e cavoli.
Per conoscere in maniera dettagliata la dieta ideale da fornire al Cane di Sant’Uberto, è a ogni modo importante consultare un veterinario di fiducia.

Allevamento del Chien de Saint-Hubert

Gli allevamenti di Chien de Saint-Hubert sono molto diffusi in Europa, soprattutto in Francia. Questi luoghi si impegnano a selezionare e a preservare la razza, così da garantire che i cani siano sani e forti. In Italia, la razza viene allevata con ottimi risultati, sebbene il numero di esemplari presenti nel nostro territorio sia modesto.

Come accade con tutti gli esemplari di cane, si raccomanda di compiere una ricerca accurata sull’allevamento e sulle condizioni in cui i cuccioli vengono allevati prima di procedere con un eventuale acquisto. Ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Tra questi l’esperienza dell’allevatore, la salute dei genitori del cucciolo acquistato, la qualità dell’ambiente che ospita l’allevamento e la presenza di eventuali problemi di salute o comportamentali.

Tra gli allenamenti di Chien de Saint-Hubert attivi in Italia vi segnaliamo l’Allevamento Vecchio Toscano in Via Pilerno, 10 a San Miniato (PI), Tel: 0571 408016 email: [email protected] (sito ufficiale: www.allevamentovecchiotoscano.it  ) e l’allevamento Il Fiuto dei Laghi Bloodhound, a Comignago(NO), tel. 0322 50062, cell. 349 7936881 , sito ufficiale: www.ilfiutodeilaghibloodhound.it

Rapporto del Chien de Saint-Hubert con bambini e anziani

Il Chien de Saint-Hubert è una razza che si adatta a vivere con bambini e anziani. Questa caratteristica lo rende un buon compagno per ogni famiglia tipo.

Tuttavia, come per qualsiasi altra razza canina, è importante prestare attenzione alle specifiche esigenze. Alcuni esemplari di Chien de Saint-Hubert possono avere necessità di maggiori attenzioni, per poter vivere tranquillamente con gli esseri umani.

Se si manifestano delle problematiche di convivenza, l’ideale è rivolgersi a degli addestratori cinofili realmente esperti.

Qui di seguito un Chien de Saint-Hubert beatamente rilassato sul suo divano preferito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bloodhound (@bloodhound_funnys)

Prezzo del Chien de Saint-Hubert

Il costo di un Chien de Saint-Hubert può variare a partire da alcuni parametri, tra cui l’allevamento che si sceglie per l’acquisto. In genere, i prezzi per un cucciolo della razza sono compresi tra gli 800 e i 1.500 euro.

È bene essere consci del fatto che prezzi più elevati non sempre garantiscono la qualità dell’esemplare prescelto. Prima di procedere con l’acquisto, si raccomanda di fare una ricerca puntuale sulle condizioni in cui i cuccioli vengono allevati, utilizzando le fonti online o tramite il classico passaparola.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Cane che gira in tondo, cause e rimedi

Pubblicato da Evelyn Baleani il 4 Marzo 2023